Roby9229

New member
Salve a tutti, è da qualche mese che sono curioso di provare Linux sul pc perchè mi hanno detto che è molto bello come SO, non servono antivirus e gli aggiornamenti e programmi sono tutti completamente gratuiti...confermate?
Non ho mai utilizzato Linux, se non 10 minuti in un negozio di elettronica, su un asus eee pc 4g.
Volevo prima di tutto chiedervi quale versione mi consigliate, ne vorrei una facile da usare, ma con tutte le applicazioni che servono (in modo da non dover aver più bisogno di Windows).

Io vorrei installare una versione di linux sul mio pc che ha già installato Windows XP Pro, ma non vorrei rimuovere questo SO, ma lasciarli entrambi; è difficile come procedura? Non sono molto afferrato in queste cose ^^

Il mio pc è un
Pentium 4 2.66GHz
248 MB RAM
39 GB HD (interno) + 320 GB (esterni)

Il sistema operativo si può installare sull'HD esterno o solamente su quello interno?
 

Dk87

New member
Si linux ha tutto illimitatamente gratis solo alcune funzioni professionali su alcune versioni sono a pagamento(ma sono cose che un normale utente non userà mai).
una versione che ti posso consigliare che è più semplice di altre e forse la più usata amatorialmente è ubuntu l'ultima versione è la 8.10 e puoi prenderla da qui:
http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
prendi la 8.10 32bit desktop edition.
Per quanto rigurda l'installazione è del tutto simile a windows tranne qualche dettaglio.
Per prima cosa da windows crea una partizione di circa 9-10GB(su hard disk interno anche se un po piccolo) e un altra di almeno 512mb.
Poi dopo aver scaricato il cd dal sito sovrastante dovrai masterizzarlo ma come avviabile se hai nero ad esempio gli dici scrivi immagine dal menù masterizzatore in alto.
Poi fai partire il cd da boot all'accensione del pc l'installazione parte scegli la lingua e prosegui facendo quello che ti chiede, al momento della scelta delle partizioni digli manuale e qui selezioni(doppioclik)la partizione da 10GB mettento come punto di mount la / accetti metti la spunta su formatta e poi selezioni(doppio clik) la partizione da 512 mb e metti come punto mount swap accetti e prosegui con la scelta nome utente password ecc. L'installazione durerà una mezzoretta in tutto e alla fine avrai il tuo ubuntu installato, formidabile in quanto pensa a tutto lui anche nel dual boot infatti al riavvio potrai scegliere se partire col windows o con ubuntu(che avrà già tutti i software installati (quelli principali).
Comunque per problemi facci sapere..
 

Roby9229

New member
Una cosa, io sull'HD interno ho solo 15,5 liberi se metto una partizione da 10GB e una da 512 MB, mi resterebbero 5 GB liberi su HD interno...dite che ci sarebbero probblemi in generale o no?

Per questa versione di Ubunto, va su tutti i computer? mi pare di aver capito che alcuni componenti Hardware non siano compatibili...questa va al 100 % su tutti i pc?
 

Roby9229

New member
altra cosa, il file che ho scaricato è compresso con winamp, sul cd devo mettere tutto il file compresso o le singole parti compresse?
 

Roby9229

New member
ho formattato deframmentato l'HD e ho provato a installare ubuntu 8.10 facendo partire l'applicazione wubi, dopo aver estratto il file da winrar (non era winamp ^^) mi ha detto che erano disponibili solo 248 MB ram e ne erano richiesti 256, se continuare l'installazione o no, se continuavo avrebbe potuto non aver successo...cosa dite? meglio trovare una versione che chiede meno ram?
 

Roby9229

New member
ti ringrazio molto dell'aiuto, ora sono riuscito ad installare ubuntu 8.10 sul pc, sperando di non aver fatto danni ^^
non mi ha chiesto nulla del partizionamento e del resto xò, ha fatto tutto lui.
Ora sta installando 249 aggiornamenti LoL
avresti mica una guida che fa vedere le cose essenziali per usarlo bene?

altra cosa, se voglio entrare in msn devo re-installarlo?
 

ilanur

New member
msn che conosci è sviluppato da micro$oft e non è compatibile con nessuna distribuzione linux.
puoi usare però valide alternative, come Emesene o Amsn, o un'altro ancora.. ce ne sono decine e decine.
per installare programmi puoi usare i pacchetti .deb oppure direttamente il gestore ( applicazioni- aggiungi o rimuovi sw).
impara a usare i comandi principali della console, trovi la lista completa nel manuale di ubuntu. ciao
 

Roby9229

New member
ma questi software alternativi a msn li devo scaricare vero?
ci sono siti in cui trovo tutti i programmi compatibili con ubuntu 8.10?
altra cosa ho notato che linux appena acceso è abbastanza lento ad aprire le applicazioni e il resto..volevo sapere se è normale perchè deve caricare del tutto il SO oppure devo modificare qualche impostazione?
 

Dk87

New member
Potresti anche scaricarli ma sicuramente l'installazione ti risulterebbe un po' complessa a differenza di windows infatti molti software di linux richiedono delle dipendenze che se non si sa dove trovarle o come metterle creano non poche difficoltà è stato per questo svilupato un tool che ti aiuta mettendo le dipendenze "da solo"(nella maggior parte dei casi) questo è gestore pacchetti synaptic
Click su sistema ---->amministrazione---> apri il gestore e cerchi il nome che ti serve (dopo aver aggiornato la lista) e poi clikki su applica e quasi sempre fa tutto da solo.
Il fatto che sia lento è strano ma comunque forse non riconescendo al 100% tutto l'hardware (soprattutto la sch video) ti crea rallentementi che comunque non dovresti avere o almeno non così evidenti durante l'uso del sistema in generale.