Luxior

New member
Ciao,
ma questo modello esiste solo su internet (M50VN-AK030C) o anche nei negozi tradizionali, perchè vorrei vederlo di persona prima di prendere una decisione. Anche se da newprice c'era a meno di 1300 euro, mi sembra una buona offerta. qualcuno ne sa qualcosa?

Luxior
 

Xtefano

New member
Credo che sia difficile trovarlo nei negozi, se non su ordine... non esiste perfino sul sito della Asus :huh:
Ho appena parlato con il negozio dove domani arriverà il mio M50VM-AK035C :( e il VN non è disponibile. Lì il costo è di 1334,52€... solo 64€ più del mio :angry:
 

Mandi

New member
Per Xtefano
Perché non gli chiedi se se lo tiene lui e tu ne ordini un altro? E' una proposta assurda?
E perché invece non gli chiedi se lo tiene in conto vendita? Ancor più assurdo?
Io lo dico per darti qualche idea...:whistle:

Per Luxior
Questi due modelli sono comparsi come per magilla dal nulla. Nessuno ne sapeva nulla. Per quanto riguarda il fatto di vederli beh, esteticamente sono due V50, quindi una volta visto uno qualsaisi di questa serie e li hai visti tutti...no? Non devi cercare proprio il vn, ti basta vedere un vm.
 

dan65

New member
sono anch'io ancora alla ricerca di un notebook prestante e dal costo non proibitivo.
Riguardo le caratteristiche dei 16" credo che siano da evitare se si fa tra le altre cose del disegno grafico, perchè probabilmente deforma, che so un cerchio diventerebbe un ellisse, o sbaglio.
In fondo è dedicato fortemente alla visione di film, e ne riprende il formato.
Se qualcuno potesse smentirmi, ne sarei grato: un problema in meno da tenere conto nel c...no che già impera nella mia mente
 

Galadh

New member
Beh per quanto riguarda il cerchio mi tocca a smentirti, e spero che ti faccia piacere. I programmi di software non sono mica progettati per un dato rapporto di forma del display.
Se così fosse, un cerchio in 16:10 sarebbe una ellisse più alta che larga in 4:3, ed una ellisse più larga che alta in 16:9.
Ovviamente non avrebbe senso, sia perchè nessuno ha eletto a principe il rapporto di forma 16:10, sia perchè tutti i display hanno una risoluzione appropriata al rapporto di forma:
Esempio:
4:3 = 1280x1024
16:10 = 1280x800
16:9 = 1280x720
e così via. . (ovviamente si usano in genere risoluzioni di 1366x768 base nei 16:9 per aumentare la densità di pixels).
Questo fa si che ogni risoluzione adatta al rapporto di forma del display abbia sempre una forma perfettamente "quadrata".
Altro discorso se un utente imposta una risoluzione di 16:10 su un display da 16:9, o cose simili.
Ogni immagine distorta che avete visto su un display in 16:9 dipende quindi dall'utente che è incapace di capire che deve utilizzare la risoluzione adatta a quella del suo display (non è raro che alcuni individui acquistino un 16:9 ed impostino la stessa risoluzione che utilizzavano nel loro monitor da 4:3, per poi lamentarsi).

Quindi in definitiva la risposta è no: ovviamente con un display da 16:9 su un 16 pollici, ogni cerchiosarà un cerchio, ogni ellisse una ellisse: cambia semplicemente la forma e l'alpiezza dell'area di lavoro.
Se metto una mela su un tovagliolo quadrato o su un tovagliolo rettangolare,la mela rimane sempre identica, il concetto è questo.
L'unica e remota possibilità di "stretching" è dovuta a programmi estremamente vecchi ed in full-screen che utilizzavano delle risoluzioni prefissate in 4:3, come ad esempio che so...cito un videogioco, age of empires , che supportava tre risoluzioni da 4:3 fisse, e già sui display da 16:10 subiva in fullscreen lo stretching. (Capace che ci siano delle patch!).
Ovviamente per i programmi di grafica professionale, pensare che i programmatori non l'abbiano previsto è quasi un insulto alla loro professionalità. Puoi stare tranquillo.
 

dan65

New member
grazie, per i chiarimenti,
un rivenditore mi aveva fatto sto discorso quando gli ho chiesto se potevo optare per un 16" anzichè un 15,4" per disegno cad.
Ho invece chiesto nelle varie catene commerciali dove mi sono recato oggi se si poteva installare l'xp sui modelli da loro proposti con vista e mi hanno detto che è un po complicato, quindi dovrei cercare fra quelle macchine che propongono di installare o uno o l'altro al primo avvio. Sarà una leggenda metropolitana anche questa? Tra l'altro in questo modo la scelta si ridurrebbe a pochi modelli.
Altra domanda: un asus (ho il pallino per questa marca...) F5sl ap246e a 1050 euro è caro?
Essendo usciti ultimamente nuovi modelli di M50vm (ak30 e ak31) c'è da sperare in cali del prezzo dei m50vm ak035? pia illusione?!
 

Mandi

New member
dan65 ha scritto:
sono anch'io ancora alla ricerca di un notebook prestante e dal costo non proibitivo.
Non vorrei deluderti, ma Asus non è certo il più a buon mercato...
Quant'è il tuo badget?...così possiamo aiutarti.
 

Mandi

New member
Il prezzo è già calato in meno di un mese (il listino di settembre di Asus è stato lanciato infatti alla fine del mese scorso): 1374 a settembre contro i 1311 di ottobre (non tengo in considerazione l'IVA tanto è come se non ci fosse...).
E' naturale che il prezzo cali col passare del tempo, ma non dall'oggi al domani.
Nel tempo che aspetti usciranno nuove preoposte sempre più allettanti e ti ritrovera punto e daccapo perché aumentarai il ventaglio di scelte...quindi va bene aspettare e guardarsi in giro, ma con la consapevolezza di come il mondo dei Notebook sia imprevedibile e mutevole.
Già oggi su internet si trovano tranquillamente ai prezzi del nuovo listino.
take a look HERE.
A paritrà di configurazione Hp e Acer hanno prezzi decisamente più aggressivi.
 

dan65

New member
il trabiccolo lo comprerei come privato, quindi inciderebbe anche l'IVA:angry (questo per tipo di regime fiscale scelto, ...) ma lameno, qui lo dico e qui lo nego, ci posso infilare programmi craccati, si dice così?:
come budget sono indeciso, nel senso che potrei spendere da 1000 e a 2000e, ma viste le esperienze passate dove comprando pc consumer e di marca costosi le rogne venivano fuori ugualmente, che dopo qualche tempo devi cambiarli perchè sono continue le novità, propenderei di più verso i 1000 - 1200 e.
Oltretutto non faccio uso intensivo avendo il fisso per questo.
L'uso prevalente è word, exel, ritocchi foto e cad (file vettoriali con alcune decine di mega da domare)
cose da piccolo ufficio insomma.
Non mi interessano giochi e film, videoconferenze, quindi tutti gli accessori che ci infilano su sti portatili non mi servono per niente (ma li pago sigh).
Ormai sono come i telefonini, ci trovi dentro di tutto, per di più inutile, mentre quello che serve a me è solo una macchina per lavorarci.
Sarò forse un tipo da ibm lenovo, sobri ma efficienti? ma, e le prestazioni?
 

dan65

New member
anche questo per la verità dovrebbe essere niente male:
ACER - TM6592G-934G25MN T9300 4GB 250GB VB / XPP
a circa 1250 euro (su internet)
Con xp dovrebbe correre bene, o no?