Altomare

New member
Salve ragazzi,
sono nuovo di questo forum e vorrei acquistare un portatile nuovo e sono indeciso tra due portatili. Il primo è quello dell' Alienware M17x con una configurazione di questo tipo:

Processore:processore Intel® Core™ 2 Extreme QX9300 (2,53 GHz, FSB 1.066 MHz, cache L2 da 12 MB)
Scheda video:SLI™ GDDR3 NVIDIA GeForce GTX 280M doppia da 1 GB
Memoria RAM:Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x4.096]

e un CIZMO Qi1730 con una configurazione di questo tipo:

Processore:Intel® Extreme i7-965 (4 x 3,2 GHz, 8MB Smart Cache, QPI)
Scheda video:NVIDIA GeForce GTX 280M 1GB
Memoria:6GB (DDR3)

Quale dei due mi consiglite?
I CIZMO sono affidabili?
I CIZMO soffrono di surriscaldamento e di spegnimento per il surriscaldamento?
Mi conviene attendere l''uscita del core i7(Clarksfield) per notebook?
 

K88

New member
Che configurazioni....
Comunque io preferirei il Cizmo, sia per la magliore reperibilità in Italia, sia per il processore quad-core i7 (con 8 core logici) decisamente più performante di quel dual-core di fascia extreme.
L'Alienware è buono per lo SLI della GTX 280M, ma sinceramente una sola GTX 280M secondo me può bastare e così le prestazioni grafiche che si hanno non vengono condizionate troppo dal supporto software.
Ricordiamoci però che questi non possono essere definiti dei veri e propri "notebook" perchè il consumo energetico e i componenti utilizzati si avvicinano praticamente a dei desktop veri e propri.
Detto questo dovrai aspettarti da entrambi temperature piuttosto elevate (nonostante l'utilizzo di buoni dissipatori), che dopo periodi di gioco prolungati senza il supporto di una buona base a raffreddamento attivo potrebbero anche portare allo spegnimento automatico del sistema.
 

Altomare

New member
si questo lo avevo intuito...XD... e che vorrei un portatile che mi dia il massimo delle performance e che si sostituisca il desktop in quanto non ne sono provvisto e li odio...XD... l'unica cosa e che non vorrei che mi lasciasse a terra durante le mie lavorazioni in quanto sono un informatico e ci sto 24/24 su a lavore(e qualche volta anche a giocare XD)
 

K88

New member
Purtroppo questi sono componenti desktop (o quasi) inseriti in uno chassis ridotto da notebook, quindi le temperature comunemente sono alte (a causa degli elevati ristagni d'aria calda all'interno e del sistema di dissipazione non è efficace come quello dei desktop).
Comunque raggiungere il limite termico non dovrebbe essere facilissimo, bisogna stressare per un periodo di tempo prolungato i componenti. In qualsiasi caso ti consiglio però di acquistare una buona base a raffreddamento attivo per aiutare la dissipazione del calore.
 

ilanur

New member
comunque ti faccio notare che con una spesa di circa 900 euro ti compreresti un desktop decisamente, decisamente più potente. E se fai attenzione ai componenti anche più silenzioso..