eric

New member
Ciao a tutti,

sono indeciso tra l'acquisto di un Aspire 6935G-584G32Bn (799€ su mediaworld) e un 6930G-844G32Mn (749€ sempre li).
Schede:
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-6930g-844G32mn.html
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-6935g-584g32bn.html
Il primo ha il lettore blu-ray, una ottima scheda grafica (GF 9600MGT), ram DDR4, e un HD a 7200rpm (che mi fa gola) mentre il secondo un processore decisamente migliore (T8400 contro T5800) ma il resto sembra un po' peggio.
Al di la dell'indecisione sui due (qualche consiglio da parte vostra?), quello che mi disorienta sono le specifiche fornite da Mediaworld.

Nel primo caso (scheda) viene indicata la presenza del TV Tuner. Le specifiche di casa asus (e anche quelle fornite da notebook italia) non lo citano (almeno per questo sottomodello). Ho scritto a mediaworld e loro mi hanno invece confermato che il tuner c'e'.
Che la Asus non sappia come costruisce i propri portatili? :S

Ma la cosa si fa ancora piu' criptica con il 6930G... sul sito mediaworld sono presenti due prodotti con esattamente lo stesso codice (6930G-844G32Mn):
scheda 1
scheda 2
Il primo costa 749€, indica una GF 9300MGS e un P8400.
Il secondo costa 849€, ha una GF 9600MGS e sempre un P8400.
La seconda configurazione è quella presente nel listino acer, ma a questo punto cos'e' il prodotto in vendita a 749€??? Quella configurazione non corrisponde a nessun 6930 presente sul listino acer...

Qualcuno ha esperienze con mediaworld e sa dipanare i miei dubbi?
 

K88

New member
eric scritto:
Il primo ha il lettore blu-ray, una ottima scheda grafica (GF 9600MGT), ram DDR4, e un HD a 7200rpm (che mi fa gola) mentre il secondo un processore decisamente migliore (T8400 contro T5800) ma il resto sembra un po' peggio.
Forse volevi dire DDR3? Comunque le RAM dovrebbero essere per entrambi i modelli DDR2. L'hard disk da 7200rpm purtroppo ,dopo l'esperienza di alcuni utenti, sembra non essere presente sul modello per la grande distribuzione commercializzato da mediaworld.

eric scritto:
Nel primo caso (scheda) viene indicata la presenza del TV Tuner. Le specifiche di casa asus (e anche quelle fornite da notebook italia) non lo citano (almeno per questo sottomodello). Ho scritto a mediaworld e loro mi hanno invece confermato che il tuner c'e'.
Che la Asus non sappia come costruisce i propri portatili? :S
In questo caso intendevi Acer (riferendoti agli Aspire)? Comunque i modelli da mediaworld possono differire dai modelli ufficiali, perchè vengono assemblati unicamente per la grande distribuzione e su un Aspire non ci vuole molto ad inserire un tuner internamente. Secondo me puoi fidarti di quello che dice l'addetto da mediaworld, ma prima dell'acquisto controlla sempre le specifiche sulla scatola: non è la prima volta che mediaworld sbaglia ad inserire le specifiche.

eric scritto:
Ma la cosa si fa ancora piu' criptica con il 6930G... sul sito mediaworld sono presenti due prodotti con esattamente lo stesso codice (6930G-844G32Mn):
scheda 1
scheda 2
Il primo costa 749€, indica una GF 9300MGS e un P8400.
Il secondo costa 849€, ha una GF 9600MGS e sempre un P8400.
La seconda configurazione è quella presente nel listino acer, ma a questo punto cos'e' il prodotto in vendita a 749€??? Quella configurazione non corrisponde a nessun 6930 presente sul listino acer...

Qualcuno ha esperienze con mediaworld e sa dipanare i miei dubbi?
Stesso discorso di prima, Acer spesso assembla modelli unicamente per la grande distribuzione. Questi possono non venir riportati sul sito ufficiale o possono avere caratteristiche diverse rispetto a quelle inserite sul sito ufficiale, questo unicamente con lo scopo di proporre il notebook ad un prezzo più accessibile rispetto alla concorrenza.
 

rani

New member
sempre lo stesso errore ke fanno per imbrogliarti !!!!

guardate il codice e nn il modello dovrebbe iniziare con Lx. ecc. Pensate ke da quello del sito acer e quello del megastore cambiava un numero alla fine!!! ed era tutto un altro pc!!

il mio 8930 da questi megastore lo vendevano ad un prezzo piu alto del acer point ma con hdd pi " lento" !!!!!

state attenti alle fregature!!!!
 

