Swami

New member
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento, mi chiamo Arianna e sono in procinto di cambiare il mio fidato compagno di 4 anni. Posseggo attualmente un Sony Vaio 14" che ha indubbiamente fatto il suo lavoro negli anni, adesso per un problema allo schermo, la necessità di far girare qualche programma un pò più pesante (Photoshop ed editing video) e qualche soldo messo da parte ho deciso di cambiarlo.
Lo so che la mia è una domanda da 1 milione di dollari ma sono veramente indecisa sull'acquisto, vi spiego le mie idee.
Considerato che non cambio pc spesso vorrei prendere almeno un buon pc, con un nuovo processore magari un i7 e che non sia molto pesante visto che le porto in giro. Inizialmente mi ero orientata su qualche ultrabook ma tutti continuano a ripetermi che in un 13" non posso neanche guardare un film, ho preso in considerazione anche un MacBook ma per la cifra che voglio spendere non posso andare oltre quei pollici, un 15 sarebbe troppo costoso.
Detto questo, cosa mi consigliate di fare, di spendere un pò meno e prendere un Windows o prendere un MacBook ma cmq un 13"?

Ps: ho anche considerato l'acquisto di un ricondizionato direttamente da sito Appple, avete qualche info in merito?

Vi ringrazio in anticipo :D
 

Staff

Moderator
ciao Arianna
per le tue esigenze non è assolutamente necessaria una scheda video 3D, anche se con i moderni programmi di video editing puoi beneficiare della cosiddetta "accelerazione hardware". In pratica sono in grado di sfruttare anche la GPU per velocizzare operazioni come il montaggio video che di solito sono particolarmente lente e penose

quindi la GPU dedicata non è assolutamente indispensabile per te ma potrebbe avere un sua logica anche a prescindere dal fatto che non fai 3D o non giochi 3D

discorso 13 pollici. ho usato personalmente notebook da 13 pollici per anni e mi trovo bene. magari è una questione soggettiva, ma il formato da 13 pollici mi sembra OK. certo se vuoi metterlo a due metri di distanza e vedere un film seduta sul divano, allora no, in quel caso nn andrebbe bene :)

discorso core i7. Non tutti i core i7 sono uguali :) quegli degli ultrabook sono processori LV, a basso voltaggio. consumano meno ma hanno anche prestazioni inferiori ai loro equivalenti standard
gli ultrabook compensano bene questo gap con l'uso di storage allo stato solido, SSD, ma ciò non toglie che se mettessi un SSD insieme ad un core i7 a voltaggio standard avresti prestazioni nettamente superiori all'accoppiata core i7 LV ed SSD
 

Swami

New member
Innanzitutto grazie per la risposta.
Cmq no, non mi necessita una scheda 3D anche perchè lo faccio a livello amatoriale, ed anche sull'argomento film, li guardo quando sono fuori casa altrimenti va benissimo la tv :)

Quindi a parità mi dicevi che se dovessi prendere un i7 quello di un macbook è comunque più performante? Scusa la domanda magari banale ma i processori non sono il mio forte!
 

Staff

Moderator
dipende dal Macbook anche l'Air ha processori LV
il concetto è che non basta dire Core i7 perchéP ci sono tanti tipi di core i7, bisogna vedere bene caso per caso

cmq al posto tuo non escluderei anche un 13-14 pollici, magari con una risoluzione plus, quindi un po' superiore alla risoluzione base di 1366x768 cosi' puoi avere più spazio sul desktop per i vari tool degli editor
 

Swami

New member
No no niente air...parlo di un Pro.

Detto questo approfitto della tua gentilezza per un altra domanda, qualche terminale da consigliarmi così magari da restringere la mia ricerca? Marca, modello....?
 

Staff

Moderator
inj genere evitiamo di consigliare modelli a vanvera :)
il punto è che ci sono centinaia di modelli di notebook e non sempre si riescono a reperire con facilità, quindi sparare modelli a caso diventa una perdita di tempo
quello che consigliamo ai ns utenti è di andare nel loro negozio di fiducia o sul loro ecommerce preferito o nella catena dell'elettronica, vedere cosa hanno disponibile nel loro range
scegliere qualche modello che sembra adatto e poi incollarlo qui sul forum, cosi' possiamo dare un consiglio mirato
 

Swami

New member
Beh allora se parliamo di 13" ero orientata, anche per questioni economiche, ad:
- MacBook Pro 13", i7 Duo 2,8 con 4g Ram e 750gb HD
- Acer aspire S3 13", i7 1,7 con 4g Ram e 500gb HD e 20gb SSD
oppure per la stessa cifra dovrei "accontentarmi" di prendere un
-MacBook pro 15", i7 quadcore 2,2 con 4gb Ram e 500gb HD
ma parliamo di un ricondizionto da sito apple uscito nell'ottobre 2011

 

Lopicl.00

New member
Lasciali stare i macbook, per te sarebbero solo uno spreco di soldi visto l'uso che fai del pc. E poi secondo me non valgono niente quei prodotti.
L'Acer che hai postato non sarebbe male. Anche se un i7 è un po' esagerato solo per vedere dei film!:D
 

Swami

New member
Beh si magari sarà esagerato ma non voglio risparmiare 200 euro e poi ritrovarmi fra due anni a dover ricambiare pc, quindi adesso che devo fare la spesa preferisco spendere qualcosa in più ma avere un pc che duri nel tempo e non mi dia problemi o rallentamenti.
 

Lopicl.00

New member
beh, tra due anni no, ma tra cinque sì, comunque i macbook, non solo perchè costano tanto e quindi durano di più, costano di più solo perchè la apple sono dei ladri!!!