pacchiardo

New member
Ciao a tutti,
vi scrivo per rendere noto un episodio infelice che mi è capitato in questi giorni, in modo da avere più informazioni per come muovermi e per farvi conoscere una problematica che si può riscontrare quando si acquista un computer se non si presta attenzione.
Il giorno 31 luglio (1 settimana fa) ho acquistato un asus x5msnsz184v presso Saturn in beinasco, il pc è un regalo di compleanno per la mia fidanzata, la quale ha aperto la confezione il giorno 4 agosto, giorno del suo compleanno.
All'avvio abbiamo verificato che lo schermo riportava delle righe verticali che presuppone che sia rotto, abbiamo giusto profilato un utenza e fatto un giro su windows per verificare altre problematiche.
Il giorno 6 agosto abbiamo riportato il pc al negozio, dopo aver parlato con un commesso ho richiesto di parlare con il responsabile del punto vendita perchè non hanno voluto cambiare il pc perchè poteva trattarsi di un danno accidentale, fortunatamente all'acquisto avevo stipulato una polizza assicurativa che mi copre anche per questa possibilità con una franchigia del 10%.
Mi chiedo però, se una persona non facesse questa assicurazione, in cosa incorre? Come è possibile che non esistano controllo di certificazione del prodotto venduto, e nel caso di problemi, solo l'acquirente debba prendersi in carico la spesa della riparazione?
CONSIGLIO TUTTI A RICHIEDERE DI APRIRE LA SCATOLA VALUTANDO IL FUNZIONAMENTO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO PER NON INCORRERE IN QUESTI PROBLEMI.
Se qualcuno mi può aiutare, per difendere un consumatore arrabbiato per aver sopeso 1000 euro con il rischio di perdere tutto, ve ne sarei grato.
Ulteriore info, il pc non presenta nessun danno da usura o caduta, è perfetto, tolto lo schermo, ahimè...
 

Yayo

New member
CONSIGLIO TUTTI A RICHIEDERE DI APRIRE LA SCATOLA VALUTANDO IL FUNZIONAMENTO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO PER NON INCORRERE IN QUESTI PROBLEMI.
Per la mia esperienza posso dirti che non è possibile farlo, a meno che tu non prenda i modelli esposti che sono spesso già in funzione.
Sulla scatola inoltre c'è il sigillo che ne garantisce la qualità.
Credo che se fossi andato il giorno dopo avrebbero fatto meno storie, ma giustamente era un regalo e non hai potuto verificare il danno prima...
 

K88

New member
Comunque se esternamente non ci sono segni dovuti ad una eventuale caduta o urto non possono dirti che per un problema simile la riparazione non è coperta da garanzia. Se insistono contatta direttamente l'Asus (utilizzare l'assicurazione ti porterebbe comunque a pagare la franchigia), inoltre sicuro che il notebook non sia coperto anche da Kasko Asus (viene proposta gratuitamente su alcuni modelli)? Solitamente questi negozi non dicono queste cose per portare il cliente ad acquistare servizi di assicurazione di società a loro affiliate.