verdi82

New member
Ciao a tutti!!


ho appena acquistato un compaq presario cq60

volevo una info sulla batteria...

prima cosa mi confermate che usare il pc connesso sempre all'alimentazione elettrica rovina la batteria?

mi hanno consigliato...ma ho qualche perplessità....ma posso togliere la batteria e usare il pc lo stesso??facendo questo nn rovino la batteria o il pc??

esiste qualche software che permette di aumentare la durata della batt...amgari riducendo consumi inutili??

grazie mille!!

ciao a tutti!!
 

Galadh

New member
Ti indico i soliti discorsi già approfonditi. Se vuoi continuare la discussione puoi direttamente proseguire su uno di questi due thread.

http://notebookitalia.it/forum/accessori/corretto-uso-della-batteria-di-un-notebook/view.html
http://notebookitalia.it/forum/notebook/info-generali-sul-corretto-uso-delle-batterie/view.html

P.S. Se levi la batteria ed utilizzi il notebooka corrente non rovininessuno dei due, ma se non hai un gruppo di continuità un blackout potrebbe essere relativamente dannoso, dal momento che non ci sarà la batteria a "salvare" il pc dallo spegnimento.
 

Dk87

New member
Ciao, tenere il pc connesso alla rete elettrica con la batteria inserita a lungo andare rovina effettivamente la batteria questo perchè essa è sotto posta a cicli di carica e scarica continua infatti una volta raggiunto il 100% comincia a scaricarsi ma appena lo fa viene ricaricata quindi il consiglio (se usi spesso il notebook collegato alla corrente) è di caricare la batteria quasi al massimo e riporla in un luogo fresco e asciutto e utilizzarla ogni tanto per non far diminuire la sua efficienza anche se l'effetto memoria delle vecchi Ni-Cd è veramente quasi scomparso.
L'unica accortezza è se ne hai la possibilità di attacare il notebbok(senza batteria) a un gruppo di continuità che in caso di sbalzi di tensione o di mancanza di corrente ti aiuterebbe a salvare i dati in tempo e non compromettere la "vita" del portatile.
 

Sid

New member
si esatto, le batteria odierne dovrebbero interrompere il circuito di alimentazione una volta cariche
il problema è che questo sistema non è sempre efficacissimo, inoltre come dice Dk, le temperature a contatto con il notebook sono alte e questo fa decadere i composti chimici delle celle piu' rapidamente

attento pero' che anche non utilizzare la batteria a lungo la danneggia. quindi se tieni la batteria staccata per diversi giorni consecutivi:
1) mettila da parte con 2/3 di carica
2) ogni 15 giorni fai un ciclo di scarica/carica completa