charly1

New member
Ciao, ho un portatile DELL che all'improvviso non visualizza la parte inferiore dello schermo. Praticamente verticalmente vedo perfettamente i 3/4 superiori mentre la restante parte è bianca/grigia. Cosa posso fare ? Grazie.
 

K88

New member
Se la vedi completamente bianca/grigia ma rimane illuminata allora probabilmente è un problema di pixel. Prova comunque a premere un pò sull'lcd o a smuovere i cavi di collegamento (bisogna smontare la cornice e la parte alta del palmrest), probabilmente però devi cambiare tutto l'lcd.
 

charly1

New member
Si, la parte in vbasso tagliat orizzontalmente è biaca e grigia ed è illuminata. Questo difetto lo faceva ogni tanto e sollevando il portatile ritornava normale. Ho provato a smuoverlo ma niente. Potrebbe dipendere dal processore che comanda l'LCD ? Con CRT esterno si vede bene. Grazie
 

K88

New member
No, sicuramente è proprio il pannello lcd che si è rovinato: gli lcd dopo un pò di anni si scaricano e bisogna sostituirli.
 

K88

New member
Maurop88 scritto:
gli LCD non si scaricano! Forse ti sbagli con i plasma che hanno una vita limitata!!!:laugh:
Psychnology scritto:
gli lcd si scaricano? ma che stai a dire!
Comunque leggendo in un paio di siti credo che in effetti il tuo problema sia lo schermo, quindi non il processore video né l'inverter:

http://www.asklaptopfreak.com/lapto...ell-latitude-d500-notebok-lcd-acting-strange/

http://www.laptoprepair101.com/laptop/2006/08/17/bad-video-on-lcd-screen/comment-page-54/
Magari fosse così.....gli LCD hanno un tempo di vita di 60.000 ore (equivalgono ad una vita media di 25 anni, con lo schermo acceso per 6 ore al giorno). Solitamente però si rompe prima la lampada, quindi gli schermi a LED solitamente durano di più.
 

K88

New member
Ovviamente il tempo di vita segnalato è quello ideale per un buon LCD, però nella maggior parte dei casi gli LCD economici si rovinano molto prima (dopo circa 6 anni) obbligando l'utente ad una sostituzione.