Io ho 3 Samsung LE-40F86BD ed un Samsung 2032MW tutti con entrata HDMI.
Ho acquistato un portatile Samsung R70-A003 (monta una scheda video Nvidia 8600GS) con uscita HDMI: collegandolo a tutti e quattro i monitor sopra citati permette una visione dei film ottimale, ma quando si passa alla visualizzazione del desktop a 1920x1080:
- i colori sono sovraesposti, come bruciati
- le scritte sono sfuocate e sbavate, in pratica non è a fuoco il desktop
Questo avviene sia sotto xp che sotto vista ed driver - firmware sono aggiornati (il cavo è stato sostituito con uno di ottimo livello e comunque non è sempre lo stesso)
Se agli stessi 4 monitor ci si collega con una scheda video ATI, tipo dal mio pc fisso con una X800 GTO tramite DVI-HDMI, il problema non esiste, e la visualizzazione risulta perfetta: il desktop a 1920x1080 è perfetto, colori equilibrati e lettere perfettamente a fuoco, nitide .
Come contro prova mi ero procurato una Gforce 8800GT che collegata in DVI-HDMI dava gli stessi problemi:
- i colori sono sovraesposti, come bruciati
- le scritte sono sfuocate e sbavate, in pratica non è a fuoco il desktop
A mio modesto avviso è quasi certa una INCOMPATIBILITA' sulla porta HDMI fra monitor Samsung e schede video Nvidia Gforce, sia da portatile che da pc fisso.
Sarei curioso di sapere se la cosa nasce da Samsung (e quindi su altri monitor di altre marche non si verifica) o se nasce da Nvidia (e quindi è su tutti i monitor in commercio con collegamento HDMI).
A mio avviso è grave che fino ad ora nessuno abbia mai riscontrato questa incompatibilità, o che comunque non sia di dominio pubblico.
Samsung Italia da me contattata da ben 4 mesi non prende atto della situazione e non provvede a risolvere la situazione nei miei confronti e nei confronti dei clienti ignari di questa incompatibilità; io comperando un portatile non ho rapporti con Nvidia, ma solo con Samsung, che quindi deve prendersi carico del problema. Sfortuna loro è che TUTTI i monitor ed il portatile sono LORO, commercialmente parlando.
L'assistenza Samsung Italia mi ha mandato un nuovo R70-A003 da Loro testato e perfettamente funzionante, ma una volta arrivato ha lo stesso problema del precedente, sfuoca l'immagine! Il problema permane (perchè strutturale).
Samsung è stata a questo punto da me sollecitata per sostituirmi il R70-A003 con un X22-A003 che monta ATI (e non Nvidia) ed ha sempre una HDMI, in modo da aggirare il problema e dare una soluzione decorosa e definitiva alla mia situazione.
Ho riscontrato purtroppo un atteggiamento assurdo: il responsabile non si fa trovare ne da me ne dal responsabile Essedi di Trento (che mi ha venduto il portatile e che si è attivato per aiutarmi ad risolvere il problema) oppure ufficialmente hanno altro da fare, e comunque anche se può scrivermi o telefonarmi, non lo fa, e se lo fa è con estrema calma, tanto 4 mesi cosa volete che siano....... prendono tempo.
Devo invece segnalare positivamente il sign. Terzaghi che si fà sempre trovare ed è molto disponibile e gentile, peccato che sia il responsabile tecnico monitor Samsung e non portatili: a volte le persone fanno la differenza!
Dopo continui solleciti il portatile non me lo sostituirebbero con uno di pari o superiori caratteristiche ma con uno di caratteristiche inferiori (a detta del responsabile Samsung Italia PC - Sign. Ponzoni Ivan) perchè Samsung Italia non avrebbe disponibile in tutta Italia il modello X22-A003 da me richiesto, che già per alcuni aspetti tecnici è inferiore al R70-A003 (da me acquistato) e che commercialmente vale in euro come il mio R70-A003......neanche gli avessi chiesto il nuovo Samsung X360!!!
Mi sento preso in giro, è sconsolante tutto ciò: a questo punto ho chiesto il rimborso economico del portatile, che io non ho mai usato in quanto anche adesso è presso il negozio Essedi di Trento dove è stato acquistato, tanto sul mio LE-40F86BD non funziona a dovere rispetto alle mie esigenze. Io ho problemi di vista derivanti da una malattia invalidante che attacca, fra l'altro, gli occhi. La visualizzazione del desktop a distanza su un monitor da 40 è di enorme giovamento per ilmio problema, ed è stato il motivo fondamentale per cui ho acquistato sia i monitor che il portatile.
Credo che un cliente che si permette di comperare in un anno 3 Samsung LE-40F86BD (top di gamma nel segmento Samsung), un Samsung 2032MW, un R70-A003 (top di gamma nel segmento Samsung) e due HD da 750 Gb, avrebbe dovuto avere un altro trattamento da una ditta seria come Samsung.
Le chiedo gentilmente di affrontare l'argomento nel suo sito con dei test approfonditi, perchè se la cosa risulta come da me descritta, il problema potrebbe essere di pubblico interesse, visto che questi prodotti non funzionano come dovrebbero e ci vengono venduti con dei vizi sostanziali nell'uso dell'HDMI, che ne pregiudicano il reale utilizzo per cui ci vengono proposti.
