slimboga

New member
salve ragazzi ho bisogno di un consiglio per un note di un amico.. si tratta del acer 7520
il note si avvia ...ma quando comincia a caricare il sistema operatico.... lo schermo diventa nero si smezza e scrive memory crasch downing.
e andato dove l ha comprato e gli han detto che potrebbe essere un virus''''''?????????
per me e la ram che e partita.. non l ho ancora visto secondo voi di cosa potrebbe trattarsi???
c e qualche bravo ragazzo che mi da un consiglio con cognizione di causa...
ciao e grazie in anticipo per i vostri interventi.
nb che prove fare ...??? consigli ben accetti:) :) :)
 

K88

New member
Non so, anche a me sembra proprio un messaggio provocato da un virus (tra l'altro da quello che ho capito non compare nessuna schermata blu). Con una formattazione dovresti risolvere, se vuoi avere la sicurezza che non sia un problema di RAM puoi scaricare il software Memtest, masterizzarlo ed avviarlo da boot. Il test deve restare in esecuzione non meno di 6 ore, se le RAM vanno bene non comparirà nella lista nessuna voce in rosso.
 

slimboga

New member
COMPARE ANCHE LA SCHERMATA BLU AMICO..NON SO PRECISAMENTE QUANDO PERCHE NON L HO VISTO MA DA QUELLO CHE MI DICEVA STASERA APPARE ANCHE QUELLA COMUNQUE POSSO PROVARE A FARE LA PROVA CHE MI DICI ADESSO PROVO A SCARICARE IL PROGRAMMA CHE MI HAI DETTO POI VEDIAMO CHE SUCCEDE.
MA IL PROGRAMMA ANCHE CON LE RAM NON FUNZIONANTI FUNZIONEREBBE UGUALMENTE ??? GRAZIE
 

K88

New member
Si, Memtest dovrebbe funzionare: solitamente la memoria non si guasta tutta, solo alcuni settori non rispondono più correttamente.
Comunque anche se ti compare la schermata blu potrebbe essere sempre una "simulazione" eseguita da un virus: sinceramente non ho mai sentito di un errore del genere e solitamente Windows non è in grado di stabilire con precisione quando la memoria RAM non risponde correttamente.
 

slimboga

New member
di fatto pero c e il programma di autoriparazione di acer che dice che in caso esista quel tipo di errore , il note va portato in assistenza.
il mio amico mi ha detto che compare la scritta ma si apre sia la pagina dos che la pagina blu ..pertanto se non c e l ho qua faccio fatica a capire. ma in caso di formattazione completa del disco, con vista... come procederesti... devi tirare fuori il disco e farlo con un passante da un altro pc ..oppure???
anche perche il mio amico vorrebbe mettere xp a questo punto. allora mi chiedevo come fare. perche se vista e il note non parte non posso nemmeno partizionare da vista, per creare la partizione per xp..proprio perche il sistema operativo non si avvia.
a questo punto come faresti per formattarlo e cosi installare xp del quale avrei gia trovato i driver su acer america.. se mi dai qualche consigluio ti sono grato.. questo se come pensi tu fosse un virus...e fossi costretto a formattare. grazie.. anche se credo che lo faresti tirando fuori il disco se non sbaglio.. ma dovrei comprare il box apposito..o sbaglio.???? grazie di tutto.
 

K88

New member
Fallo comunque il controllo della memoria RAM non si puà mai sapere, magari il messaggio è mostrato proprio dal BIOS (quindi Windows non parte proprio). Curioso poi che Acer indichi proprio quel messaggio di errore (che sinceramente non mi sembra di Windows), non è che viene visualizzato da qualche programma di diagnostica integrato o dal BIOS stesso?
Per il downgrade ad XP basta seguire le guide in rilievo nella sezione Windows, c'è spiegato tutto.
 

slimboga

New member
si si ti ringrazio per il suggerimento del memtest e valdissimo. infatti l ho gia consegnato al tipo che credo a quest ora stara facendo le prove... mi ponevo anche l altra domada qual ora fosse un problema di virus.
allora come dici tu mi vale la pena formattare. anche perche con vista funzionante il downgrade l ho gia fatto con successo sul mio asus...e dio grazie quasi subito senza mai pentirmene.
e per questo che gli ho consigliato in ogni caso di montare xp piuttosto che lasciarlo con vista.. il problema mi si presenta perche l so non parte e allora non so come si potrebbe comportare xp inserendolo dall inizio se mi chiede di formattare o come si comporta.
magari e piu semplice di quanto credo. anche perche se l ho formatto dall esterno poi credo venga fuori il problema dei driver sata.
ma spero che comunque me lo porti qua anche perche fare le cose con le spiegazioni poco dettagliate diventa veramente un rebus.
in ogni caso grazie k88 sei sempre gentile al limite appena me lo da e mi rendo conto del da farsi e cio che c e aggiungo al post le varie soluzioni che sscopriremo strada facendo con il vostro aiuto. grazie.