Turing

New member
Ciao,
sono un ragazzo che a causa di un trasferimento di casa e per inizio università ha bisogno di comprare un computer portatile. Posso spendere massimo 1500€ se riesco a risparmiare qualcosa, meglio! :)
Sono indeciso tra queste tre marche Apple - Sony - Dell.
non sono riuscito a prendere una decisione, voi cosa mi consigliate? e quale prodotto ?

io per ora ho visto queste configurazioni:


Dell XPS 15

Processore Intel® Core™ i7-3520 ( da 2,90 GHz con Turbo Boost 2.0 fino a 3,60 GHz scheda grafica dedicata da 2 GB e)

Windows® 7 Professional 64bit - Italiano

DDR3 da 16.384 MB (2x8 GB) a 1.600 MHz

Retro dello schermo LCD in alluminio argento con display WLED TrueLife full HD da 15,6" (1.080p) e webcam ad alta definizione certificata Skype

Disco rigido SATA da 1 TB e 5.400 rpm + unità SSD mSATA da 128 GB

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 640M da 2GB

65 WHr 9-Cell Batteria

Unità combo Blu-ray Disc (BD) con caricamento a slot (lettura BD e scrittura DVD/CD)

Costo: 1859€

Apple
Intel i7 2,3Ghz
Disco rigido 500GB
15''
8GB di Ram

Costo 1879€

Sony Vaio
Intel i7 2,1 Ghz
Disco rigido 320GB
12GB RAM
Nvdia 2 GB

Costo 1572€


Non essendo molto esperto vorrei sapere se il costo corrisponde alla qualità oppure posso trovare di meglio?

Grazie di tutto!
 

Staff

Moderator
con 1500 oggi come oggi prendi un ottimo computer portatile
parliamo in tutti i casi di notebook di fascia alta, con telai in alluminio ed altri materiali pregiati, ottima dotazione tecnica etc
il Macbook è un discorso a parte, è una scelta di schieramento: vuoi utilizzare Mac OSX? Se per te è OK usare Mac OS allora il Macbook è la soluzione
se NON vuoi usare Mac OS, evita il Macbook
 

Turing

New member
Sono dell'idea che comprarmi un MacBook da 1500€ si sprecato, voglio dire che con lo stesso prezzo posso comprarmi un portatile più potente...non mi spaventa il sistema operativo nuovo, anzi...sono alla ricerca del computer adatto alle mie esigenze.
Non ho ben capito qual è l'ultimo processore Intel per i notbook...almeno 8 GB di ram, del disco rigido non ho grandi esigenze... Voi cosa mi consigliate di fare oggi come oggi?
 

Staff

Moderator
gli ultimi processori Intel per notebook li riconosci dal processor number (il "nome" del processore)
gli ultimi hanno una nomenclatura tipo i3-3*** i5-3*** i7-3***
 

Dgenie

Active member
se hai soldi da spendere il Dell XPS è OK
mi piacciono molto anche i nuovi Lenovo Ideapad Z500 che arriveranno a breve in Italia
 

Turing

New member
Quale tra le due configurazioni scegliere? perchè?

Sony SVS1511C5E

Intel®Core(TM)i7-3612QM,2,1GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
500 GB Serial ATA (7200 rpm)
8 GB 1333 MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore DVD
39,5cm LCD, 1920x1080+webcam
NVIDIA® GeForce® GT 640M LE
Senza batteria a lunga durata
Wireless WAN
Office 2010 Starter + Acrobat
Senza protezione
McAfee Online Backup prova
Senza Adobe Creation
Senza Adobe Lightroom 3
Imagination Studio Suite 2
Include inoltre
Uscita HDMI
Italiano (QWERTY)
Wireless LAN (IEEE 802.11abgn)
Sicurezza avanzata
Tastiera e retroilluminazione
1x USB 2.0 + 2x USB 3.0
1 Adattatore c.a.
Bluetooth® 4.0

COSTO: 1514,00 €

DELL XPS 15 (N00B1546)

