technosoul

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già discusso.
Sto per comprare un notebook 15' e sono indeciso su 3 modelli, qualcuno può aiutarmi a far chiarezza? Tutti hanno la webcam integrata, come configurazione il Toshiba sembra il migliore, ma esteticamente non è sottile e continuo a leggere forum dove vengono segnalati problemi alla ventola, hard disk e batteria, con scarsa assistenza.. Il Dell sarebbe molto buono, 3 anni di garanzia, ma non c'è verso di avere una scheda video + potente. Asus.. ha lo schermo glare che con molta luce diventa uno specchio.. ci si lavora bene lo stesso? Alcuni dicono che la scheda video non è granchè.. C'è una grande differenza fra processori P e T?
Sono grafico web, ho esigenza di usare programmi di fotoritocco, video, flash, impaginazione, web/ftp e avere buona connettività, senza conflitti fra componenti. Niente 3D o giochi per ora.
Lo vorrei con XP Professional. Budget max 1000 euro iva inclusa. I modelli visti sono:

ASUS F5SR-AP151E Euro 835.00
Tecnologia Intel Centrino 2 - Processore Intel Core2 Duo P8400 2.26GHz (3MB On-Die L2 Cache, FSB 1066 MHz) - Chipset SISM671DX - Memoria: 4GB DDR2 667Mhz - Hard Disk 320GB SATA 5400 rpm - Masterizzatore DVD Dual Layer Supermulti - Sezione grafica ATI HD3470 512MB (fino a 1538MB con tecnologia Hypermemory) - Display TFT 15,4" WXGA 1280x800 Glare - Windows Vista Business preinstallato - Windows XP Professional recovery


TOSHIBA SATELLITE PRO A300-1MI Euro 960.00
Tecnologia Intel Centrino 2 - Processore Intel Core2 Duo P8600 2.4GHz (FSB 1066 MHz; 3MB Cache L2) - Memoria: 4GB DDR2 800Mhz (espandibilità Max. 8GB) - Hard Disk: 320GB S.M.A.R.T. - Masterizzatore DVD Super Multi Double Layer - Schermo TFT 15.4" TruBrite WXGA High Brightness 1,280 x 800 - Sezione grafica ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB (fino a 2.302MB con tecnologia HyperMemory)- Windows Vista Business Preinstallato Windows XP Professional recovery DVD

DELL Vostro 1510 Euro 997.00
Processore Intel® Core™2 Duo T8300 (2,4 GHz, cache L2 3 MB, FSB 800 MHz), Display widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™, SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667, MHz [2 x 2048], 320GB (5400rpm) SATA Hard Drive, Scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 8400M GS (64 bit) da 256 MB, 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo
successivo, Lettore di impronte biometrico - Windows Vista® Business SP1 autentico with XP
Professional installed and Vista® & XP Media- Italian

Alternative sono ben accette, grazie!
Marco
 

ilanur

New member
spero che non ti offenda ma io boccerei tutti e 3 i portatili che hai segnalato.
il dell è proprio da escludere, piattaforma ormai obsoleta, il satellite non ha un rapporto prezzo-configurazione adeguato e quell'asus ha qualche componente di basso livello.
ti consiglierei di valutare portatili più equilibrati:
vedi:
HP Pavilion dv5-1170el che trovi a meno di 900€ in alcuni grandi catene di elettronica
(T9400 e 9600M GT)
ASUS N50Vn a circa 1000 euro.
ASUS Pro5BVG-SX008C con scheda video di nuovissima generazione ( ma ancora non sappiamo bene quanto sia potente effettivamente)
oppure un acer 6935 che ce ne sono di tutte le salse, gusti e colori.
 

technosoul

New member
ilanur scritto:
spero che non ti offenda ma io boccerei tutti e 3 i portatili che hai segnalato.
il dell è proprio da escludere, piattaforma ormai obsoleta, il satellite non ha un rapporto prezzo-configurazione adeguato e quell'asus ha qualche componente di basso livello.
ti consiglierei di valutare portatili più equilibrati:
vedi:
HP Pavilion dv5-1170el che trovi a meno di 900€ in alcuni grandi catene di elettronica
(T9400 e 9600M GT)
ASUS N50Vn a circa 1000 euro.
ASUS Pro5BVG-SX008C con scheda video di nuovissima generazione ( ma ancora non sappiamo bene quanto sia potente effettivamente)
oppure un acer 6935 che ce ne sono di tutte le salse, gusti e colori.
Non mi offendo per niente, anzi grazie! Mi sono basato sul listino di una catena di informatica che ho vicino casa e può farmi assistenza.
Ho guardato i notebook che dici, ma nessuno ha windows XP. su mr price c'è la possibilità di selezionare il sistema operativo. Escluse le mie proposte e i superiori a 1000 euro, i computer che danno anche xp sono:
Acer TravelMate 5730G-844G32MN
Acer TravelMate 5730-944G32MN
Fujitsu Siemens Computers ESPRIMO MOBILE V6545
Fujitsu Siemens Computers ESPRIMO MOBILE V6505
Toshiba Tecra A10-128 (un po' troppo caro ma fattibile)

