klaudio85rm

New member
Ciao a tutti, a seguito di un virus che mi ha dannegiato il Sistem Operativo Windows XP sono arrivato a conoscenza che attraverso l'installazione di Ubuntu posso recuperare i dati importantissimi che ho su Hard Disk.

Il problema nasce ora nell'installare Ubuntu! Ma per prima cosa è vero che riesco a recuperare i dati in questo modo?

Mi potete elencare i passi di ridimensionamento della partizione esistente di Windows Xp installando Ubuntu? Mi blocco proprio sul passaggio di partizionare i dischi in cui appare la seguente schermata:

[code:1] " Scegliendo il partizionamento guidato per l'intero disco, sarà chiesto quindi quale disco dovrà essere usato.
Metodo di partizionamento.

-Guidato - ridimensionamento SCSI1 (0,0,0) , partizione n° 5 (sda) e u
-Guidato - usare l'intero disco
.Guidato - usare l'intero disco e impostare LVM
-Guidato - usare l'intero disco e impostare LVM cifrato "
[/code:1]
Accetto degli utili consigli...Grazie per l'interessamento
Ciao
 

K88

New member
Ubuntu non va installato....devi solo avviarlo da CD in modalità live.
Cioè dal menu iniziale del CD devi selezionare "Prova Ubuntu senza modificare il computer" (usa il tasto F2 per impostare la lingua italiana).
NB: Il CD va avviato da boot.
 

klaudio85rm

New member
Praticamente mi sa che ho sbagliato a scaricarmi la modalità di Ubuntu e ho scaricata quella server che installa in modo permanete il S.O. invece devo scaricare la modalità Desktop che è l'alternativa proprio di Windows e quindi da lì seguire la procedura di come dici te...
Mi confermi??
Comunque grazie tantissimo.
 

K88

New member
Esatto, devi scaricare la versione Desktop. Con la versione Server non ci fai niente....a meno che tu non voglia creare un piccolo server linux-based.....