Meridian

New member
Ciao,
sono un nuovo utente del forum e, anche se posso sembrare paranoico, mi stò informando sul mondo dei notebook anche se il portatile lo devo comprare a natale.
Vi faccio un lista delle cose che vorrei nel portatile:

COSE NECESSARIE
1 - schermo fullHD
2 - lettore blu-ray
3 - uscita HDMI
4 - una qualche uscita audio per collegare il laptop a un impianto 5.1 (meglio ancora se 7.1)
5 - il più silenzioso possibile
6 - HD da almeno 160Gb
7 - Una buona garanzia di 2 anni sarebbe stragradita!

Il portatile lo userò prionciplamente per i seguenti scopi:

- Media center
- Studio (utilizzo semplicemnte la suite office e al massimo origin lab e matlab)
- Download durante la notte (ecco perchè silenzioso)
- Registrazione programmi TV
- Fotoritocco di medio livello
- Montaggio video di basso livello
- Impaginazione
- Grafica vettoriale

Ovviamente se gira anche qualche gioco non mi lamento :D
Non cerco il processore ultimissimo grido e nè ho preferenze per la grandezza del monitor. La durata della batteria e il peso non sono fondamentali dato che dove lo userò ( casa, università e casa della mia ragazza) c'è sempre la presa della corrente.
Ovviamente se compreso nel prezzo mi mettono una buona dotazione softwer (tipo sony) meglio ancora!



Siccome non ho urgenza di prendere il portatile il mio budget varia a seconda del periodo in cui farò l'acquisto e in base a quello che mi proponete io aspetterò. Mi posso limitare a 1000€ se lo prendo a giugno ma posso arrivare a 1300€ a natale e aspettando la prossima primavera anche 1600€ quindi diciamo pure che ho un budget di 1300€ ma se mi proponete qualcosa di allettante io riparmio e aspetto .

PS.: quando citavo download durante la notte non mi riferivo alla via illegale ma mi riferivo a quella legale poichè spesso acquisto programmi, musica etc via internet e metto tutto a scaricare di notte. Anche perchè altrimenti non cercavo anche la dotazione softw :blush:

Data la natura non necessaria dell'acquisto (intendo nel breve termine) molti potrebbero chiedersi perchè stia già chiedendo il modelllo che soddisfi le mie esigenze ed ecco la risposta:
non m'interessa di per se il modello che mi consigliate ma la serie a cui quel modello appartiene in modo tale da prendere il modello aggiornato tra 3-12 mesi. Inoltre mi piacerebbe conoscere l'offerta delle varie marche ovvero chi fa degli ottimi monitor, chi da il miglior rapporto qualità prezzo e chi offre un'ottima assistenza/garanzia; in genere (penso) queste cose non variano nell'arco del tempo che mi separa dall'acquisto.

Una piccola occhiata l'ho data in giro e mi son fatto questa idea:

-La Sony fa un portatile che a quanto pare soddisfa tutte le mie esigenze (pure un'ottima dotazione softw e una garanzia di 2 anni) MA ha un monitor con una risoluzione del cavolo (fosse almeno 900 di verticale...).

-La dell offre questoportatile2.
anche questo è ottimo ma da quello che ho letto la dell monta monitor così e così sui suoi portatili, inoltre la garanzia di 3 anni è cara e la dotazione softw è inesistente.

Poi ci sarebbe apple di cui mi entusiasma il SO....ma i prezzi sono un buon 30% più alti senza considerare che non esistono letori blu-ray per mac e qualora ci fossero non li monterebbero sui mac book ma solo sui pro...solo che con il prezzo di un pro mi sa che il computer lo prendo tra 3 anni ;) .

Linux non mi attira quindi mi sa che posso scegliere solo tra portatili con SO Windows VISTA (del quale ho letteralmente paura...ma questo lo dirò in un altro post magari più in la :D).

Non ho ben analizzato le offerte Acer, ASUS, HP etc... quindi aspetto consigli e informazioni sulle serie di queste marche!

Ciao e grazie a tutti in anticipo ache solo per aver letto questo zibaldone di richieste!
 

ilanur

New member
allora, mi sono letto tutto il monologo. che dire?
è abbastanza inutile consigliarti modelli specifici adesso, in 5 mesi il panorama dei notebook si rivolta 2-3 volte come un guanto. :laugh:
sony comunque sforerebbe il tuo budget.
con quelle caratteristiche potresti puntare su un dell xps 1530 configurato con uno schermo ad alta risoluzione, ma gli schermi Dell non sono il massimo come qualità.
apple ha schermi stupendi, ma si fa pagare, idem sony!
1300 euro sono pochini ma forse puoi prendere il "quasi" top di questa generazione, a giugno.
comunque ripeto: inutile consigliarti per natale prossimo.
 

Meridian

New member
ilanur scritto:
allora, mi sono letto tutto il monologo. che dire?
è abbastanza inutile consigliarti modelli specifici adesso, in 5 mesi il panorama dei notebook si rivolta 2-3 volte come un guanto. :laugh:
sony comunque sforerebbe il tuo budget.
con quelle caratteristiche potresti puntare su un dell xps 1530 configurato con uno schermo ad alta risoluzione, ma gli schermi Dell non sono il massimo come qualità.
apple ha schermi stupendi, ma si fa pagare, idem sony!
1300 euro sono pochini ma forse puoi prendere il "quasi" top di questa generazione, a giugno.
comunque ripeto: inutile consigliarti per natale prossimo.
perchè dici sony no? il modello che ho linkato io costava 1100€, non mi sembra uno sproposito...cmq grazie per le info...quindi è confermata la scarsa qualità dei monitor dell? ;-;

PS.: e commenti su altre marche come Asus, HP, Acer etc? (soprattutto sui monitor)