Ferraiuolo

New member
Salve a tutti, per prima cosa mi presento, mi chiamo Cristian e mi sono appena iscritto, vi faccio i complimenti per il sito mi sarà utile visto che non sono molto aggiornato in questo ramo, vi volevo chiedere un parere visto che devo comprare un notebook volevo sapere tra questi quale vi sembra il migliore :

Samsung SS RC530 S07 :
CPU Intel Core i7 2670QM (2.20 GHz, 6 MB L3 Cache) - Ram 8Gb DDr3 - HD 1Tb 5400rpm - scheda video NVIDIA GeForce GT 540M Graphics (2Gb DDr3) - schermo 15.6" LED - DVD super multi DL - Wifi 802.11N - Bluetooth 3.0 - webcam - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium 64bit
850 euro

HP PAVILION DV6-6B78 PROCESSORE:
intel core I7-2670 QM (2.2 Ghz) di 2 gen. , RAM 8GB DDR3, HARD DISK 640 GB, DISPLAY 15.6 BrightView HD LED , SCHEDA GRAFICA ATI RADEON HD 6770M/ 2GB Ded. DDR5 , LAN/WLAN 802.11 bgn/ 2 usb 2.0 / 2 usb 3.0 VGA/HDMI/ lett di supp dig
899 euro

Asus X53SD-SX195V Caratteristiche:
TIPO Notebook PROCESSORE Intel Core i7-2670QM (Quad Core) da 2.20GHz a max 3.30Ghz con TBT, smart cache 6MB RAM 8GByte DDR3 SDRAM HARD DISK 1TByte SATA 5400. rpm SCHEDA GRAFICA GeForce 610M 2GBi SCHEDA SONORA Integrata + altoparlanti stereo MASTERIZZATORE DVDRW Dual (+/-) Double Layer DISPLAY 15.6'' LED HD Ready 16:9 MODEM -LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX, Wireless LAN 802.11b/g/n BLUETOOTH -WEBCAM 0p integrata con microfono
PREZZO 800 EURO
 

13ciccio87

New member
Ciao e benvenuto nel forum, i notebook che hai postato sono a loro modo i migliori, dipende dall'utilizzo che ne devi fare.
Tutti montano lo stesso processore, quindi quel parametro possiamo accantonarlo, per il resto:
Asus è il più economico, ma la scheda video è la peggiore dei tre, però a mio avviso è il produttore migliore dei 3.
HP è il più performante, ma il più costoso e il produttore che sconsiglierei dati i molteplici problemi di cui soffrono molte loro macchine (temperature elevate e rotture frequenti (parlo per esperienza)).
Samsung è il mezzano, quello che si posiziona secondo, discreta scheda video, buon prezzo, produttore in crescita e che sta incrementando la sua fetta di mercato.

Io ora come ora sarei portato a consigliarti Samsung perchè fa la maggior parte delle cose, ma se ti serve molta potenza grafica devi puntare su HP (ho sentito che ha risolto molti problemi legati alle temperature da capogiro, ma c'è da fidarsi? insomma a te la scelta). Se mi indichi lo specifico uso che ne devi fare saprò aiutarti meglio (in quanto se ti serve esclusivamente per studiare o lavorare non ha senso prendere il samsung, meglio risparmiare quei 50 euro e investirli in altro.
 

Ferraiuolo

New member
per prima cosa vorrei ringraziarti per i consigli, a me serve per scrivere la mia tesi di laurea , io dovrei utilizzare dei programmi tipo photoshop e altri specifici per analizzare immagini , quindi non saprei forse dovrei escludere asus
 

13ciccio87

New member
Guarda, per andare sul sicuro sarebbe perfetto investire i 50 euro per prendere il samsung, almeno hai un pc che anche nel futuro andrà benissimo dato il processore molto potente e la componentistica abbastanza recente.
L'unica cosa che mi sento di dirti spassionatamente è di cancellare dalla tua mente l'HP con il flash di man in black perchè non mi piace proprio come produttore.
 

Ferraiuolo

New member
un mio amico dice va che il samsung essendo a 64 bit può dare dei problemi con i programmi visto che gli altri computer sono a 32 bit , io non ne capisco, tu che ne pensi? grazie ancora
 

13ciccio87

New member
Direi che il tuo amico si sbaglia di grosso, dovresti dirgli che il processore può essere a 64 bit o a 32 bit e che i processori dei portatili che hai scelto sono identici e quindi tutti a 64 bit, poi non è affatto vero che danno problemi, anzi danno vantaggi, e ti spiego brevemente il perchè.
Un pc a 64 bit fa girare programmi a 64bit e a 32bit mentre un pc a 32 bit fa girare programmi a 32 bit e basta.
Poi mettiamo per assurdo che incappi nel programma che non gira a 64bit (impossibile, ma siamo nell'assurdo) puoi sempre formattare ed installare un Windows a 32bit che farà lavorare il tuo pc forzatamente a 32bit, ma calcola che degli 8 giga di ram ne vedrai solo 3 perchè il 32bit non riconosce oltre i 3gb di ram.
Il tuo amico ha ragione solo per quanto riguarda xp a 64bit che mi ha dato non poche rogne quando l'ho stupidamente provato.

Se hai bisogno di altri chiarimenti sono qua, anche perchè sono consapevole che non si capisce nulla di quello che dico.
 

13ciccio87

New member
Le cpu ivy sono uscite da pochi mesi, ancora non c'è questa uguaglianza di prezzi di cui tu parli, anzi distano di 100 - 200 euro se non di più. Direi che se non si necessita di caratteristiche particolari si può evitare di spendere molto. Certo se si compra ora un pc nuovo conviene sempre accaparrarsi l'ultima tecnologia esistente se si può, ma per come funziona il mondo dell'elettronica è inutile spendere tanto ora per prendersi un pc di ultima generazione solo perchè è l'ultimo ritrovato tecnologico, inoltre se si ha un budget limitato non è conisgliato puntare sul nuovissimo, che spesso e volentieri a parità di costo da di meno. Inoltre la tecnologia ivy di nuovo ha solo il nome, il processore è solo più potente (si passa da 2,2 a 2,5 GHz) magari il turbo è davvero migliorato, ora arriva anche fino a 3,5 - 3,7 ma se non si necessita di così tanta potenza sono soldi buttati. Nel 2013 vedremo una rivoluzione con l'avvento delle nuove cpu intel che dovrebbero portare molti core, molta potenza, molta stabilità, molte innovazioni hw.