Interconnesso

New member
Ciao a tutti, mi serve un notebook secondario e come da titolo vorrei sapere in generale un aspetto come criterio di scelta: è meglio orientarsi su un usato ex top di gamma, ma datato o un nuovo/usato più recente, ma meno performante?
 

redtrash

Member
Ciao,
secondo me la risposta è quella più fastidiosa, ovvero: dipende

Dipende dall'uso che ne devi fare.
Gli aspetti negativi di un notebook datato sono solitamente due; la batteria sarà probabilmente da sostituire e quasi mai la si trova originale, dovendo scegliere una compatibile che il più delle volte non promette quanto dichiarato; poi ci sono i consumi elettrici più elevati, per quanto insignificanti.
Se l'intento è spremerlo andrei su uno vecchio e potente a parità di prezzo con uno moderno e meno performante. Poi dipende dal budget e di quanto vecchio stiamo parlando (che se troppo vecchio poi ci sono limiti sul quantitativo di RAM installabile e supporto driver limitato).
Una cosa è certa, i computer "vecchi" non sono da sottovalutare.
Non sono come gli smartphone che il più delle volte si resta tagliati fuori dal supporto software.
 

Interconnesso

New member
Ciao, grazie mille..ho un quadro molto più chiaro!
Ciao,
secondo me la risposta è quella più fastidiosa, ovvero: dipende

Dipende dall'uso che ne devi fare.
Gli aspetti negativi di un notebook datato sono solitamente due; la batteria sarà probabilmente da sostituire e quasi mai la si trova originale, dovendo scegliere una compatibile che il più delle volte non promette quanto dichiarato; poi ci sono i consumi elettrici più elevati, per quanto insignificanti.
Se l'intento è spremerlo andrei su uno vecchio e potente a parità di prezzo con uno moderno e meno performante. Poi dipende dal budget e di quanto vecchio stiamo parlando (che se troppo vecchio poi ci sono limiti sul quantitativo di RAM installabile e supporto driver limitato).
Una cosa è certa, i computer "vecchi" non sono da sottovalutare.
Non sono come gli smartphone che il più delle volte si resta tagliati fuori dal supporto software.