Bear_surfs

New member
Ciao ragazzi! Avrei bisogno con urgenza di un vostro consiglio prima di procedere all'acquisto.
Piccolo preambolo: avevo già postato un thread un paio di mesi fa per un aiuto nella scelta. Uso: ufficio (pacchetto office + navigazione per consultazioni e ricerche online) e casa (multimediale: musica, film, qualche gioco non estremo). Budget: intorno ai 1000 euro. Alla fine ero orientato all'acquisto di un hp dv5-1170...quello più completo. Poi c'è stato di mezzo il periodo festivo ed ho aspettato (troppi impegni!:p )...oggi sono stato da media***** e mi sono trovato davanti i seguenti modelli (l'1170 non c'era):

ASUS PRO5AVN 999€
intel core duo T9400
ram 4 gb ddr2
hd 320gb
schermo 15.4 1440x900
nvidia geforce 9650gt 1gb dedicato
wireless 802.11n + BT

ASUS PRO58VM 999€
intel core duo T9400
ram 4gb ddr2
hd 320gb
schermo 15.4 1440x900
nvidia geforce 9600m GS (dubbio...sull'adesivo della nvidia incollato sul notebook c'è scritto GS mentre sul cartello delle caratteristiche compare GT?!?!?!)
wireless 802.11n + BT


hp DV5-1144 979€
intel core duo T9400
ram 4gb
hd 320gb
schermo 15.4 1280x800
nvidia geforce 9600gt

Il primo sembra il più potente e completo...il secondo è molto simile al primo (meglio la tastiera e il look)...il terzo è sicuramente più leggero.
I dubbi sono:
- la geforce 9650gt è sensibilmente migliore della 9600gt (il commesso, poco convincente va detto, diceva che la differenza è lievissima)?e tra la 9600gs e gt?
- non riesco a capire la differenza tra il dv5-1144 e il dv5-1170 (al quale ero inizialmente rivolto)?! la possibilità dell'uscita tv?
- la diversa risoluzione video è tale da far pendere la bilancia a favore degli Asus?

Leggendo spesso questo forum ho visto come sia giudizio condiviso il fatto che ASUS sia migliore qualitativamente di hp, come componentistica, affidabilità,etc. vale anche per questi modelli di fascia più...consumer (per Asus)?
In definitiva qual'è il vostro giudizio?
Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post!

Bear
 

mattiast

New member
Bear_surfs scritto:
- la diversa risoluzione video è tale da far pendere la bilancia a favore degli Asus?
mah per quel che mi riguarda questa è la caratteristica che pesa di più sul piatto. sicuramente meglio 1440 che 1280.
 

disko

New member
perchè non consideri l'acer 6930g 944g32mn a 900 euro da mediamondo?
processore t9400
320gb hdd
4gb ram
9600gt ddr3
16 pollici
audio con subwoofer(ottimo)
lettore d'impronte digitali
l'ho preso oggi ed è una bomba
 

Mandi

New member
Quel Pro58 mi sa che che è il famoso doppione dell'M50, o sbaglio? Ad ogni modo sicuro della risoluzione dello schermo di questo modello? Non è il classico 1280x800?
Li hai visti di persona? Il primo dovrebbe essere in buona sostanza l'N50.
Riguardo agli Hp, il "4" finale corrisponde solitamente ad una indicazione consumer, la quale si differenzia dal listino per piccolissime differenze. Basta spulciare le caratteristiche per trovarle (potrebbe essere anche solo la capienza dell'hdd).

Io opterei o per il primo (se è l'N50) oppure per l'ultimo. Credo che il secondo non sia nemmeno tanto bello esteticamente (se è la brutta copia dell'M50).
Mi sai dire qualcosa sull'aspetto?
 

Galadh

New member
Il Pro58Vm ha sicuramente 9600M GS, se nel cartello c'è scritto 9600M GT è un errore. Il Pro5AVN che hai visto dovrebbe essere il modello Pro5AVN-AS043C, ossia quello "buono", con processore T9400 e prezzo enormemente più basso. Ha schermo a LED da 1440x900 pixel ed una dotazione superiore per quanto riguarda la grafica (anche se di poco) rispetto agli altri due. Dovrebbe avere una finezza superiore rispetto al Pro58Vm, con circa 100 grammi di peso in meno. Considerando che il Pro58Vm ha schermo da 1280x800 pixel, prezzo uguale e grafica meno potente, mi sembra una scelta quasi scontata, soprattutto per il fatto che essendo tutti e 3 i modelli a 999 euro, è chiaro che il rapporto qualità/prezzo migliore pende dalla parte di Asus.
 

