Pavilion6159

New member
Salve ragazzi ho un notebook nuovo, smanettando un pò sono riuscito a visualizzare lo stato della batteria del mio hp, per curiosità. Dalla suite HP mi spunta questa schermata (ho allegato la foto). Con programmi come siw o HWmonitor risulta stato di usura dell'6%, mentre dalla suite HP "capacità di carica" 94%: (100% - 6% = 94). Cosa significa??? La batteria vuole essere ricalibrata??? Come mai i cicli carica/scarica risultano 0/300???
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
 
Ultima modifica:

Pavilion6159

New member
Ma è solo da ricalibrare o indica la percentuale di usura???
cioè se arriva al 100% la batteria non funziona più o ricalibrandola torna come prima??
 

Pavilion6159

New member
A quanto letto nella dicussione che mi hai consigliato di leggere, è da ricalibrare, a titolo informativo il valore varia dal 4 al 6%...
 

Pavilion6159

New member
Appunto, ma allora cosa significa quel valore??? intendi dire che se la capacità di carica è al 94% se fosse stata vecchia fosse da ricalibrare, ma siccome è nuova non ne ha bisogno anche se non viene sfruttata al 100%???
 

K88

New member
No, intendo dire che un'oscillazione fino al 10% può essere considerata come un errore di misurazione da parte del programma o della batteria, quindi se la batteria è nuova non c'è da preoccuparsi (devi anche considerare che sono necessari più cicli di carica/scarica completi per far raggiungere alla batteria il massimo delle prestazioni quando è nuova). Quando invece la batteria comincia ad essere vecchia e vengono rilevati valori inferiori allora si può pensare ad una reale usura della batteria, però a quel punto la calibrazione non aiuta moltissimo.