edi_teslic

New member
Sei mesi fa navigando sul web ho scoperto che una squadra di informatici voleva costruire un sistema operativo adatto ai netbook. Dopo tanto lavoro, tanti update e tanti feedback positivi da gli utenti di Jolicloud e finalmente uscita la versione 1.0 ovvero la versione definitiva.

Il sistema non e ancora disponibile a tutti, per adesso Jolicloud 1.0 potra essere scaricato solo da gli utenti che usano questo sistema operativo dai primi stadi di progettazione.
Per adesso gli utenti potenziali che sono interessati a Jolicloud dovranno accontentarsi della versione 0.9 (cioe quella pre-final) scaricabile dal sito ufficiale Jolicloud che e comunque molto interessante anche se un po diversa.

Io ho avuto la fortuna di ricevere l'invito dalla redazione di notebookitalia.it per un'anteprima della versione definitiva di Jolicloud e ne sono molto lusingato e ora dopo qualche ora di uso posso dirvi le differenze principali.

Cominciamo con il look; Jolicloud ora e basato sulla piattaforma HTML5, percio adesso non ha piu nessun legame con Ubuntu remix. L'interfaccia ora e cambiata, prima si avevano piu menu con molte applicazioni che si usavano raramente, invece ora gli svilupattori di Jolicloud si sono concentrati al uso delle applicazioni web ed e tutto raggiungibile da una schermata iniziale molto semplice. Il tutto e stato fatto con un design molto pulito.

Programmi; La cosa interessante e che ora ci sono molte piu app (programmi). E come un piccolo app store dove puoi scaricare tutte le app che desideri. Ci sono programmi come Skype, Twitter, Facebook, Firefox, YouTube, Gmail e molte altre. Ce ne sono piu di 700, e tutte scaricabili gratuitamente! In sostanza dopo l'installazione del sistema (che occupa cca. 3 GB di memoria) VOI scieglete quali programmi installare. Cosi il vostro pc non sara pieno di applicazioni inutili. Geniale!

Performance; Jolicloud e famoso proprio per la velocita con quale opera. Per esempio, per accenderlo serve solo mezzo minuto e per spegnerlo 10 secondi. Il browser installato e una versione speciale di Google Chrome chiamato Chronium. Chronium e definitivamente il browser piu veloce che io abbia mai provato in vita mia! Sicuramente la velocita e anche implicata dal fatto che io uso un disco SSD ma in ogni caso i svilupattori hanno fatto un ottimo lavoro.

Compatibilita; Anche se non e molto famoso e molto sparso, Jolicloud e compatibile con tutti i netbook sul mercato ed e molto stabile. Io personalmente non ho avuto problemi con alcun driver o applicazioni.

Usabilita; Questo e forse l'unico punto che potrebbe andare in contro ad alcuni utenti. Aime, non tutti i programmi disponibili sui i sistemi operativi Windows sono presenti in Jolicloud. Per un uso basilare, Jolicloud offre un paccheto molto intrigante ma per i piu esigenti, Jolicloud potrebbe non essere la scelta ideale. Sicome Jolicloud si puo installare senza intaccare i dati di Windows vi suggerisco di fare una prova e vedere se fa per voi.

Comunque, Jolcloud a me piace e in mia opinione e un sistema operativo alternativo molto valido e molto addatto a questi piccoli portatili che si basano sulla semplicita e usabilita. Infatti, con Jolicloud la mia batteria ora tiene mezz'ora in piu che con Windows 7 e questo e un fattore decisivo per un netbook.

Ecco alcune foto del nuovo sistema, che ne pensate?
Se vi interessa qualcosa non esitate a chiedere :)
 

Allegati

lex

New member
molto cool l'interfaccia. c'era da aspettarselo, considerando che il team proviene dal mondo del Web 2.0
bello
 

edi_teslic

New member
Credo fino alla fine del mese, non sono sicuro.
Per adesso la possono installare solo quelli che usano Jolicloud da un bel po. ;)
 

NicoGig

New member
Io uso Jolicloud da gennaio 2010 e ieri mi hanno dato l' upgrade! :) :) :cool:

P.S: è vero l' interfaccia è veramente bella e semplice nell' utilizzo!:cool:
 

bettigiu

New member
Ho attivatto Jolicloud 1.0 nel mio notebook Acer Aspire in combinazione con il sistema operativo XP.Tutto funziona regolarmente meno la parte audio.
Non è un problema del notebook in quanto con il sistema operativo XP l'audio funziona
Faccio presente che ricevo regolarmente tutti gli aggiornamenti di Jolicloud
Non riesco a comprendere la motivazione di questo inconveniente