lucanonno

New member
Io ho 3 Samsung LE-40F86BD ed un Samsung 2032MW tutti con entrata HDMI.
Ho acquistato un portatile Samsung R70-A003 (monta una scheda video Nvidia 8600GS) con uscita HDMI: collegandolo a tutti e quattro i monitor sopra citati permette una visione dei film ottimale, ma quando si passa alla visualizzazione del desktop a 1920x1080:
- i colori sono sovraesposti, come bruciati
- le scritte sono sfuocate e sbavate, in pratica non è a fuoco il desktop

Questo avviene sia sotto xp che sotto vista ed driver - firmware sono aggiornati (il cavo è stato sostituito con uno di ottimo livello e comunque non è sempre lo stesso)

Se agli stessi 4 monitor ci si collega con una scheda video ATI, tipo dal mio pc fisso con una X800 GTO tramite DVI-HDMI, il problema non esiste, e la visualizzazione risulta perfetta: il desktop a 1920x1080 è perfetto, colori equilibrati e lettere perfettamente a fuoco, nitide .
Come contro prova mi ero procurato una Gforce 8800GT che collegata in DVI-HDMI dava gli stessi problemi:
- i colori sono sovraesposti, come bruciati
- le scritte sono sfuocate e sbavate, in pratica non è a fuoco il desktop

A mio modesto avviso è quasi certa una INCOMPATIBILITA' sulla porta HDMI fra monitor Samsung e schede video Nvidia Gforce, sia da portatile che da pc fisso.
Sarei curioso di sapere se la cosa nasce da Samsung (e quindi su altri monitor di altre marche non si verifica) o se nasce da Nvidia (e quindi è su tutti i monitor in commercio con collegamento HDMI).
A mio avviso è grave che fino ad ora nessuno abbia mai riscontrato questa incompatibilità, o che comunque non sia di dominio pubblico.

Samsung Italia da me contattata da ben 4 mesi non prende atto della situazione e non provvede a risolvere la situazione nei miei confronti e nei confronti dei clienti ignari di questa incompatibilità; io comperando un portatile non ho rapporti con Nvidia, ma solo con Samsung, che quindi deve prendersi carico del problema. Sfortuna loro è che TUTTI i monitor ed il portatile sono LORO, commercialmente parlando.
L'assistenza Samsung Italia mi ha mandato un nuovo R70-A003 da Loro testato e perfettamente funzionante, ma una volta arrivato ha lo stesso problema del precedente, sfuoca l'immagine! Il problema permane (perchè strutturale).
Samsung è stata a questo punto da me sollecitata per sostituirmi il R70-A003 con un X22-A003 che monta ATI (e non Nvidia) ed ha sempre una HDMI, in modo da aggirare il problema e dare una soluzione decorosa e definitiva alla mia situazione.
Ho riscontrato purtroppo un atteggiamento assurdo: il responsabile non si fa trovare ne da me ne dal responsabile Essedi di Trento (che mi ha venduto il portatile e che si è attivato per aiutarmi ad risolvere il problema) oppure ufficialmente hanno altro da fare, e comunque anche se può scrivermi o telefonarmi, non lo fa, e se lo fa è con estrema calma, tanto 4 mesi cosa volete che siano....... prendono tempo.
Devo invece segnalare positivamente il sign. Terzaghi che si fà sempre trovare ed è molto disponibile e gentile, peccato che sia il responsabile tecnico monitor Samsung e non portatili: a volte le persone fanno la differenza!

Dopo continui solleciti il portatile non me lo sostituirebbero con uno di pari o superiori caratteristiche ma con uno di caratteristiche inferiori (a detta del responsabile Samsung Italia PC - Sign. Ponzoni Ivan) perchè Samsung Italia non avrebbe disponibile in tutta Italia il modello X22-A003 da me richiesto, che già per alcuni aspetti tecnici è inferiore al R70-A003 (da me acquistato) e che commercialmente vale in euro come il mio R70-A003......neanche gli avessi chiesto il nuovo Samsung X360!!!
Mi sento preso in giro, è sconsolante tutto ciò: a questo punto ho chiesto il rimborso economico del portatile, che io non ho mai usato in quanto anche adesso è presso il negozio Essedi di Trento dove è stato acquistato, tanto sul mio LE-40F86BD non funziona a dovere rispetto alle mie esigenze. Io ho problemi di vista derivanti da una malattia invalidante che attacca, fra l'altro, gli occhi. La visualizzazione del desktop a distanza su un monitor da 40 è di enorme giovamento per ilmio problema, ed è stato il motivo fondamentale per cui ho acquistato sia i monitor che il portatile.
Credo che un cliente che si permette di comperare in un anno 3 Samsung LE-40F86BD (top di gamma nel segmento Samsung), un Samsung 2032MW, un R70-A003 (top di gamma nel segmento Samsung) e due HD da 750 Gb, avrebbe dovuto avere un altro trattamento da una ditta seria come Samsung.

Le chiedo gentilmente di affrontare l'argomento nel suo sito con dei test approfonditi, perchè se la cosa risulta come da me descritta, il problema potrebbe essere di pubblico interesse, visto che questi prodotti non funzionano come dovrebbero e ci vengono venduti con dei vizi sostanziali nell'uso dell'HDMI, che ne pregiudicano il reale utilizzo per cui ci vengono proposti.
 