Che fare? con Vista rallenta tutto e da problemi... solo una mia idea?
 

ilanur

New member
non baserei la scelta del portatile sul sistema operativo preinstallato. ti precluderesti tutti i modelli migliori.
eseguire un downgrade a xp è semplice e, seguendo le nostre guide, può farlo veramente chiunque. http://notebookitalia.it/forum/view-4530.html
per quanto riguarda vista è vero che può non piacere, e almeno inizialmente qualche problema di troppo lo crea. ma tutti i sistemi operativi "nuovi" hanno bisogno di un pò di rodaggio, e vista con sp1 e gli aggiornamenti non è affatto male. Ovviamente ormai risente dei giudizi negativi diffusi e il suo destino è già segnato. Microsoft stessa lo sta ripudiando per lasciare spazio a windows 7, sul quale stanno facendo i salti mortali per lanciarlo con un'immagine diversa da vista ( nonostante il kernel di base sia lo stesso).
 

technosoul

New member
Hai ragione.. non è solo un discorso di giudizio negativo diffuso, lavoro con Vista home su un altro pc e rallenta parecchio.. Speriamo nella 7! Una persona che sta facendo da Beta tester ha detto che il cambiamento è radicale, è abbastanza stabile e ha effetti di trasparenza tipo Mac molto fluidi..
Secondo te può essere saggio aspettare che si diffonda il quad core in modo che i dual core calino di prezzo?
 

K88

New member
Come ha già detto ilanur alla fine il 7 non è diverso da Vista, sono le voci per il web ad essere diverse e a condizionare gli utenti. Poi è vero che sul 7 la Microsoft ha cercato di migliorare principalmente le prestazioni, ma alla fine il cambiamento non è così radicale come si può pensare.
In generale i dual core (come categoria di processori) secondo me non caleranno di prezzo molto presto, se non quando saranno ormai superati dal punto di vista tecnologico. Ricordiamoci che molti Core 2 Duo attualmente superano in prestazioni addirittura i Quad Core di fascia economica e la maggior parte delle applicazioni ancora non riescono a sfruttare pienamente l'utilizzo di più di 2 core.
 

technosoul

New member
Grazie K88, il dubbio se aspettare o no me lo hai tolto! Il notebook lo vorrei prendere da Essedi, mi sono trovato sempre molto bene e mi garantiscono buona assistenza, specie per Asus..
Che tipo di scheda grafica consigliate? Meglio un processore T o P? che differenza c'è?
Buona domenica!
 

ilanur

New member
a parità di frequenza è meglio un processore della serie P che ha TDP più basso ( consuma meno), ma chiaramente costa di più. P9500 e T9400 ( tutti e 2 a 2.5Ghz ma il P9500 consuma di meno, le prestazioni sono identiche però).
che portatili hai adocchiato? dicci un pò i modelli e vediamo subito quali scartare e quali no. scheda video puoi andare su una "classica" 9600M oppure puoi anche attendere l'arrivo delle ati 4670 ( promettono bene) e delle nvidia M1xx ( promettono bene anche loro).
 

technosoul

New member
Grazie della disponibilità! Sul sito Essedi al momento non c'è molto, avrei visto solo questo modello
- ASUSTEK N51VF-SX002C P8700 4G 500G DL 15.6" VHP € 1043.00
Intel Core 2 Duo P8700 2,53GHz 3MB On-Die L2 Cache - Intel PM 45 1066MHz FSB + ICH9M - Display TFT 15,6" Glare HD - nVIDIA Geforce GT 130M 1GB - 1366 x 768 - Vista Home Premium
(dicono che lo schermo è LED, ma nessun altro ne parla e sul sito Asus c'è solo il modello N51VG...)
Potrebbe fare al caso mio? Ho guardato l'Acer 6935 ed è molto bello, ma hanno una buona assistenza? Il negozio dove sono cliente può ordinare anche pc non in elenco, ma tifano per Asus
 

ilanur

New member
ma che razza di processore....non potevano mettere un t9400? quei 3 mb di cache sono una mazzata. la GT 130M non sappiamo ancora che prestazioni abbia, secondo notebookcheck è tra la 9700M GT e la ati hd4670. il loro punteggio al 3dmark06 è ottimo ( 5800 punti), ma dipende molto dalla versione che avevano. purtroppo asus monta memoria video ddr2, che è un bel collo di bottiglia.