K88

New member
Si, Marco Polo è uno store affidabile. Il dv5-1036el ha un processore migliore però la scheda video è decisamente di basso livello, va bene se con il notebook non ci vuoi giocare o sfruttare la grafica 3D.
Il Toshiba ha una scheda video migliore però il processore ha ben 3mb di cache l2 in meno e clock inferiore. Ciò lo rende ugualmente più valido per il gioco e la grafica 3d rispetto al dv5-1036el.
 

K88

New member
Per la garanzia non ci sono particolari problemi, non è solo uno store online ma è presente anche con numerosi punti vendita in Italia.
La politica per la sostituzione a causa di bad pixels cambia principalmente a seconda della marca di notebook.
 

bruceckel

New member
Io sarei orientato maggiormente per l'Hp visto che utilizzerei il portatile più per fare simulazioni massicce più che per fare video editing o grafica professionale: in tal senso credo che disporre di un processore migliore e di una scheda video appena sufficiente sia meglio di avere un processore buono e una scheda video buona.

Anche perchè il Toshiba come modello non risulta da nessuna parte (solo sul sito Toshiba tedesco se ne parla) e ho paura di trovarmi un portatile senza layout in italiano e senza alcun supporto.

PEccato per la mancanza del bluetooth nell'HP.

Voi quale acquistereste al posto mio e quali ragioni vi spingerebbero? C'è da preferire una marca piuttosto che l'altra?

Grazie davvero di tutto.
 

tristan

New member
anche io sceglierei l'hp, il processore a quel prezzo è davvero una buona offerta!

la mancanza del bluetooth la si può superare comprando 1 adattatore bluetooth con porta usb, si trovano anche a 10€ e alcuni sono miniaturizzati e sporgono pochissimo dal profilo del notebook

gli unici dubbi che ho sull' hp sono lo schermo e la sua qualità (anche 1 dubbio: i riflessi. danno fastidio? sono parecchi o trascurabili?)
avevo dubbi sulla tastiera, mi sembrava che non fosse molto stabile ma seguendo il forum non ho trovato critiche negative a riguardo

per il resto esteticamente mi sembra bello, è contenuto nelle dimensioni e leggero in termini di peso..insomma, mi pare un buon acquisto!

altri commenti e giudizi a riguardo sono benvenuti!
ciao!
 

bruceckel

New member
Da quanto ho capito l'Hp in questione ha un processore davvero potente ma una scheda video davvero scarsa: insomma come potenza di calcolo ci siamo, perdo invece nelle applicazioni 3d. Ovviamente non ho pretese di farci girare giochi o altro (al massimo warrock o pes).. Dite che ci girerebbe?

Invece il toshiba ha una scheda video decisamente superiore a discapito della potenza del processore...

Quindi la domanda che vi pongo è: un t9400 quanto è migliore di un p8400? E quanto scalda in più?

Help me pls! :laugh:
 

tristan

New member
capisco i tuoi dubbi e sono un pò anche i miei, interessandomi lo stesso notebook..

diciamo che una soluzione intermedia es. hp dv5-1040 con P8600 e 9600M GS (anch'essa da marcopolo a 799 ma attualmente non disponibile) potrebbe essere un buon compromesso..

tra t9400 e p8400 ci dovrebbe essere una bella differenza, soprattutto per la cache L2 raddoppiata, i consumi e il riscaldamento penso che non siano molto diversi.. se sono disponibili benchmark prestazionali non so ma sarebbe interessante vederli!
sulle schede video ci sono, le prestazioni dei processori come si confrontano invece?

per quanto riguarda i giochi non so se potrebbero girarci, lascio la parola ad altri..

ciao
 

bruceckel

New member
Sono andato da un negozio expert vicino casa mia e aveva l'hp a 949€, mentre il toshiba a 799€ in promozione.

Ho avuto modo di toccare entrambi (purtroppo da spenti però) e come qualità dei materiali forse mi ha impressionato maggiormente il toshiba (specialmente i tasti, piuttosto che la scocca). Poi, ma questo è gusto personale, mi è piaciuto di più il colore nero lucido piuttosto che quel grigio acceso dell'hp.

