gine76

New member
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio.Devo sostituire il mio vecchio hp pavillion zv 5000 (ormai troppo troppo lento). E desiderei acquistare un nuovo nb con 4GB RAM, al max 15", spendendo non più di 800 ( magari che si possa usare anche all'aperto...forse pretendo un po troppo!!!)
Sarei orientata verso un altro hp (se non altro perchè il vecchio dopo più di 4 anni, non mi ha dato mia problemi- aparte la lentezza :)( ed il fatto che negli ultimi giorni si spegne dopo soli 20 min di utilizzo).
Sono comunque diposta a comprare qualsiasi altra marca.

grazie per la collaborazione
:p
 

Galadh

New member
15.4 pollici e 4GB di RAM è una esigenza un pò vaga. Ci sono notebookda 600 a 2500 euro che rispecchiano queste esigenze. Dovresti specificare nel dettaglio anche che tipo di attività ci faresti, altrimento è veramente difficile consigliarti.
 

Mandi

New member
Ciao!
Beh, se non specifichi nulla immagino che i tuoi utilizzi siano abbastanza "comuni" no? Anche perchè il tuo budget ti impone dei limiti, e quindi non possiamo inventarci chissà che cosa...

Se vuoi rimanere su un Hp la soluzione migliore è senza dubbio il dv5-1112 in vendita alla MediaWxxxx per 799euro. Qui sei su un buon livello, con un buon processore ed una scheda grafica dedicata di fascia bassa, che non ti permette follie ma comunque più che sufficiente per le applicazioni standard. Inoltre il design è piacevole ed il peso contenuto (solo 2,65kg contro una media di 3kg).

Una soluzione alternativa e molto valida è il Toshiba A300-1q4, con una grafica leggermente inferiore ma la qualità generale è ottima. Il prezzo è inferiore di circa 50euro. Il peso addirittura di 2,5Kg.

Entrambi montano le schede di rete (WiFi) di ultima generazione ed hanno il Bluetooth: sono quindi completi.
Se volessi qualcosa di più completo (ma anche più costoso: 815/840euro) c'è invece il dv5-1121, con P8600 e nVidia 9600GT, ma a meno che tu non abbia particolari necessità non è necessaria una simile scheda video.
 

gine76

New member
Grazie mille per info.

Sul nuovo pc vorrei installare un software di statistica e forse un software per l'elaborazione e manipolazione dei dati georeferenziati (GIS).Quello che vorrei è un pc che mi permeta di eseguire contemporaneamente molteplici applicazioni senza alcun problema,o meglio senza che eccessivi rallentamenti .
Presso MediaXXXX avevo visto un hp dv5 1020el a 799, e poi un Sony Vaio vgnFW21e serie FW in offerta (854). L'hp dv5-1112 ha prestazioni superiori al dv5-1020el?Quali caratteristiche dovrebbe avere la scheda video per poter usare il nb anche all'aperto?
Grazie
:laugh:
 

Galadh

New member
Bene allora non avrai bisogno di una scheda video dedicata, o perlomeno di una di fascia media o superiore, e dovrai buttare tutte le risorse sulla potenza computazionale (apparato CPU + RAM). Il problema principale dell'utilizzo all'aperto non è assolutamente la scheda video, incolpevole in qualsiasi caso, ma del tipo di schermo. In particolare se si tratta di un LCD a lampada con schermo lucido, come la maggiorparte dei consumer economici, all'aperto potresti soffrire molti riflessi, anche con la massima luminosità. L'ideale sarebbe uno schermo non lucido, e possibilmente con retroilluminazione a LED. Non ho ben capito quanto vuoi spendere ma una possibile soluzione potrebbe essere un Dell Latitude E5500 (o E5400..dipende dalla diagonale desiderata) con schermo a LED e una autonomia assolutamente superiore rispetto alle comuni macchine consumer (ipotizzo che ti sia indispensabile, se parli di utilizzo all'aperto). E' unconfigurabile quindi l'accoppiamento con un buon processore ed eventualmente scheda video professionale di fascia bassa non dovrebbe venire a costare troppo.
 

