exellion

New member
Ciao raga,
sto seriamente meditando di acquistare un nuovo notebook.
Mi consigliereste qualche modello performante e soprattutto dotato di kit per il downgrade a Windows XP?
Cerco un modello dotato di una certa mobilità a durevolezza della batteria.
Quanto alla potenza di calcolo, sufficiente a gestire un minimo di multitask.
Sul piano video, il minimo sindacale.
Non cerco schede video da paura in quanto la finalità non sarebbe il gioco.
Scocca solida che non si distrugga alla prima sollecitazione.
Profilo non dico da Mac Book Air ma manco bestiale come l'Acer 3102 che ho dal 2006. Connettività e unità ottiche di base (wifi, lettore/masterizzatore cd/dvd, porte usb in quantità ecc).
In sostanza cerco un giusto compromesso tra l'home entertainment e l'ufficio.
Certo, ci vuole una ram importante ma oramai quello è il minimo sindacale.
Quanto al downgrade a windows xp, mi riferisco a una procedura che viene offerta anche da un famoso brand che vende quasi esclusivamente online e "DELL" quale non posso fare il nome e che per certi modelli offre questo servizio: "Windows® 7 Professional autentico a 32 bit con servizio diritti di downgrade a Windows® XP Professional".
Come range di prezzo non vorrei andare oltre i 700 Euro.
Va bene sia in negozio fisico sia negozio online.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi indicazioni in merito.
 

lex

New member
ma non credere che gli altri continueranno ad offrire XP per molto ancora
comunque non ti serve XP, se hai applicazioni per cui ti serve XP puoi usare windows 7 in XP mode
 

exellion

New member
ma non credere che gli altri continueranno ad offrire XP per molto ancora
comunque non ti serve XP, se hai applicazioni per cui ti serve XP puoi usare windows 7 in XP mode
Wow, ne ignoravo totalmente l'esistenza. Spero solo non ci voglia tantissima potenza di calcolo e ram per far girare questo che è un vero è proprio sistema operativo virtuale.
 

exellion

New member
Ragazzi non credevo fosse così "frustrante" cercare il giusto portatile. Per i fissi è più facile farsi assemblare una macchina tagliata per le proprie esigenze. Qui invece, tra centinaia di negozi, marche, offerte uno non sa davvero come raccapezzarsi. Rinomati siti di recensioni (tipo Cnet) non ti vengono molto in aito sia perchè le loro migliori scelte non sono proprio in commercio in Italia sia perchè costano un botto. Se potessi mi accollerei la spesa di un macbook ma al momento è fuori dal mio budget e mi serve una macchina che supporti windows. Raga aitatemi please.
 

exellion

New member
Sono riusciuto a recuperare delle specifiche tecniche che potrebbero aiutare meglio a consigliarmi.
Premetto che non preferisco una marca a un altra, cerco solo le prestazioni e la buona costruzione.
Processore:
Intel Core i5 520M (2.40 GHz) AMD pari (preferibilmente visto che gli AMD sono sempre più economici e ugualmente performanti)
Cach:
3 MB
Memoria Ram:
minimo 3GB DDR3 (meglio 4)
Disco fisso:
500 GB (basta e avanza, magari anche più piccolo per risparmiare)
Scheda grafica:
Qui non ho particolari esigenze ma leggo che in molti modelli sono dotati di una NVIDIA GeForce GT 330M. Da esperti saprete consigliarmi una sufficentemente performate per l'home entertainment (niente video o applicazioni particolari di grafica).
Unità ottica:
Lettore/masterizzatore dalle normali prestazioni
Tipo di schermo:
min. 13" max. 15" LED HD
Sistema operativo:
Windows 7 Home Premium anche se preferirei con Windows xp o con kit per downgrade (vedi post precedenti) ma non è una pregiudiziale
Interfacce:
minimo 4 x USB 2.0
Comunicazione:
LAN Wi-Fi 802.11bg
Bluetooth 2.1 (la connettività bluetooth non è necessaria).
Batteria che non duri 24 ore ma manco 15 minuti.
Scocca solida e non in plastichetta che si distrugge e si graffia al minimo tocco.
Grazie a tutti.
 

Dgenie

Active member
sto testando un HP Pavilion dv6-3043 con processore Amd turion II, non è male.. potrebbe essere una soluzione interessante per te
 

exellion

New member
sto testando un HP Pavilion dv6-3043 con processore Amd turion II, non è male.. potrebbe essere una soluzione interessante per te
Ciao e grazie per la tua indicazione.
Mi potresti fornire, anche via pm, un link a una scheda tecnica?
La scocca è in plastica o alluminio?
A dire il vero ho ristretto la scelta ad alcuni modelli che ho scoperto consultando altre discussioni. Te li indico così magari mi dai un opiniome e mi dici se in commercio è possibile trovare gli stessi modelli che montano processore AMD così da risparmiare qualcosina:
Asus A52JB-SX024V
Acer Aspire Timeline X AS5820TG-334G50MN
HP G62-150SL