javier81

New member
Ciao sono indeciso tra questi notebook:

Sony Vaio da 999€[/url]

Asus da 1099€[/url]

Sony Vaio da 1199€[/url]


Io volevo spendere sui 1000€ ma posso anke arrivare a 1200€ se ne vale la pena.

Come specifiche tecniche quale è meglio? Tra la ATIhd2600 e la nvdia 8400gt cè tanta differenza?

Sono buone marche Asus e Sony o cè qualche altro modello e marca che ritenete meglio a questi prezzi?

ciao e grazie ancora.
 

Galadh

New member
Asus e Sony sono due ottimi produttori, che hanno i loro punti di forza.
Sony: stile, bellezza e qualità degli schermi
Asus: affidabilità e qualità costruttiva

Io ho un Asus e mi ritengo soddisfatissimo. Entrambi dovrebbero dare 2 anni di garanzia.

Tra le 2 schede che hai indicato, la HD2600 rappresenta la fascia media per notebook, mentre la GeForce 8400M la bassa. Quindi si, c'è parecchia differenza. La HD2600 andrebbe confrontata con una GeFroce 8600M.
 

javier81

New member
i link non funzionavano....scusate rimedio subito:


Ciao sono indeciso tra questi notebook:

Sony Vaio da 999€

Asus da 1099€

Sony Vaio da 1199€


Io volevo spendere sui 1000€ ma posso anke arrivare a 1200€ se ne vale la pena.

Come specifiche tecniche quale è meglio? Tra la ATIhd2600 e la nvdia 8400gt cè tanta differenza?

Sono buone marche Asus e Sony o cè qualche altro modello e marca che ritenete meglio a questi prezzi?

ciao e grazie ancora.
 

Galadh

New member
Ho visto i modelli. Come performance l'asus seppellisce i 2 Vaio per due motivi principali:
1)Scheda video, come detto prima, di fascia superiore
2)Processore Intel Core 2 Duo T7700 con 2.4 GHz di clock e 4 MB di cache L2, che confrontato con i T7250 da 2 GHz e soprattutto solo 2 MB di cache L2, è veramente superiore.
Come performance la scelta è obbligata, e tra l'altro personalmente, reputando asus una ottima marca, lo prenderei a occhi chiusi. Per un confronto più mirato dovresti mirare a modelli Sony analoghi.
 

javier81

New member
Praticamente....:

HD2400 = nvdia 8400

HD2600 = nvdia 8600

ma le 8400GT e le 8600GT sono molto migliori di quelle normali?

le ati non esistono spinte?


Tornando al notebook se cè mi indichereste 1 modello e marchio performante e affidabile con 1200€ in alternativa a questi?

grazie ancora
 

Galadh

New member
Non è proprio così. Ci sono diversi modelli, che puoi trovare comparati in questa tabella:
http://notebookitalia.it/tabella-comparativa-schede-grafiche-e-test-2.html

Considera inoltre che il tipo di memoria della scheda video influisce pesantemente sulle prestazioni, ossia
mentre una 8600M GT con DDR2 è molto simile a una HD2600 con DDR2 (forse un pochino superiore, e comunque le Nvidia hanno un supporto migliore)

una 8600M GT con GDDR3 è nettamente superiore rispetto ad una HD2600 con DDR2.

Poi le varie classi di schede hanno tra loro differenze lampanti: ad esempio tra le 8400M ci sono come puoi vedere nella tabella: 8400M G, GS e GT.

Ritornando a quei modelli: io direi che l'Asus in questione è una ottima scelta. Se sei molto mirato verso una scheda video potente potresti optare per un notebook gaming, ma i prezzi salirebbero di parecchie centinaia di euro.
 

Galadh

New member
Forse ti è sfuggita nelle tabelle comparative, la trovi nella sezione sottostante delle integrate. E' inferiore a qualsiasi scheda video con memoria dedicata, quindi molto inferiore anche alla GeForce 8400M G