Raphael

New member
Salve a tutti ho bisogno di acquistare un portatile, e nella mia ricerca per il momento ho trovato due portatili entrambi Hp con "credo" decenti prestazioni.
HP DV5 1144 con processore intel Core 2 Duo T9400 e un HP DV5 1140 con processore Intel Core 2 Duo P8600 adesso vorrei innanzitutto delle informazioni sull'affidabilità dei portatili HP e poi un consiglio su quale dei due scegliere sono praticamente identici nel resto tranne che per il processore e vorrei sapere quale dei due è migliore. C'è una differenza di 100€ a livello di prezzo perchè uno è in offerta. Attendo consigli grazie in anticipo!
 

alien_23

New member
Io ho un HP dv7-1080 con il T9400 da qualche mese e mi sto trovando davvero bene. Le ultime serie di HP (dv5, dv7 ecc) hanno fatto passi avanti notevoli: qualita costruttiva migliorata rispetto alle serie precedenti, dotazione hardware tra le migliori per quanto riguarda la fascia consumer...
Poi dipende cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere! ;)
 

K88

New member
Tra il T9400 e il P8600 è sicuramente migliore il primo anche se scalda e consuma di più (ma con una 9600m gt non dovrebbe essere un problema). Tuttavia 100 euro è una bella differenza, forse però ne varrebbe la pena ugualmente .
 

Raphael

New member
K88 scritto:
Tra il T9400 e il P8600 è sicuramente migliore il primo anche se scalda e consuma di più (ma con una 9600m gt non dovrebbe essere un problema). Tuttavia 100 euro è una bella differenza, forse però ne varrebbe la pena ugualmente .
ragazzi allora quello con il processore P8600 costa 899 solo perchè è in offerta perchè il vero prezzo è 999, l'altro 999 poi uno del negozio mi ha detto che il P8600 è più recente rispetto al T9400 solo che il T9400 è più veloce perchè mi pare che abbia un clock a 2.53 GHZ mentre l'altro a 2.40 GHz. Io però nn me ne intendo tanto e perciò volevo sapere se è vero che il P8600 è più recente rispetto al T9400. io tra l'altro vorrei cmq delle buone prestazioni.
 

K88

New member
T9400 e P8600 sono entrambi Penryn per piattaforma Montevina quindi il problema della recentezza o di longevità a livello pratico non c'è.
La differenza tra i due processori non riguarda solo il clock ma anche la cache L2 (che è dimezzata sul P8600) e il TDP (un valore minore indica un consumo di energia e sviluppo di calore minore).
P8600 = 2.40 GHz , FSB 1066, cache 3MB, TDP 25W
T9400 = 2.53 GHz, FSB 1066, cache 6MB, TDP 35W

E' anche vero però che durante il normale utilizzo del notebook le prestazioni del T9400 non sono maggiori in maniera evidentissima rispetto al P8600, però se ci devi giocare o fare pesanti elaborazioni la differenza di prestazioni può far comodo. Per esempio nelle lunghe elaborazioni statistiche o matematiche un T9400 fa risparmiare del tempo non indifferente rispetto ad un P8600: dipende sempre da cosa ci devi fare con il notebook.
 

Raphael

New member
Beh devo cmq installare programmi come archicad o autocad e poi se posso giocarci ancora meglio :D cmq grazie mille per la spiegazione esaurientissima!
 

Raphael

New member
Ragazzi grazie mille per le preziose informazioni siete stati gentilissimi e utilissimi. cmq ho preso il dv5 1144 credo sia un buon portatile però ho da chiedervi una cosa...sapete se per caso è normale che faccia un rumore o meglio un ronzio mentre è acceso? è fastidioso e nn sembra normale! nn vorrei che però riportandolo indietro mi ridano in faccia e pensino che sono matto :D
 

Mandi

New member
Questo "ronzio" lo sento nominare abbastanza di frequente. Sai individuare da dove provenga? Molti hanno descritto anche un rumore simile a qualcosa che "frigge" in corrispondenza dell'alimentatore. Il fatto è che per questi, una volta sostituito il Nb, il problema si è verificato tale e quale. Se tu non hai problemi a farlo non ti costa nulla chiedere consiglio al rivenditore. Non credo proprio che te lo "tirerà" dietro...
 

Raphael

New member
si ho cercato di capire da dove proveniva e ti posso dire che è dalleparti dell'alimentatore. perchè lo tenevo in corrente e infatti credevo fosse la presa ma nn è così perchè tolta la spina dal nb il ronzio persiste cmq si trova tra alimentatore e unità ottica.
 

Raphael

New member
scusate la doppia risp ma nn riesco a editare..cmq volevo dire che il ronzio nn è permanente ma ad intervalli nn so se può essere utile questa info.