fese

New member
Vorrei un chiarimento da voi lulminari, io registro musica con il mio hp dv5 1060 el, ora ho acquistato un sistema di registrazione che va benissimo su hp con vista, ma va ancora meglio su macbook (diciamo che l'hardware è supportato al 1000% ed il software vola).
Ora avevo chiesto qualche post fa se era possibile installare mac osx su hp, ma oltre ad essere illegale pare non funzionare al 100 %. Allora mi sono quasi deciso a prendere una mack book, solo che con caratteristiche pari al mio hp, non ne trovo in commercio, tutti hanno processore peggiore, meno HD poca ram schede grafiche peggiori.....ma allora mi chiedo dov'e' la forza di macbook (che ho provato e va veramente più "forte" dell'hp nell'uso che ne faccio io) sta tutta nel sistema operativo o dicono di essere basati su architettura intel, ma poi ci mettono le mani in casa apple?

Grazie.
 

Galadh

New member
Fino alla scorsa generazione Apple ha utilizzato per un pò piattaforma e processori Intel. Con l'ultimo aggiornamento maggiore del 2008 hanno cambiato linea, basandosi su chipset Nvidia di ultima generazione, ma mantenendo i processori Intel che al momento hanno prestazioni e rapporti consumo/performance impareggiabili. Quindi a parte lo speciale chassis, la progettazione ed il MacOS X, a livello hardware Apple non ha nulla in più da offrire rispetto ai notebook di altre marche, ancor di più dopo che altri produttori hanno deciso di adottare il famoso MCP79 di Nvidia. La forza di Apple sta nell'ottima qualità costruttiva, nel sistema operativo, ma soprattutto nel marchio, che rende i Mac delle vere e proprie icone fashion. Ovviamente chi utilizza abitualmente il Mac OS per lavorare se ne infischia, così come chi utilizza Windows se ne infischia del marchio Apple e si butta su marche che badano meno ai fronzoli ed offrono più affidabilità, ed un rapporto performance/prezzo meno ignominioso. Se ritieni che per il lavoro che devi fare il Mac OS X sia insostituibile, allora proverei a configurare un Mac in modo da spendere il meno possibile: purtroppo la licenza EULA prevede che non si può utilizzare il Mac OS X su un altro PC che non sia un Mac anche se si acquista una licenza a parte, quindi se vuoi stare dalla piena parte della legalità è inutile anche comprare una licenza per attivare un Mac OS taroccato su un altro notebook non Mac.
 

Blim

New member
Ciao,
allora i mac sono famosi per uso professionale per video editing e musica(comporla,registrare,suonare live),la forza sta apparte nella qualità costruttiva del note,che è indubbiamente ottima ma c'è chi non se ne frega niente di questo,sta nel OS,sistema operativo moolto stabile,i driver vengono studiati apposta per l'hw che hanno.Cmq se tu hai notato un miglioramento nel mac,perchè non comprarlo se non hai problemi finanziari?Io ho il macbook alu da 2.0 ghz è ti assicuro che è una scheggia,silenziosissimo,la batteria dura 5 ore ed è solidissimo,per non parlare del trackpad che è favoloso!(da notare che prima avevo l'Asus C90s è non mi sono pentito del cambio!)
Cmq se il tuo note invece va benissimo,perchè spendere altri soldi?
Tutto dipende dalle tue esigenze,di sicuro per l'uso che ne dovrai fare tu,il mac è il massimo che si può avere e non te ne pentirai per la scelta.
Ciao;)
 

fese

New member
Blim scritto:
Ciao,

Cmq se il tuo note invece va benissimo,perchè spendere altri soldi?

Ciao;)
L'unico motivo per cui fare il cambio sarebbe che l'hardware che uso io è riconosciuto nativamente dal mac e va configurato con risultati non proprio stabili in win. Comunque vorrei sapere visto che non mi sono mai interessato finora a mac, quali sono le configurazioni migliori di macbook e imac e quali i prezzi? ovvero anche all'interno di mac c'e' il meglio ed il peggio o si va a colpo sicuro su qualsiasi acquisto apple?


ciao
 

Dk87

New member
I mac sono più costosi rispetto ai rivali pc sia per qualità davvero entusiasmante sia un po per moda, comunque, devi decidere tra iMac(il famoso display da 20 o 24 con tutto integrato, davvero fashion), oppure il macbook e cioè il classico notebook.
Certo non è che quale prendi prendi è uguale le differenze nella configurazione ci sono ome nei pc, quindi per l'uso che ne fai tra gli imac secondo me è sufficiente anche il modello da 20'', anche se il 24 è davvero grande comodo e scenografico inoltre offre un hard disk maggiore che però puoi mettere anche al 20 nel momento che ti fa scegliere se aggiungere qualcosa cosi come puoi aumentare la ram, occhio alla personalizzazione del 20 che se lo potenzi molto potrebbe venire a costarti come il 24 che magari possiede già le tue personalizzazioni con lo stesso prezzo base, a quel punto(se hai un po' di spazio) il 24' è da considerare seriamente anche per cio' che fai.
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/imac?mco=MTE2NjM

Se scegli l'macbook le considerazioni sono le stesse dell'imac di poco fa e potrebbe già andar bene quello da 1200€ ti sconsiglio quello da 950€ perchè della passata generazione.
Quello da 1200 è sufficiente anche se è da potenziare la ram dandone 4GB espansione che potrai fare anche dopo da solo magari risparmiando qualcosa (stesso discorso per la ram dell'imac)
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook?mco=MTIyMTM

Comunque continua a considerare quanto sia utile il mac perchè con 1200€ in media potresti prendere un classico notebook pc che per prestazioni fa impallidire l'imac che tuttavia è davvero affidabile e ha qualcosa che attrae, oltre naturalmente ai software che offre alcuni dei quali altamente professionali e affidabili e al fatto della stabilità del so della quasi mancanza di virus e crash di sistema ecc.

C'è da considerare anche che i mac costano di più ma poi se compri leopard la licenza con softw appena uscita la pagavi 130-140€ mentre la licenza di win appena uscito stava più di 300-350€
 

Blim

New member
Tutti i prodotti mac costano molto,è vero,hanno gli stessi hardware degli altri pc ma costano di più,perè dell'uso che ne devi fare tu,è studiato apposta.Cioè è il massimo per uso professionale.
Per quanto riguarda le caratteristiche,io non faccio il tuo stesso lavoro,dipende tutto da te a cosa ti serve...
Per il mac da 950 euro eliminalo a priori ,perchè ha il difetto della scocca bianca che si crepa dopo un po' di tempo e si sporca facilmente.
Quello di alluminio è spettacolare!
Io l'ho pagato da un signore privato nuovo mai aperto con garanzia 900,00 euro,ma ripeto sigillato,se fai un giro su alcuni siti puoi trovare delle occasioni.