Ultimate

New member
sono arrivato a leggere circa meta' :)
dopo lo finisco, giuro, volevo chiederti se hai provato ad usare driver video alternativi
 

lucanonno

New member
Ho provato sia sotto xp che vista, driver vecchi e nuovi, notti passate a regolare il monitor, ma niente.
Il problema è reale e conosciuto da Samsung, ma fanno finta di niente.

Si verifica solo con le gforce (8600gs e 8800gt) perchè non gestiscono correttamente il segnale desktop sulla HDMI.
Il firmware del monitor è l'ultimo uscito e mi è stato fornito direttamente da Samsung.

Guarda che le scritte sono FORTEMENTE sbavate e quasi non leggibili a distanza di un metro.( su un 40" e pure sul 20")
E fanno finta di niente!
Se non fosse reale non mi sostituirebbero il portatile con uno diverso, o no?
 

mark81

New member
ma non dipende da Samsung
il problema è che se la scheda video Nvidia è difettosa per sta cosa dell'HDMI allora lo dovrebbe fare sui notebook di qualsiasi marca
allora tutti i produttori dovrebbero fare una campagna di richiamo dei notebook con la 8600M (sono moltissimi!!!) perché non c'è rapporto diretto fra utente ed Nvidia, e dovrebbero chiedere risarcimento del danno a Nvidia
 

lucanonno

New member
Difatti io sono convinto che sia un problema generale Nvidia con HDMI.
Vorrei che qualcuno mi smentisse, ma fino a quando 4 monitor Samsung su 4 non funzionano correttamente in HDMI........ mi sostituiscono il portatile e il problema rimane........io continuo a pensare che sia un discorso generale di NON corretto funzionamento.
Avendo tutto Samsung posso verosimilmente provare che Gforce in HDMI non funziona correttamente (soprattutto con la visualizzazione di scritte a monitor)

Ditemi voi se lo fà su altre marche, per cortesia. Altri portatili con 8400 e 8600 in HDMI su monitor o monitor-TV come vanno?
Se si visualizzano scritte a monitor (tipo quando si naviga in internet), le scritte sono a fuoco e leggibili?

Io, con quello che ho a disposizione sono giunto alla conclusione che il motivo è Nvidia, solo che comperando il portatile non ho rapporti con Nvidia e devo farmi risolvere il problema da Samsung, che non è propensa a sentire tutto ciò!
 

Dgenie

Active member
i ho un monitor Samsung
appena ho un po' di tempo libero faccio un esperimento per verificare se riscontro lo stesso problema
 

lucanonno

New member
NB: il problema è solo in HDMI, se collego il monitor in analogico tutto funziona.

E' vero che hanno venduto tante 8400 e 8600, ma pochi portatili hanno l' HDMI............. e i clienti che lo usano realmente sono ancora meno.
Se vedi un film non noti la cosa, la vedi solo quando usi il secondo monitor da 20" o 40" in HDMI come monitor pc per navigare o scrivere. Per assurdo va molto meglio in analogico che col digitale in HDMI !
Vorrei che non fosse così, ma non vedo alternative.
Aspetto da Voi riscontro, se qualcuno può provare.
Grazie
 

K88

New member
Il problema è molto strano....
Ho collegato diverse volte una nvidia 8400m gs attraverso un cavo HDMI-HDMI ad un televisore Full HD (1920x1080) senza avere nessun problema. Il segnale arrivava perfettamente in 1080i e il supporto HDCP risultava presente (nessun effetto "neve" sullo schermo).
Al massimo mi è capitato in alcuni casi di avere problemi con il cavo HDMI/HDMI (muovendo il cavo il segnale smetteva di arrivare alla TV) però ho scoperto che questo era causato dalla lunghezza eccessiva del cavo (più di 5 metri) e dalla scarsa qualità dello stesso.
Quindi secondo me dovresti verificare prima di tutto che i televisori in oggetto dispongano del supporto HDCP che riduce di molto i distrurbi e di utilizzare un cavo di qualità più corto possibile.
 

lucanonno

New member
Di cavi ne ho provati almeno 3, lunghi e corti.... uno lo ho pagato quasi 50 euro per 1,5 metri, ma la cosa non cambia (era la prima cosa che mi è stata consigliata dal rivenditore Essedi di Trento).

Il monitor supporta HDCP...... consideri che era il top di gamma Samsung....meglio non c'era fino a 3 mesi fà!

NB: deve aspettare qualche minuto perchè all'inizio anche a me sembra tutto apposto.....è assurdo ma c'è come un decadimento del segnale, ma dopo 5-10 minuti.
Difatti arrivato il secondo portatile (identico al primo) appena acceso sembrava tutto apposto ma poi la situazione peggiorava...... non sò perchè, ma all'inizio sembrava tutto perfetto, poi degradava il segnale (almeno con me succede così)

Alcune domande, per cortesia:
- che monitor (marca) a 1920x1080 e che portatile (marca)?
- che cosa sarebbe questo effetto "neve", come si manifesta?
- le lettere sono perfettamente chiare, limpide....oppure sbavate e con contorni non chiari?

Grazie