Ho acquistato un portatile Samsung R70-A003 (monta una scheda video Nvidia 8600GS) con uscita HDMI: collegandolo a tutti e quattro i monitor sopra citati permette una visione dei film ottimale, ma quando si passa alla visualizzazione del desktop a 1920x1080:
- i colori sono sovraesposti, come bruciati
- le scritte sono sfuocate e sbavate, in pratica non è a fuoco il desktop
Questo avviene sia sotto xp che sotto vista ed driver - firmware sono aggiornati (il cavo è stato sostituito con uno di ottimo livello e comunque non è sempre lo stesso)
Se agli stessi 4 monitor ci si collega con una scheda video ATI, tipo dal mio pc fisso con una X800 GTO tramite DVI-HDMI, il problema non esiste, e la visualizzazione risulta perfetta: il desktop a 1920x1080 è perfetto, colori equilibrati e lettere perfettamente a fuoco, nitide .
Come contro prova mi ero procurato una Gforce 8800GT che collegata in DVI-HDMI dava gli stessi problemi:
- i colori sono sovraesposti, come bruciati
- le scritte sono sfuocate e sbavate, in pratica non è a fuoco il desktop
A mio modesto avviso è quasi certa una INCOMPATIBILITA' sulla porta HDMI fra monitor Samsung e schede video Nvidia Gforce, sia da portatile che da pc fisso.
Sarei curioso di sapere se la cosa nasce da Samsung (e quindi su altri monitor di altre marche non si verifica) o se nasce da Nvidia (e quindi è su tutti i monitor in commercio con collegamento HDMI).
A mio avviso è grave che fino ad ora nessuno abbia mai riscontrato questa incompatibilità, o che comunque non sia di dominio pubblico.
Samsung Italia da me contattata da ben 4 mesi non prende atto della situazione e non provvede a risolvere la situazione nei miei confronti e nei confronti dei clienti ignari di questa incompatibilità; io comperando un portatile non ho rapporti con Nvidia, ma solo con Samsung, che quindi deve prendersi carico del problema. Sfortuna loro è che TUTTI i monitor ed il portatile sono LORO, commercialmente parlando.
L'assistenza Samsung Italia mi ha mandato un nuovo R70-A003 da Loro testato e perfettamente funzionante, ma una volta arrivato ha lo stesso problema del precedente, sfuoca l'immagine! Il problema permane (perchè strutturale).
Samsung è stata a questo punto da me sollecitata per sostituirmi il R70-A003 con un X22-A003 che monta ATI (e non Nvidia) ed ha sempre una HDMI, in modo da aggirare il problema e dare una soluzione decorosa e definitiva alla mia situazione.
Ho riscontrato purtroppo un atteggiamento assurdo: il responsabile non si fa trovare ne da me ne dal responsabile Essedi di Trento (che mi ha venduto il portatile e che si è attivato per aiutarmi ad risolvere il problema) oppure ufficialmente hanno altro da fare, e comunque anche se può scrivermi o telefonarmi, non lo fa, e se lo fa è con estrema calma, tanto 4 mesi cosa volete che siano....... prendono tempo.
Devo invece segnalare positivamente il sign. Terzaghi che si fà sempre trovare ed è molto disponibile e gentile, peccato che sia il responsabile tecnico monitor Samsung e non portatili: a volte le persone fanno la differenza!
Dopo continui solleciti il portatile non me lo sostituirebbero con uno di pari o superiori caratteristiche ma con uno di caratteristiche inferiori (a detta del responsabile Samsung Italia PC - Sign. Ponzoni Ivan) perchè Samsung Italia non avrebbe disponibile in tutta Italia il modello X22-A003 da me richiesto, che già per alcuni aspetti tecnici è inferiore al R70-A003 (da me acquistato) e che commercialmente vale in euro come il mio R70-A003......neanche gli avessi chiesto il nuovo Samsung X360!!!
Mi sento preso in giro, è sconsolante tutto ciò: a questo punto ho chiesto il rimborso economico del portatile, che io non ho mai usato in quanto anche adesso è presso il negozio Essedi di Trento dove è stato acquistato, tanto sul mio LE-40F86BD non funziona a dovere rispetto alle mie esigenze. Io ho problemi di vista derivanti da una malattia invalidante che attacca, fra l'altro, gli occhi. La visualizzazione del desktop a distanza su un monitor da 40 è di enorme giovamento per ilmio problema, ed è stato il motivo fondamentale per cui ho acquistato sia i monitor che il portatile.
Credo che un cliente che si permette di comperare in un anno 3 Samsung LE-40F86BD (top di gamma nel segmento Samsung), un Samsung 2032MW, un R70-A003 (top di gamma nel segmento Samsung) e due HD da 750 Gb, avrebbe dovuto avere un altro trattamento da una ditta seria come Samsung.
Le chiedo gentilmente di affrontare l'argomento nel suo sito con dei test approfonditi, perchè se la cosa risulta come da me descritta, il problema potrebbe essere di pubblico interesse, visto che questi prodotti non funzionano come dovrebbero e ci vengono venduti con dei vizi sostanziali nell'uso dell'HDMI, che ne pregiudicano il reale utilizzo per cui ci vengono proposti.