Peca_s

New member
Salve a tutti,

ieri pomeriggio sono passato in uno dei mega centri commericiali di Roma dove all'interno sono presenti sempre quelle catene supertecnologiche(Mediaworld, Saturn, Trony, Unieuro, etc...) per vedere se avessero qualche buona offerta pre-natalizia da offrire.
Ho trovato, acceso e liberamente consultabile(strano) un dv5 della serie 1000, tutto accessoriato con processore T9400, 4gb di ram e la 9600GT che come detto è DDR2. Prima che ci potessi mettere le mani c'era una calca di mille curiosi, tutti uomini, come se fosse una donna nuda :p . Vabbè attendo il mio turno e quando la folla si ritira mi piazzo davanti.
Allora da una prima occhiata mi è piaciuto molto. I tastini di scelta rapida non sono poi così lenti a rispondere e, strano a dirsi, il più veloce è l'accendi/spegni del bluetooth in alto a destra. Il bluray che era inserito lo visualizzava bene anche se non ho visto a che risoluzione fosse lo schermo.

La cosa che però mi ha lasciato interdetto, ed è dire poco, è il calore che emanava. Posso capire che in questi posti stia sempre perennemente acceso, ma la tastiera era un forno :angry: . Tutti intorno a me lamentavano lo stesso problema... bello ma che caldo. Al centro della tastiera un forno, la ventola della 9600GT girava lenta e devo dire che fosse silenziosa ma non so come mai il pc era caldo! Oltre alla tastiera era caldo sopra e sotto il lettore bluray e a sinistra dello chassy probabilmente sull'HD?
Insomma come ho detto, tra tutti i computer accesi, presi di mira come fossero nudi, questo era il + caldo. Il Sony Vaio accanto montava una scheda a basso livello ed era freddo quindi manco a dire una luce dall'alto che li scaldava.

A un commesso, e qui vorrei spendere una parolina, era stranamente molto competente, mi ha detto che è arrivato da qualche giorno con l'ultimo bios risalente a una settimana max 10 gg fa e che se fosse uscito qualcosa di meglio non ne era al corrente. Questo rifacendomi all'articolo che recensiva il prodotto facendo riferimento all'aspetto negativo sulla lentezza dei comandi.

Onestamente vista la temp erogata penso che cercherò un modello con 9600GS oppure una 9400/9300 purchè presenti delle prestazioni almeno buone in quelle poche volte di spasso videoludico e che non mi fonda la mano... che tristezza!!! :(

Ciao Ciao!
 

Galadh

New member
Non vorrei che essendo un modello in esposizione...fosse anche un modello difettoso! Non sarebbe la prima volta che vedo una cosa del genere. Come puoi vedere nella recensione del dv5-1080el (ha T9400 e 9600M GT ugualmente) le temperature non erano da frigorifero ma nemmeno da scottatura. Possibile anche che fosse messo in una posizione che impedisse la corretta dissipazione ed areazione. Certo è famoso per essere tra i modelli più minuti della sua categoria, e quindi anche tra quelli con la peggiore dissipazione, ma da qui a dire che la tastiera scotta, specie considerando i tantissimi riscontri positivi anche qui sul forum....Penso che ci fosse qualcosa di strano insomma.
 

K88

New member
Sono d'accordo con Galadh. Per far scottare la tastiera ci vuole una temperatura fin troppo elevata sui componenti interni: forse qualcosa ostruiva la griglia di dissipazione oppure si trattava proprio di un modello difettoso, magari riportato al negozio proprio da un cliente. Alcune volte quando viene venduto anche il modello in esposizione mettono quello che gli rimane, che può essere anche un notebook difettoso se lo staff del punto vendita ha sottovalutato il problema segnalato dal cliente (per alcuni basta che il notebook si accende e va bene).
 

Peca_s

New member
Se il notebook esposto fosse difettoso o riciclato non lo so... Il commesso certo non me lo avrebbe detto... Devo dire che a differenza di altri modelli della stessa serie 1000 questo era l'unico acceso e consultabile ma era anche uno dei pochi, a parte i netbook, che erano quasi terminati (mancavano 2 scatole + quello sul bancone). Per la dissipazione ed eventuali ostruzioni posso dire con assoluta certezza che a parte il cavo di sicurezza il notebook era appoggiato su un ripiano in una zona assolutamente aperta. Poi certo se fa parte della limitata serie di notebook con la 9600 fallata non so... ma era forse l'unico che scottava... ma scottava tutto anche sotto ai pulsanti a scelta rapida solo che li la temperatura era più contenuta rispetto alla temperatura avvertita dai polpastrelli in mezzo alla tastiera.
La prossima volta che vado a un centro pc e ho la possibilità di trovare un computer che è acceso, lo testo col termometro, ce ne sarà uno elettronico rapido. Almeno ho una temp indicativa per valutare il problema qualora fosse questo un indice di rilievo.
 

Peca_s

New member
Oggi sono tornato allo stesso negozio dove avevo visto il notebook di cui ho parlato... ho notato che era stato spostato e al su posto era stato messo un netbook. Quello che ho visionato era in una zona meno visibile ed era + freddo. Aveva un pò di calore sulla parte sinistra vicina al touchpad e sul touch stesso. Niente di allarmante. Era bloccato stavolta e nn era visionabile in tutte le sue funzionalità.

Ne ho visto uno identico tranne per il fatto che il secondo aveva il bluray e uno chassy che sembrava dorato. Bello e fresco come questo sopra solo con una chicca che vedo sempre meno. Ha il tasto per disattivare il touch... una rarità utilissima. Ma come mai nn si usa più? Il prezzo di questo NB col bluray è di 1200 euro... è un buon prezzo?

Parliamo sempre di DDR2 sulla 8600GT immagino?!?!

Grazie!