nigredo

New member
Salve a tutti, spero tanto che potrete aiutarmi. Ieri ho commesso un danno irreparabile, sono inciampato sul monitor, rompendolo,schiacciandolo malamente in un punto, il mio Asus pro72 sl series monitor 17 pollici. Occorre sostituire il monitor, non c'è rimedio.

Questa mattina mi sono attrezzato per vedere di acquistarne uno ad un prezzo ragionevole e poi provarlo a montarlo io stesso per risparmiare (il laptop ha solo sei mesi di vita) soldi.

Bene, seguendo le istruzioni su un sito, sono riuscito a smontarlo e a leggere il modello ma non sono sicuro, o almeno non sono al 100% sicuro di aver reperito le informazioni necessarie che mi permetteranno di avere la certezza assoluta di acquistare il monitor giusto. Ciò che ho letto è quanto segue: il modello è di marca Logitech e poi ho trascritto una serie alfanumerica: lp171wp4 (tl) (n 1) che credo identifichi il modello.
Ho cercato su ebay, copiando e incollando lp171wp4 tl n 1 ed ho trovato un monitor a 116 euro.

Io sarei tentato di comprarlo ma prima di procedere all'acuquisto vorrei avere una prova incontrovertibile che quello sia il modello giusto; come faccio? C'è qualcosa io possa fare per reperire tutte le informazioni necessarie, c'è un altro modo?
La persona che lo mette in vendita mi ha risposto 5 minuti fa ad una mail che gli ho inviato chiedendomi di assicurarmi che: 1) la backligt sia 1CCFL; 2) che la resolution sia 1440 x 900 WXGA+.

Ora, per quanto riguarda il fatto che sia un WXGA+ non ci sono dubbi perché c'è scritto sull'etichetta di fianco alla tastiera ma per la risoluzione non so dove guardare per accertarmene e lo stesso vale per la backlight.
Il venditore mi ha inoltre detto che si devono pagare delle tasse; vorrei, se possibile dei consigli da qualcuno magari in tutta questa avvilente trafila ci è già passato e sapere come sarebbe più opportuno muoversi.
Il venditore si trova ad Hong Kong.

Il monitor è inutilizzabile pertanto è impossible installare un programma di diagnostica che mi sputi fuori tutte le informazioni riguardanti il monitor.
grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti
 

K88

New member
Se è un WXGA+ la risoluzione è per forza di 1440 x 900 pixel, comunque per avere la certezza assoluta puoi sempre collegare il notebook ad un monitor esterno (o a un televisore) e vedere la risoluzione massima direttamente nelle Proprietà video di Windows o utilizzare software di diagnostica come Everest (che tra l'altro indicano anche il modello di LCD e tutte le caratteristiche).
Comunque lp171wp4 tl n 1 è effettivamente il modello di LCD: si tratta di un LG Philips LP171WP4, N1 indica la revisione ma è sempre meglio montare un LCD anche con lo stesso identico numero di revisione.
Per "backligt CCFL" il venditore intendeva la retroilluminazione a lampada singola, se ormai hai smontato il pannello non è difficile vederlo.
 

nigredo

New member
Ti ringrazio molto per la risposta anche se vorrei, senza alcun intento polemico, sottolineare che se fosse stato facile vedere il modello della lampada non avrei postato il mio messaggio precedente nel quale mi sono dilungato cercando di essere più chiaro possibile e non dare nulla, ma proprio nulla (o quasi) per scontato quindi ogni informazione richiesta era ed è per me necessaria.

Ti assicuro che non è così facile vedere la lampada e il modello: non so proprio dove guardare. Ho fotografato l'etichetta appiccicata al dorso del monitor in cui ci sono scritti codici, modelli ma qualcosa che inizi con CCFL, dove ho guardato io proprio non c'è. Se potessi essere più chiaro ti sarei davvero grato.
grazie ancora
 

K88

New member

nigredo

New member
Scusa il ritardo della mia risposta ma volevo ringraziarti per le ulteriori informazioni postate.
L'ho poi ordinato, quando arriverà sarà la vera ordalìa perché cercherò di montarlo da solo; io e la mia ragazza, spero di non fare un danno ulteriore.
grazie ancora e ciao