Salve a tutti, la prossima settimana avrei intenzione di comprarmi un netbook,spendendo max 200€.So che a questo prezzo trovo poco ma avendo già un notebook decente il netbook lo userei solo per internet e guardarci qualche film, quindi in primis vorrei una buona durata della batteria,dimensioni contenute e abbastanza memoria di archiviazione ( cmq posso sempre portarmi dietro qualche sd ).
I modelli che avevo preso in considerazione sono l'eeepc 900 con linux dal mediaworld a 199€ e l'acer aspire one 110l con linux + kit upgrade xp a 189€ all'ipercoop.
Le caratteristiche principali sono le seguenti:

eeepc 900:
processore intel celeron 900 mhz
ram 1 gb
SSD da 20gb
SO linux xandros
3 porte usb
1 slot per sd,mmc...

aspire one 110l:
pocessore intel atom 1.6ghz
ram 512
SSD da 8gb
SO linux limpsus + kit upgrade xp
3 port usb
2 slot per sd,mmc...

Il primo scontro avviene con il processore,900mhz contro 1.6 ghz, a prima vista l'atom sembrerebbe di gran lunga migliore, ma ho letto che consuma meno rispetto al celeron,ma quest'ultimo è più performante.Un'altro confronto è sulla quantità di memoria,di gran lunga maggiore sull'eeepc anche se però l'acer ha uno slot in più e così via....L'acer mi sembra un po' più grosso rispetto all'eeepc però diciamo che si mostra meglio,con le su forme, che dell'asus.Inoltre con 'aspire one mi danno anche l'upgrade a xp,potrei farlo anche da me sull'eeepc avendo il cd d'installazione originale ma avendolo già sul fisso non so se è riutilizzabile.Detto c'ho seconsdo voi quale dei due fa per me??se poi avete info anche su durata batteria,prestazioni,qualità....grazie 1000!!!!!!!
 

Dk87

New member
ciao io ho l'eeepc 900 comprato ormai da quasi un anno appena uscito pagato 350€ circ e devo dire che non mi ha mai dato nessun problema io ho xp l'ho messo io cosi prendendo la versione con linux avevo l'har disk ssd più capiente....l'acer purtroppo monta secondo me poca ram che non è facile da aggiornare su quel modello devi smontare la scocca girare la scheda madre e aggiungerla quindi un po' macchinoso poi l'ssd da 8 è un po' troppo piccolo quindi anche se l'atom consuma di meno (e in alcuni casi ha la meglio come performance ma non in tutto) non vale secondo me per acquistarlo al posto dell'asus che è solido veloce il giusto (certo non giochi o video e fotoedititing avanzati) piccolo leggero quindi te lo consiglio di più rispetto all'acer anche per esperienza personale...la licenza di xp credo proprio che sia per singolo computer e tu non puoi uitlizzare la stessa per due pc.
 
Dk87 scritto:
ciao io ho l'eeepc 900 comprato ormai da quasi un anno appena uscito pagato 350€ circ e devo dire che non mi ha mai dato nessun problema io ho xp l'ho messo io cosi prendendo la versione con linux avevo l'har disk ssd più capiente....l'acer purtroppo monta secondo me poca ram che non è facile da aggiornare su quel modello devi smontare la scocca girare la scheda madre e aggiungerla quindi un po' macchinoso poi l'ssd da 8 è un po' troppo piccolo quindi anche se l'atom consuma di meno (e in alcuni casi ha la meglio come performance ma non in tutto) non vale secondo me per acquistarlo al posto dell'asus che è solido veloce il giusto (certo non giochi o video e fotoedititing avanzati) piccolo leggero quindi te lo consiglio di più rispetto all'acer anche per esperienza personale...la licenza di xp credo proprio che sia per singolo computer e tu non puoi uitlizzare la stessa per due pc.
Grazie per il consiglio, vedrò di seguirlo!!!!!Dato che hai l'eeepc 900,puoi dirmi quanto ti dura la batterai con il netbook connesso costantemente via wifi???
 

Dk87

New member
Premetto che in wifi non lo uso molto ma programmando dura circa 2 ore qualcosa in più in wifi credo comunque che le 2 ore te le regga e anche più...purtroppo questo è un modello che quando uscì aveva diverse batterie quindi nell'acquistarlo se c'è la scelta prendi quella più alta..oggi i netbook sopratutto asus con i nuovi 1000he durano anche fino a 8 ore ma questo 900 non credo andrà oltre le 2 ore e mezza anche meno se viene stressato.....
 

mn7

New member
fra i due ti suggerisco l'EeePC. L'Asus da 9 pollici mi sembra fragile
tutt'altro discorso invece per l'Acer AAO D150 da 10 pollici, che ti consiglierei vivamente aggiungendo 50 euro o giu' di li'