Processore Intel® Core™ i7-3520 ( da 2,90 GHz con Turbo Boost 2.0 fino a 3,60 GHz scheda grafica dedicata da 2 GB e) [Compreso nel prezzo]
Windows® 7 Professional 64bit - Italiano
DDR3 da 8.192 MB (2x4 GB) a 1.600 MHz
Retro dello schermo LCD in alluminio argento con display WLED TrueLife full HD da 15,6" (1.080p) e webcam ad alta definizione certificata Skype
Disco rigido SATA da 750 GB e 7.200 rpm + unità SSD mSATA da 32 GB
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 640M da 2GB
Intel© Centrino© Advanced-N 6235 e scheda combo Bluetooth 4.0
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
65 WHr 9-Cell Batteria
Masterizzatore CD/DVD con caricamento a slot 8X (DVD+/-R Drive double layer)
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi

COSTO: 1.519,00 €

DELL XPS 15 (N00B1542)

Processore Intel® Core™ i7-3520 ( da 2,90 GHz con Turbo Boost 2.0 fino a 3,60 GHz scheda grafica dedicata da 2 GB e)
Memoria: DDR3 da 8.192 MB (2x4 GB) a 1.600 MHz
Retro dello schermo LCD in alluminio argento con display WLED TrueLife full HD da 15,6" (1.080p) e webcam ad alta definizione certificata Skype
Disco rigido SATA da 750 GB e 7.200 rpm + unità SSD mSATA da 32 GB
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 640M da 2GB
Intel© Centrino© Advanced-N 6235 e scheda combo Bluetooth 4.0
65 WHr 9-Cell Batteria
Unità combo Blu-ray Disc (BD) con caricamento a slot (lettura BD e scrittura DVD/CD)
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano


COSTO: 1.599,00 €


Per il prezzo che vado a spendere, vanno bene le configurazioni? non sono riuscito a fare una configurazione diversa sul sito della sony, sempre lo stesso processore.
Cosa ne pensate voi? posso trovare di meglio?
grazie e scusate il fastidio...
 

MuBeta

New member
Perché quel "bizzarro" (poco usato) Dual Core sull'XPS15? L'hai trovato nella sezione "Università" del sito Dell?
Prova a vedere il modello della sezione "Privati": non ha il Bluray, ma come cpu ha il 3612qm, che è un Quad Core ma a 35W (come un Dual), e costa 1499€ (e cercando online trovi pure dei codici per ulteriori sconti) ;)

Ora devo metterti in guardia; io avrei il tuo budget ma non riesco a scegliere perché:
- Vaio S15 ha uno schermo IPS Full HD bellissimo ma affetto da "OrangeGate": il rosso viene reso come arancio
- Dell XPS15 soffre di throttling (si scalda presto, perciò "rallenta" per non fondere) e il wifi sembra decisamente scarso
- Mac non lo voglio per principio e perché non ha un hardware da primo della classe (a parte il retina, troppo caro)

Spero di non metterti ansia ma consapevolezza ;)
 

Turing

New member
Sono poco esperto, anzi non ne capisco niente, ma il processore Intel®Core(TM)i7-3612QM della sony non è inferiore a Processore Intel® Core™ i7-3520 della Dell?

2,1GHz < 2,90 GHz NO? :)

Mac non lo voglio per principio e perché non ha un hardware da primo della classe (a parte il retina, troppo caro)
hai ragione, anche se a volte cado nella tentazione per un macbook senza retina...

Perché quel "bizzarro" (poco usato) Dual Core sull'XPS15? L'hai trovato nella sezione "Università" del sito Dell?
No, nella sezione per le imprese :)


@MuBeta cosa stai vedendo?
 

MuBeta

New member
Scusa se rispondo in ultraritardo...

Allora:

1. La frequenza del singolo core è maggiore nel 3520 che nel 3612, ma quest'ultimo si chiama "QM" perché ha 4 core (e gestisce fino a 8 threads), mentre il 3520 ne ha 2 (con 4 threads massimo), quindi fai tu i conti (2.1x4 > 2.9x2) ;)

2. Capisco la tentazione dei macbook, è indubbio che siano i più belli :D

3. Il Dell XPS15 viene venduto ai privati solo con i5-3210m o i7-3612qm; evidentemente per imprese e pubblica amministrazione propongono l'i7-3520m, che è altrettanto potente (ed effettivamente in quegli ambiti serve meno un quad core, non devono mica giocare!) :)