alterpeople

New member
Portatile G505 Lenovo | Portatile entry-level Lenovo con processore AMD | Lenovo (IT)

sul sito del produttore c'è scritto che ci sono 2gb di videoram (vram) per la 8570m

io ho solo 1gb , come ti dicevo dipende dalla revision della mainboard.
è probabile che comunque almeno la 8570M sia sempre presente ,visto che si parla di g505 in maniera generica.
1Giga però basta ed avanza anche per i gio chini più impegnativi.
Quindi , si magari prendi quella macchina se vuoi ma fai un upgrade della ram.
Per il prezzo non so, io questo qui l'ho pagato sui 370 a gennaio prezzo online ed era il migliore che ho trovato. quindi , se riesci prova a prendere esattamente questo qui

A4-5000 59386028
 
Ultima modifica:

littlebon1981

New member
ciao ho letto la tua recensione e vorrei chiederti alcune cose:
Sono indeciso su questi modelli su cui devo montare ubuntu.

Ho trovato:
Lenovo G505 59416603 a 299
Compaq 15-h003nl 279 euro
Acer Aspire ES1-511-C59V 279 euro

il Lenovo sembra avere un codice diverso dal tuo che hai in recensione, i modelli bene o male sono simili come pezzi, ma vorrei sapere oltre su quale orientarmi anche quello meglio compatibile con ubuntu in modo che tutto funzioni bene compresa la webcam che su alcuni modelli mi ha dato rogne grazie
 

alterpeople

New member
è un dual core.
ti consiglio il quad core in maniera tassativa


ha un tdp da 9w . è una cpu da tablet architettura x86 ad alte prestazioni.

la batteria è giá abbastanza eterna con il quad (a4-5000).
se vuoi un prodotto poliedrico prendi il quad.
se invece ti interessa l'economia e la durata prendi quello.

la potenza di calcolo è sufficiente per ubuntu a partire da un pentium 3 1,2ghz paio di giga di ram ed esistono anche distro xfce dedicate .
quindi fai tu ...
 
Ultima modifica:

alterpeople

New member
compatibile con ubuntu è quasi tutto l'hardware prodotto ad eccezione di qualche tv card o cose strane dove mancano i moduli o devi addattare un hw id di un modulo preesistente (con stesso chipset)


per la webcam stesso discorso. il fornitore dovrebbe fornire il device hw id e dovresti controllare se supportato nel kernel.

non lo fa nessuno, ma esistono prodotti certificati (datati)


quindi non ti fare troppe congestioni mentali e scegli se vuoi una versione di media potenza o molto economica.
in ogni caso ti consiglio lenovo / ibm.
 
Ultima modifica:

alterpeople

New member
fai l'aggiornamento del bios. non è un problema del laptop ma dell'uefi.
in legacy puoi installare qualsiasi cosa ma con l'uefi attivo ci sono delle firme che devono essere riconosciute (e comprate dal produttore del s.o.)
c'è una discussione su ubuntu vecchia su questo, ed il thread segnalato è di gennaio!!!
 

alterpeople

New member
fai l'update del bios.
mettilo in legacy ed installa la ubuntu.
puoi far gestire il boot a grub.

prima di fare tutto questo fai un backup del disco rigido.
lenovo dovrebbe avere un software giá dentro.
 
Ultima modifica:

littlebon1981

New member
sinceramente non so manco cosa significa metterlo in legacy... l'unica cosa che so fare e istallare ubuntu, e la cosa più seccante e che dovrei farlo su un pc comprato il giorno stesso, perdendo il sistema win originale (non utilizzando neanche la licenza originale). non vorrei combinare casini e imprecare tutti i santi.
 

alterpeople

New member
c'è un applicazione giá installata che ti permette di fare un backup.
fallo.
se non hai la minima idea di quel che stai facendo non toccare niente ed usa windows
 

littlebon1981

New member
spulciando ho trovato questo: hp 250 g2 f0y78ea a meno di 200 euro
ha un processore in linea con gli altri, ci aggiungerei un 4 di ram
cosa ne dite?
Lenovo a 299 o HP a 199?