aldov91

New member
salve sono nuovo e vorrei fare una domanda:
facendo il downgrade da vista a xp su notebook(e quindi anke desktop preassemblati)dove i driver sono tutti tipo hp ecc....windows xp funzionera bene trovando i driver sui siti dei vari produttori (e no quello hp)?oppure questi sono pc fatti a posta per quei driver?
avendo letto qui http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fastFaqLiteDocument?lc=it&cc=it&dlc=it&docname=c01112872#N288 mi pare di aver capito che i driver non hp (o altre marche) possono portare problemi di crash ecc...
e vero tutto questo?
grz
 

Galadh

New member
Il messaggio di HP che leggi è semplicemente una "dichiarazione di non responsabilità" da parte di HP, dovuta in quanto produttore. In realtà se il downgrade si effettua correttamente non ci sono problemi. Il mancato supporto non implica che non esistano i driver, ma semplicemente che la casa madre non si prende la briga di metterli assieme. Ovviamente dipende dalla marca: non tutti i driver possono essere sempre disponibili. Per il tuo notebook in particolare mi sembra che non ci siano problemi di sorta (aspetterei conferma K88), mentre ad esempio per Sony a volte ci sono difficoltà con i tasti funzione, o con altri notebook l'impossibilità di far funzionare gli infrarossi. Per il resto tutte le funzioni principali sono sempre perfettamente utilizzabili, ed anzi, nella maggiorparte dei casi non c'è nulla di non funzionante.
Ovviamente dal momento che nessuno offre assistenza software per questo tipo di operazioni, consigliamo sempre di eseguire un backup dei dati, creare i DVD di ripristino per Vista e non cancellare la partizione di ripristino eventuale.
 

aldov91

New member
si il fatto e che non solo ho riscontrato problemi di driver (risolvendo) ma anke di prestazioni:
ad esempio i nuovi pc che montano vista mettendo xp si nota che sono piu lenti oppure vanno alla pari di pentium 4,ovviamente parlo sempre di prestazioni riguardando il sistema no giochi e videoediting!
 

Ultimate

New member
no,mai sentita sta cosa
di solito vanno piu' veloci
le uniche controindicazioni sono che non puoi usare eventuali moduli Intel Turbo Memory e le tecnologie di caching ReadyBoost e ReadyDrive

nel tuo caso potrebbe trattarsi del controller SATA... come hai fatto l'installazione di XP? usando i driver SATA oppure togliendo la spunta dall'AHCI dal BIOS?
 

Galadh

New member
Un consiglio, quando si fa il downgrade, dopo aver installato correttamente tutti i driver, conviene installare assolutamente il SP3 per XP. E' veramente un toccasana.
 

aldov91

New member
Galadh scritto:
Un consiglio, quando si fa il downgrade, dopo aver installato correttamente tutti i driver, conviene installare assolutamente il SP3 per XP. E' veramente un toccasana.
sisi certo,infatti la maggior parte dei problemi lho risolti con il sp3 .con il sp2 mi crashava anke msn su parecchi pc (ovviamente sp2 senza aggiornamenti)
 

Galadh

New member
Anche io su una piattaforma Centrino 2 ho notato dei problemi di gestione della CPU con l'SP2 o versioni inferiori...quasi come se avesse il singhiozzo. Con l'installazione del SP3 il sistema assume una stabilità invidiabile, e le prestazioni di qualunque software di benchmark sono risultate superiori rispetto al Vista più pulito che sono riuscito ad ottenere. (parlando di sw a 32 bit).
 

aldov91

New member
si infatti all'inizio pensavo che e ra un problema solo del mio pc ma poi ho visto che e normale ,ma anke se non sarebbe stato normale avrei cmq prefereti avere un sistema instabile con xp invece che vista xD
vabbe ragazzi grazie di tutto alla prossima!;)