Caggiano

New member
SAlve a tutti volevo chiedervi un consiglio, posso modificare il mio Lenovo 3000 N200 TY2Bhyx Celeron 530 con 512 ram...
COsa mi consigliate per aumentare le prestazioni?
Sul sito mi dice che posso mettere fino a 4 gb, pero ovviamente prima di agire e comprare chiedo sempre prima il parere a persone esperte...
io purtroppo non ci capisco molto!!!

Grazie in anticipo:)
 

Galadh

New member
Si volendo puoi aumentare la ram, ti aiuterà. Purtroppo il processore è quello che è e fa da collo di bottiglia, comunque 512 MB di memoria sono veramente pochi. Devi utilizzare delle ram compatibili ovviamente. Cerca nel sito dei produttori di memorie il modello di memoria corrispondente al tuo modello e verifica la compatibilità. Se possibile, dal momento che immagino tu abbia 2 slot, comprere 2 moduli da 1 GB uguali. Se hai os a 32 bit non riusciresti a sfruttare completamente 4 GB.
 

Caggiano

New member
ma le prestazioni aumentano di molto cambiando la ram e portandola a 2gb?
io ad oggi ancora non ho capito la sua vera funzione!!!
 

K88

New member
Aumentando le RAM in modo così consistente (in questo caso da 512mb a 2gb) l'incremento di prestazioni è abbastanza visibile. Però come ha già detto Galadh è il processore il vero problema.....quel Celeron è veramente datato.
 

Galadh

New member
Caggiano scritto:
ma le prestazioni aumentano di molto cambiando la ram e portandola a 2gb?
io ad oggi ancora non ho capito la sua vera funzione!!!
Considerala, molto brutalmente, come un "disco fisso velocissimo", che è vuoto ad ogni avvio del computer. La RAM si riempie dei dati più utilizzati, come quelli del sistema operativo e delle applicazioni che lanci. Ogni volta che le esegui il sistema controlla se nella memoria ram ci sono quei dati: se si, li leggerà velocissimamente dalla RAM, se no, gli toccherà leggerli dal lento disco fisso. Più memoria si ha quindi, meno l'accesso al disco rallenterà il sistema. La cache del processore, che è molto più veloce della RAM, lavora in un modo simile. E' come una scala di memorie che si differenziano per prezzo, capienza e velocità. Per informazioni tecniche ti consiglio di leggere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Random_access_memory
Ovviamente non prendere troppo sul serio queste affermazioni, è solo un modo per farti capire l'utilizzo in modo banale. Verrei allontanato da qualsiasi ambiente se la definissi così :)
 

Caggiano

New member
io ho questa configurazione:
Intel Celeron M 530 / 1.73 GHz
Calcolo a 64 bit Sì
Velocità bus dati 533 MHz
Caratteristiche Funzionalità Execute Disable Bit, Intel 64 Technology
Tipo chipset Mobile Intel GM965 Express
Memoria cache
Tipo L2
Dim. installata 1 MB
RAM
Memoria installata 512 MB / 3 GB (max)
Tecnologia DDR II SDRAM - 667 MHz
Conforme alle specifiche di memoria PC2-5300
Fattore di forma SO-DIMM 200 pin
Caratteristiche configurazione 1 x 512 MB
 

Caggiano

New member
quindi stando nei 100 euri quali modifiche, e che memorie potrei installarci per migliorare il mio notebook...grazie per l'aiuto
 

Caggiano

New member
ma che significa so dimm 200 pin???
significa che le memorie ram x lenovo non sono come la maggior parte ma sono ben si diverse e piu costose?
 

K88

New member
SO-DIMM 200 pin è il formato (la "forma") della memoria comunemente utilizzato sui moderni notebook. Le DIMM (più grandi) vengono utilizzate sui desktop.
Il tuo notebook supporta tutte le memorie PC2-5300 (667 MHz) indipendentemente dalla marca della memoria.