Route66

New member
Ciao:),sapete dirmi dove posso trovare un masterizzatore esterno per il notebook,e quale marca?
So che i Sony Optiarc sono tra i migliori,anche se da marzo non verranno prodotti più.
Se ne esistono di esterni è meglio,altrimenti potrei prenderne uno interno e alloggiarlo dentro un box esterno,però non so che misure prendere per il box,che tipo di uscita...
Devo utilizzarlo per il ripping (non mi interessa che sia buono per la masterizzazione ma solo per il ripping) e sinceramente non me la sento di mettere sotto sforzo quello del notebook.
Grazie a prescindere.:)
 

Staff

Moderator
con il fatto che i portatili non hanno più il masterizzatore ne ho acquistati diversi facendomi guidare da un unico criterio: acquisto quello che trovo in offerta o comunque al prezzo minore e finora non ho mai avuto problemi
 

Route66

New member
Ciao,quindi dici che una marca vale l'altra?
Devo rifare il rip a tutti i cd che ho e sono tanti,leggendo in rete mi sembra di aver capito che i Sony Optiarc sono molto buoni e durano nel tempo.
Ecco perché volevo comprare un box esterno e infilarci il Sony.
In realtà è solo un' idea, ne capisco poco di unità ottiche.
 

Iron_cool75

New member
Ciao,se trovi il sony vai su quello,comunque in giro trovi anche Samsung e devo dire che vanno più che bene....ad un prezzo accessibile tra le altre cose....
 

Route66

New member
Ciao, infatti alla fine ho preso un Sony Optiarc AD-7280S-0B.
Ho ordinato anche un adattatore SATA/IDE,il tutto mi è costato meno dell'acquisto di un masterizzatore esterno "slim". In più posso usare l'adattatore anche per un HDD che tenevo di riserva,così non devo comprare neanche il box e risparmio altri soldi.


P.s. Ho scelto questa soluzione anche perché,avendo ordinato anche un supporto con ventole per laptop,non avrei sufficiente corrente per alimentare ventole e masterizzatore dalle porte USB.
 
Ultima modifica:

Route66

New member
Purtroppo non sono riuscito a risolvere,l'adattatore che ho comprato non va bene. Sapete dirmi che tipo di cavi occorrono per collegare il Sony Optiarc al notebook? E quale alimentatore comprare?
Se esiste un negozio online affidabile che li vende li prenderei lì,diversamente vado in un negozio fisico.
Un case per esterno per il masterizzatore risolverebbe il problema?
Vi ringrazio.
 

Route66

New member
Caspita quanto costano i box esterni da 5,25".
Mi sono lasciato influenzare dalle recensioni sul Sony Optiarc,descritto come un eccellente masterizzatore,ed eccomi qui.
Considerato che il box esterno costa più del masterizzatore,continuo la ricerca dei soli cavi per collegarlo senza box.
Avrei dovuto darti ascolto e comprarne uno esterno a poco prezzo.