Mandi

New member
Il Vaio FW21e sarebbe una magnifica soluzione, ma si va verso un concetto completamente diverso...più multimediale. Potrebbe ad ogni modo adattarsi bene per le tue necessità, con il plus di un lettore BR ed uno scermo 16:9. Per tutto quanto detto il prezzo da te indicato è quindi molto valido. Cala un po' anche la portabilità (400/500grammi in più), ma migliora il design e la qualità generale (Vaio). Sta a te decidere, ma tieni in considerazione quanto detto da Galadh riguardo lo schermo: il tuo vero problema a quanto pare (e il problema di molti visto che i prodotti consumer non ti vengono incontro...).
 

gine76

New member
Grazie ancora per tutte le info!!!

Ricapitolando, per quanto riguarda lo schermo vorrei un nb con schermo antiriflesso (cioè dovrei trovar scritto sulle speifiche del nb qualcosa del tipo AG Antiglare, LCD)???
Ma il mio budget è intorno a euro 800, non vorrei andare oltre a:blink: preferirei di piu avere un nb con schemo con simili caretteristiche che non una scheda video superperformante...non mi interessa usare il pc per giocare e/o guardare films
Per cui escluderei il sony vaio, anche perchè troppo grande, mi pare di capire che le opzioni a disposizione siano
1) Toshiba Satellite A300-1Q4
2) HP Pavilion dv5-1121el
3) HP Pavilion dv5-1112el (questi dv5 sembrano tutti uguali
:blink: )
4) Dell Latitude E5500 (ho provato ad assembrarne uno ma, a parte un error relativo all'incompatibilità delle opzioni scelte, il prezzo finale era supriore a euro 1100; per esempio cosa scegliere tra
- Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/g/n 1X2) 1/2 MiniCard with Centrino label [rimuovi 37,00 €]
-Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n 3X3) 1/2 MiniCard with Centrino label [Compreso nel prezzo]
-Dell WLAN 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) 1/2 MiniCard with Core 2 Duo label [rimuovi 33,00 €] ???

cosa scegliere?a me sembrano tutti uguali, la sola cosa che mi resta facile da controllare per effettuare un confronto sono i G di Ram!!!!!!!!!!!!!
:blink: :( Help!!!!!!!!!!!!
 

gine76

New member
Grazie ancora per tutte le info!!!

Ricapitolando, per quanto riguarda lo schermo vorrei un nb con schermo antiriflesso (cioè dovrei trovar scritto sulle speifiche del nb qualcosa del tipo AG Antiglare, LCD)???
Ma il mio budget è intorno a euro 800, non vorrei andare oltre a:blink: preferirei di piu avere un nb con schemo con simili caretteristiche che non una scheda video superperformante...non mi interessa usare il pc per giocare e/o guardare films
Per cui escluderei il sony vaio, anche perchè troppo grande, mi pare di capire che le opzioni a disposizione siano
1) Toshiba Satellite A300-1Q4
2) HP Pavilion dv5-1121el
3) HP Pavilion dv5-1112el (questi dv5 sembrano tutti uguali
:blink: )
4) Dell Latitude E5500 (ho provato ad assembrarne uno ma, a parte un error relativo all'incompatibilità delle opzioni scelte, il prezzo finale era supriore a euro 1100; per esempio cosa scegliere tra
- Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/g/n 1X2) 1/2 MiniCard with Centrino label [rimuovi 37,00 €]
-Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n 3X3) 1/2 MiniCard with Centrino label [Compreso nel prezzo]
-Dell WLAN 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) 1/2 MiniCard with Core 2 Duo label [rimuovi 33,00 €] ???

cosa scegliere?a me sembrano tutti uguali, la sola cosa che mi resta facile da controllare per effettuare un confronto sono i G di Ram!!!!!!!!!!!!!
:blink: :( Help!!!!!!!!!!!!
 

Mandi

New member
Provo a configurarne uno e poi ti faccio sapere. Per quanto riguarda la scheda WiFi la 5100 va più che bene.
 

Mandi

New member
Sì: in effetti il prezzo sale un po', ed inoltre considera il "problema della garanzia", sarebbe a dire che è compreso un solo anno...
Prova magari a postare la configurazione fatta da te e dicci dove nascono le incompatibilità.

Ho provato anche a configurare uno Studio 15 ma niente da fare.
Il fatto è che questo tipo di monitor è apprezzato quasi esclusivamente da una clientela professionale, e quindi praticamente tutti i modelli "consumer" che vedi sono lucidi, a parte rare eccezioni.