Dgenie

Active member
prima dell'installazione di windows andava in batteria? non so è inconsueto, non penso mi sia mai capitato che il problema della batteria dipendesse da Windows.
se hai il forellino sul fondo potrebbe essere quello la chiave, per quanto ne so io serve a disabilitare o riabilitare la batteria come se staccassi o rimettessi la batteria sulle vecchie batterie removibili
 

redtrash

Member
se il computer non si accende nemmeno senza alimentazione windows non c'entra, non ha poteri nell'accensione di un pc.
al massimo se vuoi fare una prova tanto per, prova una distribuzione linux live oppure, se ancora disponibile, rimetti il vecchio hdd

a me sembra un problema di comunicazione elettrica, o la scheda madre non riesce a chiedere corrente alla batteria o la batteria non riesce a cederla.
sicuro di non aver graffiato nulla sulla scheda madre con qualche cacciavite?
oppure torno a pensare ai pin, magari funzionano i pin da scheda madre a batteria e non quelli da batteria a scheda madre, quindi il sistema operativo riesce a leggerla ma non a sfruttarla.

il reset dal pin l'ha già fatto.
potrebbe provare a vedere se c'è qualcosa lato bios
oppure ripristinare l'alimentazione scaricando la tensione staccando alimentatore, batteria e tenendo schiacciato il tasto di accensione

oppure ancora, cancellare i driver di gestione batteria di windows e farli reinstallare riavviando la macchina
 
Ultima modifica:

agsotinov

New member
Anche io a questo punto credo che sia un problema di comunicazione, nel senso che magari il dialogo sui dati della batteria è corretto ma nel momento di trasferire energia non va. Danni fisici sono abbastanza sicuro di non averne fatti. Ho provato a vedere con un multimetro i valori di tensione a valle del connettore della batteria sulla scheda madre e non ho trovato nessuno che segna 12 volt o valori simili. 2 piedini erano a 6 v, dopo un po' erano a 2 volt e scendevano a vista d'occhio. Domani provo a mettere sia il vecchio hdd che un Linux live. Se avete altri consigli su cosa provare o verificare fatemi sapere... grazie mille per l'interesse che mi state dando 😂
 

agsotinov

New member
Buongiorno, vorrei comunicarvi che il problema sembra essere risolto. Guardando attentamente la scheda madre ho notato un tastino, in corrispondenza di questo tastino sulla parte della tastiera c'è un gommino leggermente schiacciato con la forma del tastino. Tenendo premuto manualmente quel tastino la batteria funzionava normalmente. Quindi ho rimesso tutto insieme avvitando le viti nella parte posteriore (cosa che per evitare di riaprirlo nell'immediato futuro non avevo fatto) e la batteria ha iniziato a funzionare. In conclusione questo tasto se non premuto stacca l'alimentazione della batteria. Non riesco a caricare foto perché sono troppo grandi, se volete trovo il modo di caricarle giusto per cultura. 😂 Sinceramente non ero minimamente a conoscenza che ci potrebbero essere sistemi del genere.
 

redtrash

Member
ottimo, quel tastino suppongo corrisponda al foro di reset di cui parlavamo ieri (quello del link acer), forse nel tentativo che hai fatto non avevi schiacciato bene quel tasto.
 

agsotinov

New member
ottimo, quel tastino suppongo corrisponda al foro di reset di cui parlavamo ieri (quello del link acer), forse nel tentativo che hai fatto non avevi schiacciato bene quel tasto.
Nono il tastino del reset è nella parte posteriore della scheda, questo è sulla parte superiore. Per alimentare il PC dalla batteria questo deve essere sempre premuto.
 

agsotinov

New member
Che poi in realtà è utile questo sistema, così appena inizi a smontare il PC si disalimenta dalla batteria. Ma almeno potevano mettere un simbolo 😂😂 l'importante è che abbiamo imparato qualcosa di nuovo 😌 grazie a tutti per l'aiuto
 

redtrash

Member
A si sicuramente utile, anche se forse eccessivamente precauzionale. :LOL:
Temo sia più probabile che si rompa quel tasto di blocco, in qualche modo, piuttosto che mandare in corto qualcosa lavorandoci su, se chi ci mette le mani non è uno sprovveduto.