iettafune

New member
ciao a tutti. ho appena comprato un notebook acer aspire 5920g
ho fatto il passaggio da vista a xp, sbattendomi come un cane per trovare tutti i driver compatibili ecc siccome l'acer ha deciso di non distribuire piu i driver per xp

comunque arriviamo il dunque... ho una scheda video nVIDIA ge force 8600M GS da 256MB dedicati e in turbo cache sino a 1024mb.

con vista andando nelle proprietà di sistema c'era scritto giustamente che nella mia scheda video avevo 256mb dedicati, 768 condivisi per un totale di 1024mb

ora con win xp sp2 dove posso vedere la stessa cosa?? andando in pannello di controllo-schermo-impostazioni-avanzate-scheda

mi dice: Dim. Memoria: 512mb

come mai??????? come faccio avedere anche su xp come su vista i valori corretti della mia scheda video??

per ho installato gli ultimi rilasciati dal sito dell'invidia......

altro problema è che prima con vista potevo mettere la risoluzione 1280 x 1024 mentre ora su xp mi fa mettere al massimo 1280 X 800

come mai?? come posso risolvere??

grazie mille!!!
 

K88

New member
Suppongo che hai installato gli ultimi forceware con inf moddato.....I problemi che noti sono perfettamente normali:
- I forceware che girano su XP originariamente non supportavano la tua scheda, la compatibilità aggiunta con l'INF fa si che i valori siano rilevati come una GPU da desktop. Il risultato sono valori leggermente inesatti.
- La risoluzione è un'altro problema, cambiando forceware potresti riuscire ad impostare anche una valore superiore.
 

iettafune

New member
ciao.

per i driver ho installato quelli dell'invidea presi dal loro sito senza alcun inf moddato al suo interno....

ho installato quelli perchè pensavo di andare sul sicuro ed erano in italiano.

quelli presi dal sito dell'invidea hanno il numero di versione inferiore a questi http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=15381 ma pensavo di aver fatto la cosa migliore installando quelli....

invece a quanto pare devo installare questi?? http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=15381

e il file inf lo devo mettere nella cartella contenente il file setup.exe?


dalla lista vedo:

Modded INF | INF Enhancer

se clicco su modded INF mi fa scaricare il file direttamente, invece su INF Enhancer credo mi faccia inserire le opzioni che voglio....

se cosi fosse cosa mi consigli di fare??

grazie ancora
 

K88

New member
L'Nvidia non fornisce il software per le GPU mobile, se non sbaglio l'Acer li fornisce solo per Windows Vista quindi molto probabilmente i driver che hai installato non sono gli "originali".
A questo punto scarica un forceware dal laptopvideo2go (l'ultimo o il penultimo per windows xp, vedi te quello con meno bug) e scarica attraverso il link "Modded INF" l'INF da sovrascrivere nella cartella del setup.
 

iettafune

New member
quello che ho linkato è l'ultima versione per xp presente in quel sito......x caso sai se ci sono altre versioni piu recenti o con menu bug?

grazie
 

K88

New member
Dovrebbe andare bene. Se noti qualche problema basta provare con un'altra versione finchè non si trova una release stabile.
 

iettafune

New member
ok grazie.

poi una volta installata per poter vedere i valori corretti della mia scheda video, ossia, 256mb dedicati, 768mb condivisi x un tot di 1024mb dove vado vederli???

e per la risoluzione massima che posso impostare??
 

K88

New member
I valori dovresti vederli sempre inesatti, per la risoluzione dovresti poter impostare un valore maggiore. Tuttavia queste cose dipendono sempre dal forceware che vai ad installare.
 

iettafune

New member
ilanur scritto:
prendi questi: http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=16682
per quanto riguarda la risoluzione è probabile che quella massima sia 1280x800, essendo uno schermo wide. 1280x1024 è 4:3.
per quanto riguarda i mb della scheda video 512 sono ok, 256 dedicati + 256 condivisi. 1024 sono inutili, con 2gb di ram. fammi sapere come va ciao
inutili o meno ma la mia scheda video deve avere condivisi 768mb e non 256mb!!! non capisco proprio il motivo!!!