Fuzzu1982

New member
Ho da poco comprato un router wireless netgear, il DG834G, per far lavorare in internet sia il mio pc fisso con Xp che il portatile, un Sony vaio FW21E con Vista. Per lavorare meglio con il fisso quando uso il Peer to Peer ho deciso di far lavorare il modem con un'ip statico e di aprire al suo interno alcune porte dedicate, seguendo le seguenti guide (1)Emule.it - Guida Emule (2)Aprire le porte nei router Netgear DG834G e DG834GT - Non solo eMule. Quando è stato poi il momento di farlo per il portatile con Vista (e usando questa guida (3)Emule.it - Guida Emule) non sono riuscito ad indentificare l'p della macchina. Cioè, mi spiego meglio, con il comando "ipconfig/all" mi fa apparire qualcosa, ma non sembra assolutamente un indirizzo ip (cioè non inizia con 192.160 o con 10.). Ho provato cmq a seguire qualche consiglio su altri siti (tipo usare come indirizzo 192.168.0.3) ma niente da fare. Come risultato ora con il wireless non mi collego a internet ma solo alla rete locale, mentre con l'ethernet non riesco a nessuna delle due e mi da continuamente la segnalazione di "identificazione rete".

Vi posto quello che mi appare con "ipconfig/all" provando a conettermi prima con il wireless e dopo con la scheda ethernet:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6002]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Francesco>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC-Francesco
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) Wireless WiFi Link 5100
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-21-5D-B1-42-72
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::90e5:b311:3012:9514%
11(Preferenziale)
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.149.20(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 318772970
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-11-34-A9-8A-00-1D-BA-80-2F-AA

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : fec0:0:0:ffff::1%1
fec0:0:0:ffff::2%1
fec0:0:0:ffff::3%1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Marvell Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit E
thernet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1D-BA-80-2F-AA
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì

---------------------------------------------------------------------------------

Microsoft Windows [Versione 6.0.6002]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Francesco>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC-Francesco
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) Wireless WiFi Link 5100
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-21-5D-B1-42-72
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Marvell Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit E
thernet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1D-BA-80-2F-AA
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::706d:154f:4746:ed66%
10(Preferenziale)
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.237.102(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 251665024
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-11-34-A9-8A-00-1D-BA-80-2F-AA

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato


Cosa posso fare?
 

Ultimate

New member
credo che invece di incasinarti bastava indicare manualmente ip e gateway sulle propriet' protocollo IPv4 nella finesta di stato di rete/proprieta'
 

K88

New member
Quoto Ultimate, basta specificare manualmente l'indirizzo IP o impostare la prenotazione degli indirizzi IP nella configurazione del router.
 

Fuzzu1982

New member
Ma quindi dici che invece di andare a leggere l'indirizzo ip dal prompt del dos, me lo scelgo io liberamente? Ma oltre all'ipv4 devo farlo anche con l'ipv6 se voglio che mi funzioni il wireless?

impostare la prenotazione degli indirizzi IP nella configurazione del router.
scusami ma non conosco questa procedura... Cosa dovrei fare più specificatamente?

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 

K88

New member
Certo....non serve per forza vedere il tuo attuale indirizzo IP perchè tanto quello viene assegnato in automatico dal DHCP del router.....
Puoi seguire due strade:
1) Entrare nelle Proprietà della scheda di rete, Proprietà protocollo internet versione 4, specificare come indirizzi IP (se l'indirizzo del tou router è 192.168.0.1):
Indirizzo: 192.168.0.3 (se 3 è occupato puoi usare 4,5, ecc...)
Subnet: lascia quella automatica
DNS: 192.168.0.1
Gateway: 192.168.0.1
Una volta chiusa la finestra la scheda dovrebbe connettersi alla rete con l'indirizzo IP 192.168.0.3 o quello che hai messo, quindi poi basta sbloccare le porte per questo indirizzo nella configurazione del router.
2) Alcuni router permettono di prenotare indirizzi IP per determinati PC (riconosciuti ovviamente mediante l'indirizzo MAC della loro scheda di rete). Per fare questo puoi lasciare sul portatile l'assegnazione automatica degli indirizzi, mentre dovrai agire solo sulla configurazione del router. Quindi una volta entrato nella configurazione cerca nei menu la voce di prenotazione ed apri la pagina. Solitamente in queste sezioni vengono riconosciuti in automatico i computer collegati con i loro MAC e il loro nome di rete, comunque se hai qualche problema basta inserire il tuo MAC address che vedi sempre da ipconfig (per la tua scheda di rete wireless è 00-21-5D-B1-42-72) e poi impostare l'indirizzo IP che gli vuoi assegnare. A quel punto riavvia il notebook e dovrebbe avere in automatico il nuovo IP, passa poi allo sblocco delle porte come fai di solito.
 

Fuzzu1982

New member
Ho appena controllato e il mio modem sembra permettere questa possibilità, oggi pomeriggio provo!
Grazie mille ultimate e sopratutto a K88, gentilissimo e disponibile come sempre!!!
Solo una domanda: devo inserire un'indirizzo ip a parte sia per il wireless che per la scheda ethernet, anche se sono sullo stesso portatile?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Si, non si imposta mai lo stesso indirizzo IP su due schede di rete, anche se si trovano montate sullo stesso notebook (rischio conflitti e comunque Windows dovrebbe bloccare l'assegnazione dello stesso IP).