Smoker46

New member
Buongiorno,
volevo portarvi la mia esperienza (al momento acerba) con il lenovo G500.
Mi è arrivato ieri quindi oltre alla prima configurazione della macchina, gli aggiornamenti e poco altro non ho fatto.

Cominciamo con l'HW:
CPU Intel core I3 3110M
GPU Amd Radeon HD 8570M 1gb
RAM 4gb 1600mhz
HDD 500gb

lo chassis si presenta molto solido e compatto, il retro dello schermo e la base hanno una tramatura zigrinata forniscono un buon grip e sono molto gradevoli al tatto.
L'interno invece si presenta liscio (anche se da la sensazione di essere quasi alluminio anzichè plastica)
La tastiera è fornita di tastierino numerico completo (ottimo) ed i tasti danno un buon feedback alla pressione.

Sul lato sinistro abbiamo:
2 prese USB 3.0 (ottime per una macchina del 2013)
presa HDMI
presa VGA
presa ethernet

Sul lato destro abbiamo:
presa di corrente (molto particolare sembra una USB)
presa USB 2.0

Sul fronte abbiamo:
ingresso SD
led per batteria, cpu, capslock

Sul fronte audio abbiamo due casse integrate come al solito al di sotto dello schermo (qui per me è una nota un po' dolente in quanto il mio portatile precedente aveva 2 harman/kardon di qualità ottima) l'audio si presenta pulito e brillante anche se leggermente ovattato, ma come scritto sopra ho l'orecchio fine ormai.

Direi che sull'HW della macchina non c'è altro da dire, se avete curiosità o domande sono qui, se servono foto non ci sono problemi :)

A livello SW non ho provato molto ma qualcosa posso dirla, aggiornerò poi con il tempo, come per l'HW.

Windows 8.1 non mi ha dato un buon feedback, lo trovo leggermente legnoso rispetto a 7 e molto ridondnte.
Eliminate immediatamente le piastrelle ed impostata di default l'interfaccia desktop per cominciare a capirci qualcosa di più :)

Il blotaware di Lenovo (per fortuna) non è molto ed è abbastanza utile, ci presentano:
una suite di masterizzazione
un editor foto
un centro di gestione
un programma per la gestione energia

ho effettuato tutti gli aggiornamenti di sistema e scaricato l'ultima suite AMD Catalyst per la gestione della scheda dedicata (era installata la verione precedente della suite AMD)

direi che è tutto per il momento :)
 

Smoker46

New member
Ciao Marco non posso ancora dirti perché devo ancora fare qualche ciclo di carica!
Appena si assesta vi faccio qualche test!
 

Marco Ricciardi

New member
Vorrei capire se la vga discreta "mangia" molta più batteria di quella liscia anche quando è poco sollecitata...
Sono indeciso tra il tuo modello che ha la vga discreta ed uno sempre lenovo con la vga integrata, non gioco ma faccio uso di photoshop più o meno leggero.
 

Smoker46

New member
Al momento le schede sono in modalità switchable quindi (da quello che ho capito) l'amd rimane spenta finché un'applicazione non ne richiede l'utilizzo!

Quindi a livello di consumi non dovrebbe cambiare molto!

Invece valutarei un processore amd (A8 oppure A6) che da quello che ho letto consumano molto molto meno rispetto ad intel! Ovviamente a prestazioni pure sono meno potenti
 

Marco Ricciardi

New member
Mah...non mi convincono molto. I prezzi sono alti, le prestazioni inferiori.
Un'alternativa sono le nuove i3-4030U le prestazioni non sono male ( passmark 2803, un i3-3110M fa 3063) il tpd è della metà 15w ( anche se ovviamente non significa che consumi la metà). Per ora c'è solo un'acer che la usa ma di cui si sa pochissimo...
 

Smoker46

New member
Che prova ti serve per la batteria?
al momento ho impostato tutti i parametri per il risparmio energetico quando scollegato dalla corrente mentre massime prestazioni quando collegato (ovviamente lo schermo rimane sempre con retroilluminazione abbastanza bassa)

serve nvigazione gioco o altro?
 

Staff

Moderator
comunque confermo che tutti i notebook moderni, sia Intel che AMD hanno sempre la scheda video integrata anche quando hanno la dedicata, quindi la dedicata è qualcosa in più
 

Smoker46

New member
comunque confermo che tutti i notebook moderni, sia Intel che AMD hanno sempre la scheda video integrata anche quando hanno la dedicata, quindi la dedicata è qualcosa in più
Si si confermo in quanto il G500 è configurato per lavorare in modalità Switchable tra le 2 schede (anche se devi tirare giù qualche santo per farle lavorare come Dio comanda sotto 8.1)