SMOMAI

New member
vorrei acquistare l'hp dv5 1030 anzikè il 1080
e risparmiarmi un pò di soldini l'unica differenza ke ho notato sono ke il 1030 ha 3MB di cache mentre il 1080 6MB di cache
nn ne capisco molto qula'è la differenza
 

Mark89

New member
La cache è una memoria velocissima che si trova all'interno del processore, serve per mantenere in memoria i dati che per il processore sono i più urgenti da elaborare, senza doverli riprendere dalla ram che è una memoria più lenta rispetto alla cache. Come per la ram, più ce nè meglio è.
 

C4Rd0

New member
Beh, la differenza c'è. La memoria cache è una memoria che è collocata tra il processore e la memoria principale ( la RAM ). E' molto più costosa della memoria RAM. Ha tempi di accesso molto molto veloci e viene usata per ridurre complessivamente la velocità di accesso ai dati. In pratica contiene i dati che si pensano possano essere riutilizzati a breve; questo tramite degli algoritmi particolari adottati dai produttori di CPU. Al giorno d'oggi è integrata all'interno del processore, mentre in passato era collocata sulla scheda madre. In pratica, aiuta a sfruttare meglio la velocità del processore.
Spero di essere stato chiaro; per i dettagli guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Cache