Cico81

New member
Salve a tutti, è un pò di tempo che vi seguo e, prima di tutto, devo ringraziare tutti voi per le preziosissime informazioni che mi avete dato fino ad ora attraverso questo bellissimo forum fatto di gente seria, preparata ed informata.

Sono uno studente universitario di Economia e, visto anche che di qui a breve inizierò a fare la tesi, devo entro non molto tempo prendermi un portatile, e sarà il mio primo notebook, infatti fino ad ora ho sempre avuto solo PC.

Leggendo le vostre esaurienti e interesantissime disquisizioni e curiosando qua e là tra i vari siti mi sono sempre più affezionato all'idea di scegliere DELL come marca. Fino alla settimana scorsa ero propenso ad acquistare l' XPS m1530 non appena sarebbero arrivati i nuovi processori Penryn, invece da ieri, quando è riapparso l'Inspiron 1520 sono indeciso se prendermi quello oppure l'XPS.
Le configurazioni che ho fatto di entrambi sono praticamente identiche a livello di hardware e non essendo un esperto di informatica volevo appunti chiedervi cosa cambierebbe allora tra i due, visto che la configurazione dell' Inspiron viene a costare 100 -150€ meno dell'XPS.

Vi riprorto qui sotto le principali caratteristiche delle configurazioni di entrambi i modelli e il relativo prezzo:

INSPIRON 1520:

Intel® Core™ 2 Duo Processor T9300 (2.50 GHz, 800 MHz FSB, 6 MB L2 cache)
Windows Vista® Home Premium autentico
Bianco ghiaccio lucido con webcam integrata da 2 megapixel
2 anni di supporto hardware privati inclusi sabati e orari serali
Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Disco rigido SATA da 200 GB e 7200 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA GeForce Go 8600M GT with 256MB DDR2 dedicated graphic memory
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
Dell™ Wireless 355 Bluetooth + Dell™ Bluetooth Travel Mouse
Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa - Core 2 Duo Processors
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiana

Il prezzo che viene fuori dal configuratore è € 1.296,98

XPS M1530:

Intel® Core™ 2 Duo T7700 (2,4 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz)
Windows Vista® Home Premium autentico
2 anni di supporto hardware XPS Premium privati (incl. supporto on-site e videogiochi)
Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL
Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
Lettore di impronte biometrico con inserti neri
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata
Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati - Eur
Mouse cordless Logitech V220
Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa - Core 2 Duo Processors
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiana

Il prezzo che viene fuori dal configuratore è €1.381,99.

Ovviamente come si può intuire dalla configurazione ho ipotizzato che il processore t7700 (XPS) costi più o meno quanto costerà il t9300 quando sarà disponibile sull' M1530....e poi come si vede mentre nell'Inspiron il disco rigido era 200GB a 7200 rpm sull'XPS è 250 GB a 5400 rpm.

Insomma in conclusione vorrei avere vostri consigli su quale secondo voi è meglio prendere....io come detto non me ne intendo molto e configurati i due notebook nel modo illustrato mi sembra che le principali differenze sulle quali basare la scelta finale siano: 1) il prezzo, 2) la diversa estetica (e in riferimento a questa l'unica cosa di cui non sono convinto è lo spessore dell'Inspiron).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete e vi chiedo scusa se mi sono dilungato troppo.

ah! dimenticavo......sapete dove posso trovare i coupon (il codice) per questo periodo per lo sconto del 10% che la DELL di solito fà?

Ciao a presto e grazie ancora!!!!
 

Ultimate

New member
non c'è paragone fra Inspiron e XPS m1530
considera che Dell in Europa aveva deciso di cessare gli Inspiron 1520, ora li ha fatti riesntrare in listino,ma secondo me non ne sentiva nessuno la mancanza ! :)
 

Cico81

New member
...quando dici che non c'è paragone cosa intendi? cioè in cosa gli XPS sono anni luce avanti rispetto agli Inspiron?.....voglio dire i 100 Euro in più valgono la pena di essere spesi? .....te lo chiedo perchè come ho spiegato non sono esperto di queste cose e visto l'importanza dell'acquisto voglio essere sicuro di quello che andrò a comprare....

Ciao a grazie mille!!!!
 

Cico81

New member
Ah! mi ero dimenticato di chiedervi anche se sapete quanto dovremo attendere per avere l'XPS con i nuovi processori e se ci sarà un'aumento di prezzo.....