Pablo

New member
Salve, è da un po' che non scrivo, poichè, grazie al cielo, il notebook che ho comprato alla fine dell'estate non mi ha mai dato problemi.
Ieri però ha iniziato a darne... Il lettore/masterizzatore DVD non funziona più come dovrebbe.

Il suddetto è come se non "sentisse" più la presenza dei CD e dei DVD, senza distinzione tra orginali e copiati. Nel momento in cui chiudo lo sportellino del lettore, infatti, non si sente il disco girare, nè lampeggia la spia verde, come di solito accadeva.
Oltretutto provando ad aprire il disco dalle Risorse del Computer, risulta che non vi sia alcun disco inserito.

Ho provato ad utilizzare gli strumenti di diagnostica che Nero offre, ma i risultati non sono stati migliori... Lo strumento per l'informazione del disco riporta che il suddetto non è presente, oppure che la periferica non è pronta. Lo stesso risultato mi è dato dallo strumento che notifica le informazioni di sistema, che a riguardo del disco, non ne rileva la presenza.

Spero sia un problema risolvibile, e che voi possiate in qualche modo aiutarmi.

Grazie in anticipo.
 

K88

New member
Non credo che sia un problema software. Tuttavia prova a far partire un disco da boot: se non va mandalo subito in assistenza, molto probabilmente è da cambiare l'unità ottica.
 

Pablo

New member
L'aggiornamento del firmware è la prima cosa che mi è venuta in mente... Peccato non sia riuscito a trovare un frimware qualsiasi per il mio lettore/masterizzatore...

Se qualcuno sà dove posso trovarne, gli sarei grato se me lo dicesse. Il notebook è un Acer Aspire 5920G, mentre non sò il modello del masterizzatore... Inoltre, se vi può essere di aiuto, utilizzo Windows XP, e non il Vista preinstallato.

Grazie per l'aiuto.
 

Galadh

New member
Il fatto che tuttavia prima li leggesse, e adesso no, è sintomo di problemi hardware. Si potrebbe risolvere la situazione con l'aggiornamento del firmware ma...se sei in garanzia, io non esiterei a farmi sistemare il notebook, piuttosto che "porci una pezza".
 

enigma

New member
Galadh scritto:
Il fatto che tuttavia prima li leggesse, e adesso no, è sintomo di problemi hardware. Si potrebbe risolvere la situazione con l'aggiornamento del firmware ma...se sei in garanzia, io non esiterei a farmi sistemare il notebook, piuttosto che "porci una pezza".
si è giusto..ma vediamo se risolve così..
 

Pablo

New member
Si, lo sò, ma non conoscendo il modello del lettore, mi è impossibile trovare il firmware adatto.

Nella Gestione Periferiche il nome del lettore è

HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N

ma cercando su Google non sono riuscito a trovare nulla di utile.

Spero possiate essermi di aiuto.
 

Pablo

New member
Nonostante queste nuove informazioni non sono riuscito a trovare un firmware, e sembra che non sia solo un mio problema, a quanto sono riuscito a capire cercando sul web.
Pare che non siano stati rilasciati firmware per il mio masterizzatore... quindi pare proprio che debba mandare in assistenza il portatile... Male...

Nel caso riusciste a trovare qualcosa potreste postarlo quanto prima?

Grazie.