programmer83

New member
Come da titolo, devo acquistare un nuovo notebook in cui dovrò utilizzare programmi attualmente compatibili soltanto con Windows XP Professional SP2. Ho notato che ormai è difficile trovare notebook con XP preinstallato: quasi tutti vengono forniti con Windows Vista (soprattutto la versione Home Premium), quelli con XP sono un po' antiquati.

Negli ultimi mesi ho tenuto d'occhio questo forum e i listini Asus, Dell e Toshiba. Adesso devo proprio acquistarlo: tra meno di un mese mi servirà per l'Università (Ingegneria Informatica).
Analizzando le caratteristiche tecniche dei vari notebook presenti in commercio, sono orientato ad acquistarne uno della Asus: mi sembrano gli unici ad avere un buon rapporto qualità/prezzo.

Ho scaricato l'ultimo listino della Asus (del 6 Feb 2008) e devo scegliere tra i modelli presenti alle pagine 24, 25 e 26, in particolare: F3SG, M50SV e F3SV. I prezzi sono più o meno uguali, tutti superano i 1000 euro e si differenziano al massimo di 200 euro.

Vado con le mie esigenze:
- processore con almeno 4 MB di cache L2;
- almeno 2 GB di RAM in dual channel (quindi 2 x 1024 MB oppure 2 x 2048 MB);
- scheda video con almeno 256 MB di RAM dedicata;
- un HDD con capacità di almeno 160 GB;
- WLAN con supporto per lo standard N (IEEE 802.11);
- Bluetooth con EDR;
- durata batteria almeno 3h (fondamentale).

Date le mie esigenze, il processore dovrà essere un T7300/T7500/T7700 (4 MB di cache L2) oppure un T9500/T9300 (6 MB di cache L2), e per esempio l'Asus M50SV sarebbe perfetto, però vedo che tra il listino PDF e l'elenco presente sul sito web della Asus ci sono delle discrepanze: eventuali domande a riguardo le scriverò sul thread in cui già si parla di questo notebook.

Potrei avere problemi di compatibilità installando Windows XP Professional SP2 su questo notebook? Per esempio non capisco quando sul sito della asus si dice che "fino a 1GB potrebbe non essere disponibile per sistemi operativi con processi a 32-bit, secondo la configurazione di sistema".
Cosa significa?
Installando Windows XP, li riconoscerebbe tutti i 3 GB di RAM (indicati nel listino a pag 25)?

Sempre sulla stessa pagina del sito della Asus, leggo "Tecnologia Intel Turbo Memory con 1GB di memoria NAND Flash(opzionale)", che invece non è indicata nel listino a pag 25. Cosa significa che è opzionale? Devo dire alla Asus che voglio la Intel Turbo Memory?

Inoltre sulla stessa pagina del sito non viene indicato il quantitativo di RAM, mentre sul listino è indicato 3 GB. A questo punto il mio dubbio è: vuoi vedere che hanno sbagliato a scrivere e quel + 1GB*1 si riferisce alla Intel Turbo Memory?
Se così non fosse, tanto vale optare per 2 x 1024 MB oppure per 2* 2048 MB, così da avere il dual channel, che invece non avrei se ci fossero veramente 3 GB di RAM...

Inoltre, la presenza di TPM, Fingerprint, ecc. possono determinare incompatibilità con Windows XP?

Grazie:)
 

mn7

New member
la durata della batteria almeno 3h credo possa essere un parametro critico per la tua scelta
di regola i 15 pollici con schermo alla massima brillantezza oscillano sulle 2-2:30 h
 

K88

New member
L'Intel Turbo Memory funziona solo con Windows Vista, volendo sui XP potresti utilizzare anche dei software di gestione della cache ma i risultati sarebbero scadenti (già con lo stesso Vista, durante l'utilizzo normale, l'incremento di prestazioni è basso).
Il modulo è opzionale proprio perchè alcune configurazioni non lo montano (non viene ritenuto un componente fondamentale).
Windows XP/Vista 32 bit riesce ad allocare massimo 3070mb, quindi poichè 3gb di RAM sarebbero circa 3072mb non perderesti praticamente nulla in fatto di memoria. Però nelle configurazioni da 3gb non puoi avere il dual-channel simmetrico, quindi la banda sarà limitata: è la soluzione ideale per passare a 4gb senza spendere troppo (bisognerà cambiare solo un modulo) ma non per lasciarlo così.
 

liga

New member
tutti i notebook sono compatibili con xp
il problema è se il produttore fornisce o meno i driver perche' se non da' supporto diretto allora trovare tutti i driver puo' essere faticoso
comunque con Asus vai abbastanza tranquillo, non hanno particolari problemi di driver
 

programmer83

New member
Da Toshiba c'è un "nuovo" portatile che potrebbe rispecchiare le mie esigenze: è il Satellite Pro A200-1XM.
Dovrebbe essere compatibile con windows XP Professional, poichè viene fornito con il relativo DVD di ripristino per il downgrade, quindi la mia esigenza principale la soddisfa :)
Però..., c'è un però... :unsure:

Il primo, non molto importante, è la scheda video: per me 256 MB di RAM video dedicata bastano e avanzano, quindi scegliere un Asus F3SV, F3SG, M50SV, o un Dell XPS o un Dell Vostro o questo Toshiba è indifferente, ma a quanto pare i Dell vostro e XPS hanno 256 MB di RAM video DDR3.

Il secondo, di gran lunga più importante, è l'autonomia con alimentazione da batteria. Fermo restando che ovviamente con uno schermo da 15,4" non si può pretendere un'autonomia elevatissima, però almeno ho bisogno di 3 ore in condizioni di utilizzo normale, e pertanto la presenza di un secondo HDD nel Toshiba mi fa sorgere dei dubbi relativi alla durata della batteria: essendo comunque sempre in funzione anche se non utilizzato, richiede di essere alimentato e quindi consuma l'energia della batteria. Quanto può influire la presenza di un secondo HDD?

Un terzo dubbio, stavolta riguardante i Dell, è la presenza dei card reader. Come si può notare dalle specifiche, gli Asus sono dotati di un 8-in-1 card reader, il Toshiba in oggetto ha 1 x Slot 5-in-1 Bridge Media), mentre per i Dell (Vostro e XPS) non lo vedo menzionato... :(
 

K88

New member
Secondo me ti stai facendo troppi problemi per il downgrade a Windows XP.....certo, avere direttamente un DVD è comodo, però anche con gli altri notebook non è difficilissimo trovare tutti i driver (non così difficile da giustificare l'acquisto di un notebook meno potente). Secondo me, prendi quello che più ti convince come configurazione hardware....