Mandi

New member
MediaWorld fa spesso delle ottime offerte e propone altrettanto ciclicamente ottimi prodotti.
Bisogna però tenere gli occhi aperti, soprattutto sulle sigle dei Nb: non è infatti la prima volta che "sbagliano" un Nb per un altro. Non ho ancora capito se si tratta di pigrizia o malafede, fatto è che si rischia di caderci dentro.
Ad ogni modo in genere si può dire che i dati Hw dichiarati sono corretti...bisogna quindi leggerli molto attentamente, perchè su quelli non possono dire il falso, altrimenti voglio vedere come rispondono a chi protesta.
Da casomai molto più fastidio quando "confondono" il nome di un Nb con quello di un altro di qualità superiore (eclatante era stato il caso dell'Asus M50Vn, in realtà un Pro)...mai che l'errore avvenga al contrario...!
 

eric

New member
Quanti errori che ho fatto andando di fretta! Si, intendevo DDR3 e Acer... :)

Intanto grazie a tutti delle preziose (e velocissime) delucidazioni...

Non avevo fatto caso ai codici LX, effettivamente quelli sono diversi per i due 6930G... il problema è che quei due LX nel listino dell'Acer non sono dichiarati!
Quindi ci puo' stare il discorso di K88 dei modelli appositi per la grande distribuzione.

Dando per buone le specifiche tecniche dichiarate da MW, a questo punto i punti a favore del 6935G diminuiscono: niente + 7200rpm, niente DDR3, rimane il lettore blu ray (che a essere sinceri prendevo per il futuro, x ora non me ne farei nulla), il tv tuner e una scheda grafica migliore (geforce 9600MGT contro 9300MGS), ma un proc peggiore (T5800 invece di P8400)... e 50€ in +.

Considerando che il mio utilizzo non sarà orientato ai giochi (lo uso per lavoro, sviluppo software) mi sa che mi conviene orientarmi sul processore migliore... voi che ne dite?

Grazie ancora delle info!
 

K88

New member
Si, per lo sviluppo software ti servirà sicuramente un ottimo processore, un gran quantitativo di RAM (in questo caso meglio prendere un modello con dichiarato ufficialmente il supporto per gli 8 GB) e un hard disk medio (anche da 5400rpm può andare bene). E' importantissima anche la tastiera che non deve flettere ed avere un layout più completo possibile (il tastierino numerico direi che ha una certa importanza per la programmazione) e le dimensioni dello schermo che possibilmente non devono scendere sotto i 14 pollici.
 

eric

New member
Grazie ancora delle info.

Guardando la possibilità di espansione della memoria vedo che è interessante anche l'HP Pavillion dv5-1120el, che ha una buona promozione (699€) e espansione a 8Gb.

Guardando tutte le specifiche dei vari portatili che stavo scegliendo mi è però venuto un dubbio.
Una delle mie necessità sarebbe quella di poter collegare il portatile alla mia TV per il video e al sintoamplificatore per l'audio.

L'idea in un prossimo futuro è quella di avere una TV con HDMI, ma al momento la mia TV ha solo ingressi s-video e compositi. Il sintoampli ha ingresso SPDIF (sia coassiale che ottico).

Tutti gli acer che ho visto non hanno uscita S-Video, ma solo HDMI (e VGA).
Significa che attaccarli alla tv con risultati decenti (= paragonabili al lettore DVD tradizionale) è impossibile?

Al contrario l'HP avrebbe l'uscita S-Video (beh... dovrebbe... sul sito HP non se ne parla e su alcune review nemmeno, ma praticamente tutti gli store online dicono che c'e') ma non l'SPDIF per l'audio (a meno di non mettere la docking station).
Se volessi collegare l'audio digitale in questo caso ci sarebbe modo? Bisogna collegare un'altra scheda audio con l'uscita spdif?
 

K88

New member
Neanche l'HP dv5 ha l'S-Video....
http://notebookitalia.it/recensione-hp-pavilion-dv5-1080el-15.html
Ormai tutti i notebook o si collegano in HDMI o in VGA.
Ma cosa intendi per connessione paragonabile al lettore DVD tradizionale? Una connessione con presa SCART? In questi casi devi utilizzare un adattatore VGA/SCART come questo: http://av-connection.com/?CPage=PDetails&ML1=1&PGr=550&PNo=MG400RGB&PicGr=672
ma devi avere una scheda video che supporta l'uscita video VGA in modalità RGB altrimenti non funziona.
 

K88

New member
L'S/PDIF sull'HP è combinato alle 2 uscite delle cuffie, basta abilitarlo dal pannello di controllo.