Salve,
è il primo post che faccio su questo forum e non sono del tutto sicuro se la mia terminologia sia corretta!
Ho un notebook fujitsu siemens con scheda grafica ATI radeon 9700 da 128MB e un monitor widescreen da 15", è un pò vecchiotto dato che ha quasi 5 anni.
Proprio oggi mentre lavoravo l'immagine si è distorta, non saprei come altro spiegarlo!
Ho provato a riavviare ma già dalla prima immagine visualizzata si vedono colonne di pixel di colore bianco e nero con al centro un pixel rosso e uno blu.
Il computer funziona normalmente ma non si capisce molto e le scritte sono quasi impossibili da leggere con qualsiasi carattere, inoltre rimane la traccia del puntatore quando si muove e anche delle finestre quando vengono, come se il monitor non aggiornasse.
Ho pravato a cambiare risoluzione, ho provato a pulire l'attaccatura di quella che credo sia la sched grafica e anche le ram...nulla.
Qualcuno può aiutarmi a capire cos'è? Il monitor? la scheda video?
Ho notato che al momento del guasto il notebook scottasse da pazzi, perciò ho aspettato che si raffreddasse ma nulla di fatto.
Possibile che si sia fuso qualche pixel del monitor? Sempe che abbia senso un pixel fuso...
Non ho idea di cosa fare e non posso permettermi un notebook nuovo (ora sto usando quello della mia ragazza), nell'eventualità che fosse un danno irreparabile esistono monitor che possono essere usati sui notebook?
Grazie.
 

Galadh

New member
Così su due piedi sembrerebbe un KO della scheda video dovuto a surriscaldamento da scarsa manutenzione. Il primo test da effettuare per capire se si tratta della scheda video o del monitor è quello di collegare un qualunque monitor esterno con la porta VGA, e vedere se le strisce, righe e puntini si ripetono sullo schermo esterno così come su quello del notebook. Se il monitor esterno si vede bene, allora è colpa del monitor del notebook, e si, in teoria è possibile sostituirlo, sostituire l'inverter, la lampada, controllare il connettore piatto, etc, avvalendosi magari delle prestazioni di un tecnico professionista. Ma purtroppo al 90% è la scheda video: in questo caso, considerando l'età del notebook ed il costo di eventuali riparazioni, direi che è arrivato il momento di separarsene. In ogni caso potresti controllare le temperature (se leggibili) con HWMonitor e provare a dare una bella pulita dentro il notebook, anche se credo che il danno ormai sia fatto. Se si trattasse di semplice artefatti da surriscaldamento, i difetti a video dovrebbero apparire dopo pochi secondi o minuti dall'accensione, ed essere mobili.
P.S. Se il BIOS si vede bene, purtroppo è la scheda video. Val comunque la pena provare ad utilizzare un monitor esterno per scrupolo.