Bear_surfs

New member
Innanzitutto grazie per gli interventi!
Allora, andiamo con ordine:

- (Disko) l'acer lo escludo per peso e dimensioni. Oltre che per una "linea" non...ottimale! (certo riconosco che ha tutto!)

- (Mandi) Li ho visti tutti e tre. il primo è il più...brutto. la tastiera sembra poco solida e poco "compatta"...sul secondo (PRO58VM) il commesso mi assicurava che la risoluzione è 1440x900 ma non ne sono piu' convinto dopo quanto avete detto! Comunque è molto piu' "bello" del primo. Le differenze tra l'hp 1144 e l'1170 dopo aver spulciato (come da te suggerito) risultano queste: l'1170 ha IN PIU' l'uscita s-video; il lettore di impronte digitali; la tastiera completa a 86 tasti. Valgono 100 euro di differenza secondo te?!

- (Galadh). Francamente il PRO58VM mi è parso molto più "solido" e bello esteticamente (tastiera, touchpad multimediale,etc.). Effettivamente è però meno performante.

A questo punto mi pare di capire che:
il primo è il top; tra il secondo e il terzo meglio quest'ultimo (hp)
Per cui ridurrei la scelta tra PRO5AVN e HP1144. Il primo è più potente ma il secondo è più leggero e compatto, con una tastiera che sembra più solida.
Non so....dite che l'affidabilità Asus dovrebbe avere la meglio? A livello di caratteristiche c'è una grossa differenza tra i due modelli tale da giustificare un sacrificio a livello di estetica e portabilità o più o meno siamo li?
Sciogliete, se possibile, questi ultimi dubbi! Domani vorrei procedere all'acquisto.
Gracias!

Bear
 

Darcy

New member
Volevo consigliarti di vedere discussioni passate sempre qui sul forum se ti interessa sapere la risoluzione del pro58vm, perchè tempo fa ci sono state delle persone che lo hanno preso e sinceramente, se non ricordo male la risoluzione dello schermo era proprio 1440x900, con scheda grafica gs e non gt (mentre all'epoca sul volantino chiaramente indicavano una risoluzine 1280x800 e una GT e non GS).
In ogni caso se paragoni questa scheda grafica a quella dell'hp non penso che ci siano abissali differenze.

Effettivamente il primo notebook che hai elencato ha ottime caratteristiche per quel prezzo però io sinceramente non ho visto il modello quindi non posso giudicarne l'aspetto. Conosco l'M50 invece che in quanto a solidità mi piace (e anche come aspetto)! In realtà poi dalle tue parole non sembri troppo attratto dall'asus pro5avn, quindi non scartare subito il pro58vm.

Praticamente con quello che ti ho detto siamo al punto di partenza! Volevo solo consigliarti di leggere le opinioni di chi ha preso i due modelli asus. Magari è utile sapere cosa ne pensano.
 

Bear_surfs

New member
Grazie Darcy per le indicazioni...ho dato un'occhiata rispetto ai thread passati.
Una domanda: dove posso controllare la configurazione EFFETTIVA sul notebook (in negozio, me lo faccio accendere) per verificare il discorso "definizione schermo", etc? in Pannello di controllo --> sistema ?

Galadh e Mandi mi potete aiutare rispondendo al mio post precedente?
Ragazzi un ultimo aiuto!
 

Darcy

New member
Per la risoluzione chiedi pure al tecnico che trovi, ma puoi affidarti alle specifiche che trovi incollate sul note sotto la tastiera. Quelle almeno da quello che ho visto sono giuste. Sulla sinistra trovi specifiche generali tra cui monitor (se wsga+ ha risoluzione di 1490x900) e sul lato destro ci sono dei bollini piccoli (scheda grafica, centrino 2...)su cui vedi la scheda grafica scritta in piccolo.
Queste dovrebbero essere tutte specifiche corrette e non come quelle riportate sulla scheda che affianca i notebook da MW.