Il mio dubbio come il tuo è la qualità del display hp: il commesso mi ha detto che non c'è paragone e che stravince il toshiba, ma si sa che le parole dei commessi vanno sempre presi un pò con le pinze. Ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza con la serie dv5 per toglierci questo grande dubbio.

E resta da valutare se c'è una differenza tangibile tra t9400 e p8400 ....
 

zufaron

New member
Dunque io i toshiba nuovi li ho visti, a me sembrano un po' tamarri con quelle casse cosi' pronunciate. NN ho notato se riscaldano, la tastiera è d buon livello (ma mi paice d + quella degli hp, anke se sn li' con li'), il monitor è effettivamente migliore degli hp dv5 (ma intendiamoci secondo me cmq è una differenza ragionevolmente trascurabile, basta stare attenti a quale monitor "capita" sugli hp).Cmq la qualità costruttiva è buona ma nn superiore agli hp. Per quanto riguarda la cpu io quasi quasi mi sento d sconsigliare il t9400, io quando ho acquistato il notebook volevo evitare una cpu da 35 watt xkè presumevo ke x raffredarla la ventola fosse + rumorosa. Alla fine ho preso un p8400 e devo dire ke è molto silenzioso. Discorso a parte meritano le prestazioni, sn andato a leggere i benchmark su un sito noto (ma ke ora nn riesco a ricordare cm si kiama, anzi se me lo postate mi fate un favore) e sn rimasto piuttosto perplesso, mi spiego meglio: tra p8400 (a 2,26 giga) e un p 8600(clock da 2,40 giga) dai benchmark risulta una differenza d circa 360 punti e fin qui la cosa è possibile, ma tra un p8600 (con 3 mega d cache e a 2,40 giga) e un t9400 (clock a 2,53 e 6 mega d cache) la differenze nei benchmark è d circa 100 punti (cioè quasi nulla). La cosa a me, forse xkè neofita, mi sembra strana. Inoltre nella schermata x il test delle prestazioni del sistema d vista a me la cpu viene data a 5,2 (mentre l'hp con il t9400 ottiene 5,4). Sn pazzo io o nn c'è tutta questa differenza?
 

bruceckel

New member
Ciao!
Forse ti riferisci a questa classifica?

Il tuo commento mi ha mandato definitivamente in crisi in quanto avrei optato per l'hp solo e soltanto per la bontà del processore, visto che nel resto il toshiba mi convince leggermente di più.

E adesso vengo a scoprire che il processore che spacca in realtà non spacca :laugh:

Non ho capito invece molto circa le temperature e il grado di riscaldamento...
 

zufaron

New member
Assie finalmente l'ho ritrovato, assie davvero, tutti dicono sia il migliore sito d benchmark, stavolta staro' attento a nn perderlo! Allora il discorso del calore è semplice: una cpu ke consuma 35 watt(ovvero la serie t) riscalda d + d una ke consuma 25 (i centrino con la p davanti), quindi genera maggiore calore, quindi ha bisogno d un sistema d dissipazione migliore, ke x quello ke ho potuto legggere in giro su ki possiede hp con questa cpu (la t9400) si traduce in un rumore della ventola ke nel mio p8400 nn ho ancora riscontrato. Ora questo rumore della ventola sembra sia dovuto a una gestione nn ottimale della ventola medesima e probabilmente con il prossimo aggiornamento del bios lo risolveranno e cmq è una cosa minima. Io inoltre ho anke partorito l'idea ke un t9400 montato su un notebook d qualunque marca presumibilmente abbi aun sistema d dissipazione un po' + rimoroso d un notebook serie p. Magari è un'idea folle, nn saprei. Cmq tornando a te se nn ricordo male i toshiba montano skede video ati quindi hanno una grafica inferiore, cmq sia qualunque cosa prendi alla fine sempre un ottimo notebook comprerai, quindi appena hai la possibilità vai e compralo e t godi il tuo nuovo notebook!