flea0

New member
Sono un po' inviperito, è da novembre che sbavo sull'Envy 15, che è già in vendita in germania, francia, UK, svizzera, spagna(!), etc.
In Italia? nessuno ne sa nulla, nemmeno l'assistenza clienti HP Italia.

Altro caso, cerco un netbook con il nuovo Atom N450 Pinetrail e li trovo OVUNQUE in giro per l'europa TRANNE che in Italia. Sui siti in versione italiana non ne fanno nemmeno menzione.

Vien da pensare che in termini di mercato di computer siamo visti come un paese del terzo mondo...com'è possibile?

Andando nel dettaglio, così faccio anche una domanda precisa, sto sinceramente considerando l'opzione di prendere un nuovo Dell Mini 10 sul sito Dell francese o inglese, oppure un Asus 1005PE.
Qualcuno ha già fatto acquisti in questo modo e se sì, ci sono stati problemi?
In particolare, le tastiere francesi hanno il qwerty (franco-canadese) o sono azerty (francese puro)? O c'è un modo migliore per acquistare i prodotti più nuovi senza aspettare che escano da noi, momento in cui sono già stati aggiornati nei mercati più importanti?
 

K88

New member
Purtroppo i notebook francesi (cioè provenienti dalla Francia o dalla Svizzera francese) hanno tutti una tastiera azerty, per la qwerty dovresti fare acquisti in Canada.
 

flea0

New member
bè, pare che durante la notte siano arrivati i dell mini nuovi anche sul sito italiano, quindi evviva.

a questo punto mi domando ancora quando sarà disponibile l'envy da noi.
 

K88

New member
In tutta europa la distribuzione è affidata all'HP EMEA, quindi se è arrivato in altri stati europei prossimamente dovrebbe essere disponibile anche in Italia.
 

Panther89

New member
c'e' anche da fare una valutazione inerente ai prezzi di vendita all'estero....

un PC di fascia alta che qui paghiamo 2300€, in America costa 1600$...con tutta la spedizione ci verrebbe a costare 1300€, però purtroppo è una procedura lunga e contorta :(
 

Dgenie

Active member
c'e' anche da fare una valutazione inerente ai prezzi di vendita all'estero....

un PC di fascia alta che qui paghiamo 2300€, in America costa 1600$...con tutta la spedizione ci verrebbe a costare 1300€, però purtroppo è una procedura lunga e contorta :(
giusta osservazione Panther89, devo dire che ti stai rivelando uno degli utenti piu' esperti ed attivi del forum, complimenti continua cosi'
 

Panther89

New member
giusta osservazione Panther89, devo dire che ti stai rivelando uno degli utenti piu' esperti ed attivi del forum, complimenti continua cosi'
grazie mod :D

l'informatica è affascinante perchè si può assistere in prima persona alle continue evoluzioni delle tecnologie utilizzate per la creazioni degli hardware....l'unico problema è che non si può evolvere il proprio pc con la stessa velocità per via dei costi proibitivi dei componenti :(

però a costo di aspettare altri 5 mesi, un portatile nuovo lo voglio :mad: (i5-540M + Ati 5750 :rolleyes:)
 

flea0

New member
certo, poi c'è la questione del cambio 1$ = 1€ per l'elettronica, alla quale viene poi aggiunta pure l'iva. Ma quella è una costante da quando esiste l'euro e UE sembra troppo occupata a far togliere IE da windows 7 piuttosto che intervenire sulla cresta del 40-50% che si paga rispetto all'altro lato dell'oceano anche per laptop asiatici. Ma come si dice, mal comune mezzo gaudio, visto che colpisce tutti i paesi europei (anche se in misura diversa: Envy 15 in francia 1400€, in germania 2000€).

Quello che mi fa imbestialire è come l'Italia, uno dei mercati più importanti del mondo per la telefonia, al punto che alcuni cellulari arrivano prima da noi che altrove, sia invece considerato un mercatino di nicchia dai produttori di software e computer.

Basta pensare a come non esiste la versione studenti di windows 7: in tutta europa si prende a 30€, qua si sborsa TUTTI 170€. Io e dei compagni di ingegneria abbiamo perfino contattato il direttore comunicazioni Microsoft Italia e lui non ha saputo dirci nulla...

Comunque per non andare off topic, torniamo alla ricerca di questi benedetti netbook con pinetrail.

Per fare un banale esperimento, ho cercato il nuovo HP mini 210 sul sito italiano. Dopo 15 minuti di girotondi su un sito francamente agghiacciante, trovato:
Serie PC HP Mini 210-1000specifiche ? HPCasa e Home Officeprodotti

come vedete non c'è nemmeno scritto che ha un N450, e non c'è il tasto per acquistarlo.

ora, sono andato su HP Romania...spalmato in PRIMA pagina, facilissimo da trovare:
Seria de PC-uri HP Mini 210-1000 specificatii - HP Acas? ?i biroul de acas? produse

frustrante...
 

lex

New member
guarda, inutile che ti agiti,
per esperienza ti dico che le novità HP le trovi sempre in anteprima da Mediaworld, quindi se ce l'ha MW bene, altrimenti tocca aspettare
 

Panther89

New member
io la prima volta che andai a New York, mi ricordo che rimasi allibito davanti ai prezzi stracciati che mi trovai davanti: morale della favola, al ritorno in valigia c'erano 2 notebook, un cellulare, una fotocamera e una videocamera....e i vestiti nel secchione sotto casa :D