alb_fat

New member
Ciao a tutti, spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta. Ho un notebook Hp hdx16 1350-el, un po' di giorni fa il mio monitor si è spento di botto mentre usavo il pc, chiudendo e riaprendo il coperchio ha ripreso a funzionare. Il problema ha continuato a presentarsi per qualche giorno finchè il "trucco" di chiudere e riaprire il coperchio non ha più funzionato. Preciso che il pc funziona regolarmente infatti ora è collegato a un monitor esterno, volevo sapere più o meno quale potrebbe essere il problema, mi è stato detto che potrebbe essere l'inverter. Spero di trovare una soluzione al più presto, grazie in anticipo e buona giornata!
PS. eventualmente l'inverter è un componente universale per qualsiasi monitor o ogni modello ha il suo specifico?
 

Sperelli

Member
Ciao alb_fat,
è possibile che qualche contatto si sia allentato, questo spiegherebbe perchè riaprendo il portatile all'inizio il problema "spariva". Dovresti smontare il pannello LCD e verificare che i contatti siano inseriti correttamente (es. la piattina dietro il pannello LCD) ma richiede una certa cautela ed esperienza.

L'inverter come il pannello LCD non è un componente "universale" ma nemmeno specifico per ciascuna marca e modello di portatile. Solo il vendor potrebbe in teoria comunicarti il part number corretto, ma in genere se ne guardano bene, altrimenti venderebbero la metà...

Saluti,
Valerio