J

Jackhammer

Guest
salve a tutti! :cheer:
non essendo esperto di portatili vorrei un consiglio da voi che ne sapete di più su quale acquistare fra questi due, perché visto anche il prezzo ho paura di beccarmi il pacco, anche se le specifiche non sembrano male:


http://www.eldomegastore.it/eldoportale/HOME/tabid/296/List/1/ProductID/8150/Default.aspx
Toshiba Satellite A300D-14T
- Processore AMD Turion 64 X2 RM 70
- RAM 4 GB
- HD 250 GB
- ATI mobility radeon HD 3740 256MB
- Displaty 15.4" WXGA TruBrite
- DVD super multi DL
- WiFi - Bluetooth
Prezzo: 599€


http://compraonline.mediaworld.it/w...3&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1
HP Compaq Presario CQ60-103el
- Intel Pentium Dual Core T3200 (2.00GHz, 1MB L2, 667MHz FSB )
- HD 160GB - RAM 3072MB - Display Lcd 15,6" Wide BrightView
- Wi-Fi 802.11 a/b/g - S.O. Windows Vista Home Basic
- Webcam con microfono integrata
- Scheda video NVIDIA GeForce 9200M GE 256MB dedicata


la caratteristica che il portatile deve necessariamente avere è quella di poter essere downgradato a windows xp (ed eventualmente partizionato insieme ad ubuntu, ma non è essenziale).
Non ho esigenze particolari in termini di potenza dato che mi servirebbe principalmente all'università (per programmare) e per vedere film. Quale mi conviene?
 

mark81

New member
per Linux è meglio avere scheda video Nvidia
pero' non è un problema insormontabile
il primo ha piattaforma AMD Puma, il secondo ha processore di fascia bassa ma è nuovo ed ha lo schermo in formato HD 16:9
 
J

Jackhammer

Guest
cosa succede a linux senza nvidia, rallenta molto?
cmq a sto punto non so, magari vado sul risparmio se la differenza fra i due non è molta come caratteristiche...o il toshiba li vale quei 100€ in più a tuo parere?
 

Galadh

New member
No semplicemente il supporto di linux per le Nvidia è ottimo, ma se usi ubuntu penso che non avresti problemi con le ati. Non è questione di rallentamento.
Tra i due la scelta è ardua: i due processori bene o male si equivalgono, mentre la grafica è molto simile, anche se fose in queso caso tra i 2 l'AMD Puma sembra poco più performante. Se metti 150-200 euro in più comunque cambi pianeta ;).
 
J

Jackhammer

Guest
hehe si immagino, però purtroppo sono ancora studente e non ho molti soldi da parte...
se bene o male si equivalgono io me li risparmierei quei 100€!! :laugh:
Un'ultima domanda prima di effettuare l'acquisto: è possibile downgradare il compaq da vista ad xp? E' molto difficile? perché ho letto di gente che con lo stesso notebook ha avuto diversi problemi.
 
J

Jackhammer

Guest
ok, grazie mille per l'aiuto!!! Vado subito ad effettuare l'acquisto, e se ho problemi a downgradare vi faccio sapere.