decora

New member
Salve ragazzi, sono nuovo del forum... sono in procinto di acquistare il mio primo portatile.
Vi dico in partenza che dovrà servirmi per fare un pò di tutto, dalla programmazione a qualche sporadica partitina con giochi tipo NBA Live e Need for speed, passando per applicazioni stile office, internet...ecc, e che dovrà durarmi un bel pò.

Io ero propenso a prendere un l'Hp dv5-1170el ( http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-3744201-3826363.html ). L'ho trovato a 999€
Che mi dite? Me lo consigliate? Avete qualche modello in particolare da consigliarmi? Il budget è intorno ai 1000€.

L'unico dubbio che ho è che nella pagina dei portatili è comparsa la serie dv5-1200 che dovrebbe essere (almeno credo) la serie che deve sostituire quella che sto per acquistare (dv5-1100). Ora mi domandavo non è che a breve fanno un portatile di questa nuova serie con le caratteristiche come quelle che cerco, e mi ritrovo con un notebook fuori produzione? Ora ci sono solo modelli equipaggiati con processori AMD Turion. Ho già domandato all'hp ma non c'è stata risposta.

Grazie mille in anticipo. Ciaoo!!
 

K88

New member
Si, tra poco uscirà la serie dv5-1200 basata su piattaforma Intel. Tuttavia le differenze con la serie dv5-1100 penso che saranno relativamente poche come al solito (cambio del disegno della rifinitura, diversi hard disk e processori). Quindi se per te il dv5-1170el va bene meglio prenderlo, tanto HP rinnova la sua gamma circa ogni 2 mesi ma le nuove serie non hanno differenze enormi rispetto alle precedenti perchè, per esempio, la scheda madre è sempre la stessa: quasi ogni anno invece c'è il cambio di schede madri per ospitare le nuove piattaforme.
 

decora

New member
Grazie mille K88 per la risposta... ma quanto tempo pensi ci voglia prima che esca questa nuova serie con processori intel? Perchè se non è molto sarei anche propenso ad aspettare, così da non ritrovarmi con un notebook fuori produzione.

Del portatile in se per se, invece, che ne pensi? A quel prezzo posso trovare di meglio?
 

K88

New member
Come ti dicevo non mi preoccuperei del fatto che va fuori produzione perchè questo accadrà comunque dopo circa 2 mesi anche con la serie dv5-1200. Come notebook è buono, anche se il livello di contrasto del display non è il massimo (vedi in un centro commerciale se per te va bene) e la scheda video ha memorie DDR2. Per avere qualcosa di meglio allo stesso prezzo credo che dovrai puntare su qualche Acer Aspire (i modelli con la 9600M GT da 512MB hanno memorie DDR3 e offrono circa un 20% di prestazioni in più). La differenza più evidente è però nella linea, gli Aspire non piacciono a tutti.
 

K88

New member
Comunque i dv5-1200 usciranno tra qualche settimana, i modelli Intel-based vengono rilasciati subito dopo quelli AMD. La novità realmente interessante sono invece i Pavilion dv6-1000.....
 

Galadh

New member
Si pur essendo una scheda video di fascia media, la differenza prestazionale è parecchio elevata.
Per vedere film e applicazioni di base sono assolutamente equivalenti, ma quando si va a considerare la potenza 3D (videogiochi etc) la Nvidia prende abbastanza il largo, specie se ha memorie GDDR3 come buona parte di quelle utilizzare con gli Acer.
La differenza di potenza tra le due CPU (T9400 e T9550) invece è minima. Parliamo di 133MHz su 2533, quindi un incremento del 5.2%.
 

decora

New member
Quindi in pratica mi consigli l'Hp?
Dove posso vedere le RAM della 9600M GT? Sul sito dell'Hp non riporta il tipo, e nemmeno nelle schede tecniche del database di notebook italia lo riporta.

Comunque sono combattuto, perchè mi hanno detto che la qualità costruttiva dei toshiba è superiore a quella degli HP... però questo fatto della scheda video mi ferma, anche perchè per il resto il toshiba è superiore o uguale
 

decora

New member
Quindi in pratica mi consigli l'Hp?
Dove posso vedere le RAM della 9600M GT? Sul sito dell'Hp non riporta il tipo, e nemmeno nelle schede tecniche del database di notebook italia lo riporta.

Comunque sono combattuto, perchè mi hanno detto che la qualità costruttiva dei toshiba è superiore a quella degli HP... però questo fatto della scheda video mi ferma, anche perchè per il resto il toshiba è superiore o uguale
 

K88

New member
decora scritto:
Quindi in pratica mi consigli l'Hp?
Dove posso vedere le RAM della 9600M GT? Sul sito dell'Hp non riporta il tipo, e nemmeno nelle schede tecniche del database di notebook italia lo riporta.

Comunque sono combattuto, perchè mi hanno detto che la qualità costruttiva dei toshiba è superiore a quella degli HP... però questo fatto della scheda video mi ferma, anche perchè per il resto il toshiba è superiore o uguale
La 9600M GT presente sull'HP utilizza memorie DDR2 (come ti dicevo hanno un 20% di prestazioni in meno rispetto alle 9600M GT GDDR3 presenti sull'Acer).
Anche le RAM di sistema sono DDR2.
La qualità costruttiva della Toshiba non è che sia molto superiore (sopratutto su questi notebook consumer), Acer ormai è valida tanto quanto HP. Forse a questo punto è meglio valutare qualche Asus (N50 o Pro5AVN) che come qualità sono sicuramente superiori a tutte e 3.