alterpeople

New member
Salve a tutti, sono il felice possessore di un lenovo g505 con amd a4-5000 con hd8330 500gb .

In realtà ho preso il laptop per la mia ragazza dopo un'attenta analisi di quello che poteva offrirmi il mercato in questo periodo.

dentro c'è un amd a4-5000 quad core 1 thread per core 1.5 GHz con un tdp da 15 w max !!!!
dentro la cpu c'è una ati hd 8330 che permette buone prestazioni di gioco addirittura con giochi del calibro di metro M 2033 !!!

nelle proprietà di sistema vengono riconosciute 2 schede video , una 8330 integrata nella cpu ed una 8750M

(non c'è nessuna descrizione sul sito IBM di ciò , e con ubuntu live 12.04 lspci carica un solo modulo video generico ati per una sola scheda, aspetteremo le specifiche di IBM sul sito).

C'è un modulo ram RMT3170EB68F9W 1600
ramaxel pc3l 1.35v 1600Mhz 1-1-1-1 a basso assorbimento da 4gb

il disco invece è un ST500LT012 anch'esso caratterizzato da assorbimento bassissimo, 1,2w in seek e 0.45 a riposo ; ovviamente 5400 rpm

Il primo avvio non è sicuramente dei più veloci , ed il sysprep standard di win 8 poi non aiuta molto.
Dopo l'aggiornamento a win 8.1 defrag e qualche settaggio qua e la le cose cambiano in maniera enorme e la macchina diventa fluida e veloce a batteria e in corrente.

La cpu non è mai sovraccarica o al 100% , neanche lanciando molte applicazioni assieme , giochi , video HD etc..
il consumo di memoria invece si attesta sui 1.1gb / 1.4 su 3.4 GB utilizzabili a sistema appena avviato, quindi un upgrade della ram è di dovere.

Veniamo al punto FORTE , la DURATA della batteria.

Io sono riuscito ad arrivare quasi a 10H con un uso tipo navigazione internet a bassa luminosità e cpu a frequenza minima.
In ogni caso la durata va dalle 6 alle 10 H . Se poi durante un download il monitor si spegne potete lasciare il pc acceso per oltre 1gg ( non sono riuscito ancora a fare una prova completa in questa condizione ).

Ottima la tastiera ed eccezionale il design in stile essenziale, non ci sono tasti aggiuntivi strani e fronzoli vari; e per di più la striscia di plastica dove risiedono accensione e bottone recovery ( gli unici 2 bottoni aggiuntivi ) è retinata tipo la copertura frontale di alcune enclosure e server da rack .

è presente un dvdram uj8e1 matshita webcam ed usb 3.0 , Bluetooth , wifi ar9485wb b/g/n/

possibilità di attivare la garanzia online tramite la registrazione prodotto su lenovo - IBM

Il mio giudizio su questo prodotto è buono/ottimo 9,5/10 .
 

Dgenie

Active member
sono contento che sei soddisfatto, di solito ci sono un po' di preconcetti sui processori AMD quindi avere un feedback positivo è molto utile
 

alterpeople

New member
si, ecco qui le info dettagliate sui processori grafici.
Uno è integrato nella cpu, la a4-5000 ha la hd8330 che assorbe 512mb dalla ram.
l'altro è opzionale, la versione che ho preso io da euronics ha una 8570M con 1gb dedicato.
Con i driver amd catalist è possibile scegliere su quale processore grafico far girare le applicazioni ( o i giochi).
Allego 2 immagini.



 
Ultima modifica:

erbolandia

New member
Ciao , devo cambiare pc ho puntato gli occhi su questo,dalla recensione fatta da te mi sembra un ottimo prodotto, hai parlato di un upgrade ram , quanti banchi ci sono a disposizione ???
dopo 5 mesi me lo consiglieresti ancora questi pc ? sta a 359€ su unieur.. online.
l'uso che ne faccio io è per lo più internet ,spesso uso dei software video, ma nulla di pesante , giochi quasi nulla , ma non mi dispiacerebbe giocare a diablo 3 tranquillamente senza rallentamenti.
ciao grazie per la recensione.
 

alterpeople

New member
Ciao, si prendilo.
Ha le stesse prestazioni di macchine ben più costose.
La batteria dura una vita grazie al progetto sia della cpu di amd che l'insieme motherboard , memorie e schede video a basso consumo ( parliamo di 10 ore !!! )

Ci sono 2 banchi a disposizione dei quali uno libero , la macchina nasce con 4 gb di ram ma io ti consiglio vivamente upgrade ad 8.1 che è gratis ed 8 gb di ram.
Devi prendere delle ddr3 a basso consumo. Io ne avevo una in più ma l'ho venduta già.
Lenovo/IBM con questo prodotto ha fatto un lavorone ad un prezzo molto contenuto. Anche il guscio di plastica è gradevole.Non ci sono fronzoli ed è di buona qualità.

L'unica cosa controlla i prezzi prima di comprare.
Io quando lo presi studiai tutte le cpu di amd ed i modelli lenovo ( e non ) sia europei che oltreoceano e questa era la migliore combinazione per prestazioni e consumo di batteria ( oltre che prezzo in italia ) .
Il modello è consigliatissimo , fai solo una bella cernita dei prezzi.

8.1 8 fa un po' farfalla :) quindi per evitare problemi io ti consiglio di comprare esattamente la stessa memoria che è :

RMT3170EB68F9W - 1600

Ramaxel sodimm 4GB DDR3L 1600 MHz PC3 12800 204 Pin .

Non far arrabbiare la farfalla :) mi raccomando
 

alterpeople

New member
no, cambia la cpu.

AMD Accelerated Processors for Notebook PCs

ha un tdp da 9w ed fsb da 1333 ed è un dual core al posto di quad

la batteria sarà sicuramente ancora più eterna ma le prestazioni saranno basse.
è una cpu tipica da tablet con architettura i386 , o combo tablet/pc i386 , per i bassi consumi e costi ridotti.

Io preferisco il a4-5000 . è il miglior rapporto tra prestazioni, consumi e prezzo.

Poi bisogna vedere se la scheda madre è la stessa , e di conseguenza la scheda grafica aggiuntiva on board ( quella non integrata nella cpu ma nella mainboard )

scusami si parla di ormai architettura x86 64bit
 
Ultima modifica: