alien_23

New member
Ciao a tutti.
Uso il mio hp prevalentemente per scopi universitari e di progettazione. Tuttavia, vorrei installarci qualche giochino tipo PES o simili; il mio timore è che, magari, riscontrando qualche problema di funzionamento in seguito all'installazione di uno dei suddetti giochi sia costretto a formattare tutto (o cose simili) e reinstallare tutta la miriade di programmi e i drivers.
Perciò c'è un modo per creare, ad esempio, una immagine dell'HDD in modo che, in qualsiasi momento io possa ripristinare lo stato dell'HDD compresi programmi drivers e simili?

Grazie
 

Galadh

New member
Innanzitutto penso che con il software HP si possa creare un disco di ripristino, ma non so se questo agisca tramite la partizione di ripristino, indipendentemente dai software installati, scrivendo un disco standard, o se invece effettivamente faccia una immagine completa.
In alternativa potresti fare direttamente un Ghost del sistema: K88 consiglia sempre Paragon Drive Backup, che sembra funzionare alla grande con vista.
 

alien_23

New member
Tramite il software HP sono riuscito a creare i dischi di ripristino (sfruttando la partizione da 8GB presente).
Acronis True Image potrebbe essere un altro software valido? Grazie per l'aiuto.
 

Galadh

New member
Si Acronis è tra quelli più gettonati. Poi ci sarebbe anche Norton Ghost, ma alcuni avevano lamentato problemi con Vista, anche se per le precedenti versioni. Non ho feedback per le versioni nuove quindi non ti so dire.
 

alien_23

New member
Grazie molto gentile per l'accuratezza delle precisazioni.
Ad ogni modo, il mio dubbio più grande riguardava solo il fatto di riuscire a mantenere anche tutti i programmi installati al momento della creazione del backup; posso stare tranquillo?
 

Galadh

New member
Se effettui un ghost si. In pratica ti crea una immagine completa dell'hard disk, comprendente tutti i files, quindi programmi, salvataggi, cartelle, file etc.
Per sicurezza...farei comunque un backup esterno dei dati importanti.