Peca_s

New member
Si parla ormai da tempo di Montevina tanto che oramai si sa quasi tutto. Ma perchè dopo l'uscita dei Penryn non far uscire subito la nuova piattaforma?
In fondo i nuovi processori sono stati costruiti proprio per questa piattaforma. E' tutta politica commerciale o c'è altro dietro?

Bah...
 

mn7

New member
non saprei, credo che solo qualche direttore generale di Intel potrebbe rispondere alla domanda, e non penso lo farebbe.
di fatto Intel ha adottato una cadenza denominata tick tock
un tick,6 mesi,un tock, altri 6 mesi, e poi ancora un tick
dove un tick è l'uscita di una nuova piattaforma, ed il tock è il refresh con nuovi processori
 

Galadh

New member
L'attesa per Montevina è tanta perchè finalmente si cambia piattaforma e verranno introdotte novità importanti come compatibilità con le DDR3 etc. Il "tick" è più importante per questo mptivo, mentre il "tock" solitamente è solo un refresh che introduce piccole novità, come ad esempio nel caso del Santa Rosa Refresh, i primi test di processori Penryn a 45 nm con stesso TDP e alcuni modelli discreti di fascia alta (a mio parere l'unico decente come rapporto prestazioni/prezzo è il T9300). Montevina sarà importante perchè all'acquisto di un notebook su tale piattaforma, si ha una longevità di circa un anno, visto che solitamente il refresh non preclude un cambio di piattaforma. E' come se comprando Montevina all'uscita, potrai upgradarla tra 6 mesi magaricambiano generazione di processore. Comprare Penryn adesso significa comunque rimanere su Santa Rosa, che sarà morto tra 3 mesi.
 

Peca_s

New member
Ho capito... e vi ringrazio per le risposte. Tra l'altro le novità di questo "tick" sono ingenti percui ne approfitto per aspettare. Certo che annunciare 8 mesi prima una piattaforma quanto è commercialmente utile quando poi arriva il momento del "tock"? Io ad esempio aspetto il Montevina visto che tra 3 mesi il SantaRosa è out.
 

Galadh

New member
Tra l'altro questa volta hanno chiamato Penryn sia i processori di Santa Rosa Refresh, sia quelli di Montevina: lo scopo è chiaro. Chi non segue l'informatica o non ne ha il tempo, non li distinguerà e prenderà fischi per fiaschi, a tutto vantaggio di Intel che potrà continuare a tenere per un bel pò i Penryn vecchi in giro.
 

Peca_s

New member
Galadh scritto:
Tra l'altro questa volta hanno chiamato Penryn sia i processori di Santa Rosa Refresh, sia quelli di Montevina: lo scopo è chiaro. Chi non segue l'informatica o non ne ha il tempo, non li distinguerà e prenderà fischi per fiaschi, a tutto vantaggio di Intel che potrà continuare a tenere per un bel pò i Penryn vecchi in giro.
I Penryn per la piattaforma Montevina non cambiano neppure l'estensione della "T" davanti. Ci saranno sotto classi ma i processori performanti per notebook avranno sempre serie T. E allora come riconoscerli? Ho visto a Mediaworld che i portatili nuovi già sono etichettati con la dicitura Centrino inside rossa. Pochi saranno quelli che leggeranno anche il "2" accanto alla dicitura. E' il colore rosso che farà da padrone rispetto al vecchio "blu" dei "vecchi" processori di SantaRosa.

Ci saranno altri modi per identificare la piattaforma?
 

Galadh

New member
Va beh basta un minimo di competenza per capirlo. In ogni caso i processor number saranno diversi. Gli unici T saranno il T9400 e T9600 che non esistono tra gli attuali Penryn, tutti con sigla dispari tranne l'Extreme X9000. Basterà comunque leggere le specifiche per capirlo al volo. Quello che facevo notare è come non ci si sforzi affatto di facilitare la vita all'utente inesperto.
 

Peca_s

New member
Galadh scritto:
Basterà comunque leggere le specifiche per capirlo al volo. Quello che facevo notare è come non ci si sforzi affatto di facilitare la vita all'utente inesperto.
Specifiche? Quali specifiche quelle attaccate sul computer che al max dicono il modello di processore e quanta ram ha il portatile? A momenti dice più il logone della scheda video o quelle delle interfacce wireless... Non credo che scriveranno in grande "Comprami io sono un computer di nuova generazione con piattaforma Montevina". Sul Vaio che si è comprato l'amico c'è scritto che ha il procio T8100. Della serie le domande più numerose erano tra 2 modelli Vaio... Uno il T8100 e l'altro aveva il T9300. E il commesso rispondeva... sarà una generazione più avanti. Comprate il 9300 che l'8100 è vecchio... bah. Poverino l'8100 ha solo 3 mb di cache in meno ed è pure vecchio?

All'utente finale alla fine non viene manco spiegato nulla... se gli dici cache lui ti risponde... ci posso giocare? e se gli proponi un 8100 lui vuole il 9300 ma col massimo risparmio di batteria con la 8600 GT xche mi hanno detto che ci gioco... ma le fa 5 ore visto che ha il processore intel? Mi hanno detto che con questa marca arrivo a 5 ore di autonomia... si ma si sono dimenticati di definire che ci vuole la x3100 e non la 8600GT (per giunta) :laugh: