peppe22

New member
ciao a tutti sono qui a chiedervi di nuovo aiuto...questa volta come è possibile leggere nel topic il soggetto è la scheda video.

ho sul portatile una nvidia 8400m con 128 mb dedicati e 768 condivisi...il problema è che il mio pc ha solo 2gb di ram e per ora nn posso permettermi l'upgrade a 4 gb(potrei upgradare a 3 ma perderei l'algoritmo simmetrico tra le ram)...siccome a mio parere nei giochi servono a ben pocco quei 700mb condivisi mi chiedevo se magari si poteva diminuire a 200/300massimo considerato che io gioco a 640x480 a dettagli massimi o800 x600 dettagli medi e nn ho bisogno di tutta quella quantità di memoria(moltooo lenta).

P.S
nel bios del pc ho controllato le voci che dovrebbero portatare il nome di shared memory o cose simili ma a mio grande dispiacere ho notato piu volta che è sin troppo semplice e "chiuso"
quindi da windows in qualche modo nn si potrebbe regolare??

ahh il portatile è una asus f3sc
 

Galadh

New member
Ciao ho il tuo stesso portatile. Immagino che tu ti riferisca alla GeForce 8400M G. Purtroppo a meno di non moddare il BIOS, la quantità di memoria in turbocache viene allocata dinamicamente, a seconda delle esigenze. Effettivamente sarebbe stato meglio non avere la turbocache, che spesso e volentieri è inutile o danneggia le prestazioni, ma dal momento che si tratta di una scheda video di fascia bassa non è che ci sia molto da chiedere. Invece potresti ottenere discreti miglioramenti installando gli ultimi forceware mobile ufficiali di Nvidia (185.85). Devo ammettere che son rimasto sbalordito: mai con l'aggiornamento driver ho ottenuto miglioramenti così netti, anche se non magici :p.
 

peppe22

New member
si lo so li avevo messi tempo fa...ora sono usciti i 186 ma per ora mi trovo da dio con questi e poi ora quando gioco tengo fisso un lieve overclock di 500per il core 3 435 per le memorie + il bus sbloccato a 128 bit,8 rop e 16 sp
 

ilanur

New member
modificando alcune impostazioni da rivatuner puoi disattivare la turbocache. in piu' con rivatuner e' possibile sbloccare 8 pipelines addormentate, avvicinandola come prestazioni alla GeForce 8400M GS, circa il doppio piu performante nei giochi 3d che sfruttano gli effetti di shading.
e' un'operazione abbastanza comune sulla 8400g
 

peppe22

New member
rigurado alle pipeline ho fatto già tutto perchè se ti ricordi l'avevo trasformata in 8600m gs!!!ehehe e mi ero avvicinato ai 3000punti Xd contro i tuoi 3700!!!!!(normale faccio solo 1200 punti o giu di li)

cmq mi puoi dire come fare a disattivare la turbo cache con rivatuner mi faresti un immenso favore!!!
 

peppe22

New member
edit:
aspetta io mi sono accorto di aver moddato solo il bus che ora è a 128bit,gli Rops che da 4 ora sono 8e infine ho 16 unified shader...

tu per pipeline cosa intendi??

in gpuz nn c'è questa voce...eventualmente puoi dirmi il procedimento??
 

ilanur

New member
si intendevo gli shaders, cavolo non credevo avessi sbloccato anche il bus.. puoi riportare il procedimento? potresti fare un thread dedicato, in molti potrebbero essere interessati.
credevo che il bus fosse stampato proprio a 64bit... sicuro che sia sbloccabile?
 

peppe22

New member
stando ai dati riportati da gpu-z ed everest il bus è a 64 bit

infatti il bandwith dei dati da 6.4gb al sec è aumentato a 12.8...

cmq secondo me è sbloccabile perchè il chip è il g86,lo stesso della 8400m gt che infatti ha il bus a 128 bit!!!!

per cui credo proprio che la cosa sia vera e cosi si spiegano anche il risultato del bech al 3d mark 06 di 2700punti(core6007mem500) contro i 2000 della 8400 in overclock